Il segmento C delle auto compatte debutta per tutto il 2022 importanti ed eccezionali novità. Analizziamo le nuove e rinnovate Ceed, Astra, Focus, Golf e Corolla.
Oltre ai veicoli di tipo SUV,altri tipi di auto che di solito sono in cima alla lista dei modelli più venduti sia nel nostro paese che nei diversi mercati europei sono di solito le auto del segmento C delle compatte. Per tutto il 2022,questi tipi di veicoli saranno una novità quando verranno rilasciate nuove generazioni o, nella maggior parte dei casi, importanti aggiornamenti nella loro gamma.
Controlla le migliori offerte di veicoli nuovi del momento e risparmia in media poco più di 5.000 euro
Tra le novità più rilevanti di questo segmento C delle compatte che arriveranno a breve, selezioniamo per voi le seguenti anteprime: Opel Astra di nuova generazione e gli aggiornamenti del , Ford Focus, VW Golf e Toyota Corolla.
NUOVA OPEL ASTRA, LE CHIAVI DELLA SESTA GENERAZIONE
La sesta e nuova generazione di Astra diventerà uno dei modelli più avanzati tra i suoi concorrenti. Nella storia della famosa vettura del marchio tedesco, l’Astra VI sarà la prima ad essere sviluppata dal punto di vista tecnico nell’ambito dei metodi di produzione della piattaforma modulare flessibile per veicoli medi e compatti del Gruppo Stellantis,quindi il veicolo tedesco condividerà molti geni tecnici con il suo “cugino-fratello” francese Peugeot 308.
Come è stato usuale nella storia recente dell’Astra, la sua gamma sarà articolata sulle cinque porte e familiari carrozzerie Sports Tourer. Nella sua offerta meccanica, ci saranno versioni a benzina da 110 e 130 CV (basate sul blocco a tre cilindri 1.2T), una variante diesel 1.5D da 130 CV e altre due interessanti versioni ibride plug-in da 180 e 225 CV (che riceveranno il badge ZERO della DGT).
All’interno,i riflettori cadranno sulla sua nuova configurazione, più tecnologica e all’avanguardia grazie ai suoi due grandi schermi adiacenti l’uno all’altro rivolti verso il guidatore. Nel capitolo sicurezza, la compatta tedesca incorporerà diverse tecnologie, tra cui spicca il sistema di sorpasso semi-assistito, un complemento al cruise control adattivo con sistema di mantenimento della corsia e stop & go.
- Ulteriori informazioni: Opel Astra 2022
KIA CEED 2022: UN RESTYLING TRA I PIÙ INTERESSANTI
Nella gamma di modelli venduti da Kia in Europa, la Ceed è uno dei suoi capisaldi come certificato dalle sue migliaia di unità vendute nel nostro continente. In questo 2022,la compatta sudcoreana presenta in anteprima una moltitudine di piccoli cambiamenti in varie sezioni.
A livello di design,la Ceed 2022 ora incorpora un frontale con nuovi paraurti e fari, oltre a una griglia nera lucida e il nuovo logo del già ben visibile sia anteriore che posteriore. Già nella zona posteriore, anche un nuovo diffusore attira l’attenzione.
D’altra parte, le versioni GT, GT Line e PHEV (ibrida plug-in) della gamma offrono ora la propria identità e differenza estetica. L’interno raggiunge la presenza di nuovi rivestimenti e materiali, oltre a una nuova strumentazione digitale con uno schermo da 12,3 pollici e un altro enorme touchscreen multifunzione da 10,25 pollici sulla console centrale.
Nella sua offerta di motori, la compatta dell’azienda asiatica può essere acquistata con il motore diesel 1.6 CRDi da 136 CV (disponibile anche con sistema di ibridazione leggera mild-hybrid con tecnologia 48V), le versioni a benzina 1.0 T-GDi da 100 e 120 CV, oltre al 1.5 T-GDi da 160 CV e al 1.6 T-GDi da 204 CV che equipaggiano le versioni più sportive. Allo stesso modo, la già citata meccanica a benzina da 120 e 160 CV può anche essere combinata con il sistema mild-hybrid a 48 V. La gamma meccanica si completa con la versione ibrida plug-in PHEV da 141 CV.
- Ulteriori informazioni: Kia Ceed 2022
FORD FOCUS 2022: UN RESTYLING TRA I PIÙ COMPLETI
Aggiornamento più che profondo che presenta in anteprima la Ford Focus quest’anno 2022. A livello estetico spicca il nuovo aspetto per il cofano e il trasferimento del logo ovale, (ora al centro della griglia superiore), mentre a livello di dotazione multimediale la compatta della firma ovale incorporerà il sistema multimediale SYNC4,dotato questa volta di un nuovo schermo centrale più grande (fino a 13,2 pollici di dimensione).
Nella sezione sicurezza, la novità più rilevante corrisponde al nuovo e migliorato sistema Blind Spot Assistant,con una nuova funzione, poiché oltre a controllare e monitorare l’angolo cieco del conducente alla ricerca di veicoli che si avvicinano da dietro, può applicare un leggero controsterzo per avvisare il conducente e scoraggiare una manovra di cambio corsia.
A livello meccanico, d’ora in poi le versioni a benzina 1.0 EcoBoost da 125 e 155 CV con tecnologia microibrida da 48V possono essere associate al cambio automatico Powershift a sette rapporti (sono disponibili anche i motori a benzina 1.0 EcoBoost da 100 e 125 CV senza sistema di microibbridizzazione. Nel diesel, puoi continuare a scegliere il motore 1.5 EcoBlue nei livelli di potenza di 95 e 120 CV, mentre gli amanti delle prestazioni sportive possono continuare a godere della Focus ST e del suo motore a benzina a quattro cilindri turbo 2.3 EcoBoost fino a 280 CV.
- Per saperne di più: Ford Focus 2022
VW GOLF: UN VALORE SOLIDO CHE RECUPERA IL RITARDO
Il veicolo più venduto in Europa negli ultimi anni, la VW Golf, intraprende nel corso di quest’anno un aggiornamento che migliora e completa alcune delle novità dell’attuale ottava generazione che ha debuttato durante il primo trimestre del 2020. La sua gamma meccanica continua ad essere una delle più varie tra cui oggi è possibile scegliere, versioni diesel e benzina con tecnologia “convenzionale” senza alcuna ibridazione, oltre alle nuove e interessanti varianti eTSI da 130 e 150 CV con sistema mild-hybrid a 48V, le due nuove versioni ibride plug-in eHybrid da 204 e 245 CV. D’altra parte, è interessante anche la versione bi-fuel di benzina e gas naturale compresso 1.5 TGi di 131 CV. La gamma si completa con le versioni sportive GTI e GTI Clubsport da 245 e 300 CV, rispettivamente, oltre alla più potente di tutte, la Golf R da 320 CV e il sistema di trazione integrale 4Motion.
La gamma della Golf 8 nella sua versione commerciale 2022 si articola nella carrozzeria a cinque porte, nella familiare Variant e nella versione con coloranti offroad e “camper” Alltrack (che si basa sulla Variant).
Nell’abitacolo, la strumentazione dietro il volante viene visualizzata attraverso uno schermo da 10,25 pollici, mentre il sistema multimediale può essere visualizzato e azionato attraverso due tipi di schermi da 8,25 o 10,0 pollici, a seconda delle versioni. Una scheda SIM virtuale (eSIM) mantiene la Golf sempre connessa a Internet. Opzionalmente, il sistema di proiezione delle informazioni può essere aggiunto al parabrezza Head-up Display.
Tra gli elementi inclusi di serie nella Golf 8 2022 ci sono i seguenti: fari a LED, il sistema Lane Assist, il programmatore di velocità attivo, il dispositivo di avviso per l’uscita involontaria dalla corsia e il sistema di frenata automatica Front Assist con rilevamento di pedoni e veicoli, tra gli altri.
- Ulteriori informazioni: VW Golf 2022
TOYOTA COROLLA 2022: COSÌ SI RINNOVA LA COMPATTA PIÙ VENDUTA
A livello globale, una delle auto compatte con il maggior numero di vendite è la Toyota Corolla. In tutto il pianeta, il livello di immatricolazioni registrate dal veicolo giapponese supera la Golf e, nel caso spagnolo, si verifica anche questa situazione. Infatti, nel 2021 la Corolla è stata la compatta più venduta nel nostro paese (si è classificata al 5 ° posto nella classifica generale superata dai SUV Arona, Tucson e 2008 e dall’utility Dacia Sandero).
La grande novità del 2022 per la Corolla si concentra sull’equipaggiamento tecnologicoo. In questo modo, il suo sistema multimediale riceve miglioramenti con una versione superiore, disponibile opzionalmente, con una CPU che, dalla Germania, pubblicizza con una risposta fino a 2,4 volte più veloce.
PAGHI TROPPO PER LA TUA ASSICURAZIONE? ENTRA NEL NOSTRO COMPARATORE E RISPARMIA ORA
Questo nuovo sistema multimediale accetta comandi attraverso il suo touch screen centrale da 8 pollici e allo stesso tempo migliora l’assistente vocale. Per quanto riguarda il corpo della nuova Toyota Corolla 2022, pochi cambiamenti. Il marchio integrerà ora nuovi colori, chiamati “Platinum White Pearl” e “Silver Metalic”, oltre a introdurre nuovi cerchi in lega leggera da 17 pollici con un design a 10 razze con una superficie più luminosa, come opzione.
A livello meccanico, nessun cambiamento è contemplato in questo senso e la compatta giapponese continuerà ad avere le versioni ibride 125H (122 CV) e 180H (184 CV).