in

Le nuove Volkswagen Taigo vs T-Roc e T-Cross: il nemico in casa per gli attuali SUV VW?

Le nuove Volkswagen Taigo vs T-Roc e T-Cross: il nemico in casa per gli attuali SUV VW?

La nuova VW Taigo era la parte mancante della gamma SUV di Volkswagen, in particolare nel segmento urbano. Accompagna già T-Roc e T-Cross nell’offerta e diventa, inoltre, il primo SUV coupé del marchio. E fatto in Spagna!

La nuova Volkswagen Taigo arriva sul nostro mercato in grande stile. Beh, in realtà al piccolo dal punto di vista commerciale, dal momento che è il nuovo piccolo SUV del marchio tedescoTuttavia, a causa di quanto offre e di quanto sia già importante per l’industria automobilistica spagnola, dobbiamo senza dubbio celebrare il suo lancio e, per inciso, dovremmo anche chiederci come si trova all’interno dell’offerta in questa categoria molto richiesta.

Perché sì, la nuova Volkswagen Taigo è prodotta esclusivamente nello stabilimento Volkswagen Navarra dove, per la prima volta nella sua storia, inoltre, vengono già prodotti contemporaneamente fino a tre diversi modelli. Il nuovo SUV coupé di Volkswagen completa così Polo e T-Cross, anche se bisogna riconoscere che è stato scolpito dal team di design di Volkswagen in Brasile: il nuovo modello ha la sua origine dall’altra parte dell’Atlantico, poiché si basa sul modello Nivus che il marchio vende in Sud America.

VW TAIGO: COUPÉ E SENZA DIESEL O ELETTRIFICAZIONE

La sua estetica è chiaramente contraddistinta dalla sua silhouette coupé e dall’audace caduta del tetto dal montante C, offre buone dotazioni, un design sobrio e materiali di qualità (come il marchio ci ha già abituato) e scommette apertamente sulla digitalizzazione, con quella nota strumentazione digitale che può raggiungere i 10,25 pollici nella finitura R-Line. Nella consolle centrale, lo schermo del sistema di infotainment, che può arrivare fino a 9.2 pollici a seconda delle finiture, ci permette di accedere praticamente a tutte le funzioni e, come novità, il climatizzatore abbandona i tasti, a favore di un touch screen con una maneggevolezza molto comoda ed ergonomica.

STAI CERCANDO UN’AUTO? RISPARMIA FINO A 4.931 € IN MEDIA ACQUISTANDO QUALSIASI VW QUI

Niente Diesel, niente elettrificazione: la Volkswagen Taigo scommette solo sui motori a benzina, offrendone in particolare tre nel nostro paese. I primi due, con motori a tre cilindri 1.0 TSI da 95 e 110 CV, il primo associato a un cambio manuale a 5 marce e il secondo con cambio automatico DSG a sette rapporti. Sopra questi due troviamo l’opzione più potente, in questo caso con un motore a quattro cilindri 1.5 TSI da 150 CV e il cambio automatico DSG a 7 marce.

Durante il nostro primo contatto con la nuova Volkswagen Taigo abbiamo potuto apprezzare un telaio molto sicuro, uno sterzo molto preciso e una buona sensazione di frenata, registrando la nostra unità 1.0 TSI da 110 CV con trasmissione DSG un consumo finale reale di 7,7 l/100 km, in condizioni impegnative.

Con un prezzo già disponibile a partire dai 22.600 euro, tenendo conto delle sue dimensioni e prestazioni, ci siamo subito posti la domanda: dov’è ora la nuova Volkswagen Taigo rispetto agli attuali SUV T-Cross e T-Roc? Vediamo…

VW TAIGO VS T-CROSS E T-ROC: UGUALI, MA DIVERSI

Ed è che il segmento dei SUV urbani è di moda, di questo non c’è dubbio. E noi non lo diciamo, lo dicono i numeri. Solo l’anno scorso hanno rappresentato il 21,76% delle vendite in Spagna. Tra la Volkswagen T-Roc e la T-Cross hanno totalizzato quasi 30.000 unità nel nostro paese nel 2021.

La Volkswagen Taigo nasce ora condividendo la stessa piattaforma, la MQB-A0, di VW Polo, T-Cross e T-Roc, tuttavia le loro misure differiscono leggermente. La Volkswagen Taigo è più lunga di 15 e 3 cm rispetto a T-Cross e T-Roc, rispettivamente. Inoltre, la sua larghezza è uguale a quella di T-Cross e 6 cm più piccola di quella di T-Cross. Ci sono già differenze là fuori.

Naturalmente, la Volkswagen Taigo è più bassa di entrambi i modelli, condizionata dalla sua estetica coupé e dalla pronunciata caduta del tetto dal montante C; una realtà che però non condiziona l’accesso ai sedili posteriori, con una buona apertura delle portiere, né l’abitabilità interna, con uno spazio di testa più che ragionevole nei sedili posteriori per persone alte, intorno a 1,85 di altezza.

Né la Volkswagen Taigo perde capacità di carico, ammettiamolo. Al contrario, il Taigo offre un volume del bagagliaio fino a 440 litri di capacità ufficiale, una delle cifre più alte del suo segmentoPossono raggiungere 1.222 litri con sedili pieghevoli in un rapporto di 60/40. Inoltre, questa zona di carico ha forme molto utilizzabili e un doppio pavimento anche molto pratico.

  • PAGHI TROPPO PER LA TUA ASSICURAZIONE? ENTRA NEL NOSTRO COMPARATORE E RISPARMIA ORA

Nella tabella seguente ti mostriamo i dati comparativi di ciascuno dei modelli, in modo da poter scegliere quello più adatto a te e così puoi vedere che, in pratica, non sono così diversi.

DATI VW TAIGO VW T-CROCE VW T-ROC
LONGITUDINE 4,26 m 4,11 m 4,23 m
LARGHEZZA 1,75 m 1,76 m 1,81 m
ALTEZZA 1,51 m 1,58 m 1,57 m
BATTAGLIA 2,55 m 2,55 m 2,59 m
BAGAGLIAIO 4,40 litri 4,55 litri 445 litri
MOTORI

1.0 STI 95 CV

1.0 STI 110 CV

1.5 STI 150 CV

1.0 STI 95 CV

1.0 STI 110 CV

1.5 STI 150 CV

1.0 STI 110 CV

1.5 STI 150 CV

2.0 STI 190 CV

2.0 STI 300 CV

2.0 TDI 115 CV

2.0 TDI 150 CV

 

PREZZI A partire da 23.190 € A partire da 20.880 € €26.220

VOLKSWAGEN TAIGO, MADE IN SPAIN!

L’arrivo della Taigo nello stabilimento Volkswagen Navarra è anche una pietra miliare per questo stabilimento poiché, come abbiamo anticipato, per la prima volta nella sua storia produrrà tre modelli contemporaneamente. Lo stabilimento di Landaben produce la Polo dal 1984. Nel 2018, e dopo 34 anni di produzione ininterrotta di questo modello, Volkswagen Navarra ha assunto la produzione della T-Cross. E nel settembre dello scorso anno è iniziata la produzione del Taigo.

Per Laura Ros, direttore generale di Volkswagen Spagna, “il lancio della Taigo è una doppia soddisfazione: è il primo SUV Coupé del marchio e, inoltre, è prodotto in Spagna, esclusivamente per tutta l’Europa“. Volkswagen Navarra è una delle 120 fabbriche che il gigante automobilistico tedesco ha in tutto il mondo, 63 delle quali situate in territorio europeo. Lo scorso anno ha ricevuto l’Automotive Lean Production Award, un premio che riconosce la qualità e l’efficienza dei processi produttivi dello stabilimento e la sua capacità di sfruttare le opportunità dell’Industria 4.0.

Un’auto – T-Cross, T-Roc o Taigo – esce dalla catena di montaggio Volkswagen Navarra ogni 54,6 secondi e ogni giorno vengono prodotti 1.438 veicoliIl 2011 è stato un anno record con 353.353 vetture prodotte. In totale, nel corso della sua storia, Volkswagen Navarra ha prodotto oltre 9 milioni di veicoli (l’unità “9 milioni” ha lasciato la linea di produzione lo scorso maggio 2021). Landaben ha attualmente uno staff di 4.601 dipendenti e la linea di produzione lavora in tre turni di 8 ore ciascuno. Oltre il 90% della produzione viene esportato in altri mercati, con Germania, Francia e Italia come destinazioni principali. Ma producono anche per altri mercati più lontani come il Sud Africa, l’Isola della Reunion o la Guyana francese.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Nissan Leaf 2022: così si rinnova l’auto elettrica pionieristica

Nissan Leaf 2022: così si rinnova l’auto elettrica pionieristica

Rivali della MG EHS: i plugged della classe!

Rivali della MG EHS: i plugged della classe!