Fernando Alonso rivela di aver rifiutato offerte da diversi campionati prima di decidere di tornare in Formula 1 nel 2021 con il team Renault. Con la squadra francese gareggerà per almeno due stagioni, 2021 e 2022.
Sebbene Fernando sappia che la prossima stagione la Renault non sarà al livello dei migliori, l’asturiano assicura in un’intervista al quotidiano AS che la F1 è la categoria che gli dà più sicurezza, dal momento che la pandemia ha colpito altre competizioni. Inoltre, sarà “solo” in F1 da due anni , il che sarà molto meno evidente che se continua ad aspettare che un’altra opzione torni più tardi.
NASCAR
Alonso dice che una volta ha avuto la possibilità di competere in uno degli eventi più iconici della NASCAR, la Daytona 500 . Lo spagnolo è un pilota amato negli Stati Uniti e alcuni anni fa ha anche potuto provare l’auto NASCAR del campione Jimmie Johnson in uno scambio F1-NASCAR in Bahrain. È anche legato a Chevrolet (un motore che è stato utilizzato nella Indy), un produttore presente nel campionato americano.
Formula E
Si è parlato a lungo di Fernando Alonso e della Formula E alla fine del 2018. Si diceva che il due volte campione di F1 avesse avuto un’offerta milionaria per correre in Formula E e che avrebbe potuto essere Nissan.
Rally mondiale
Nell’intervista Alonso menziona il World Rally Championship (WRC), ma non in quali condizioni aveva la possibilità di competere nel campionato. Forse con la Toyota, marchio a cui è stato legato nel Campionato del Mondo Endurance e nel Rally Dakar …
World Rallycross
Nel 2018 Fernando Alonso ha scherzato sul circuito Paul Ricard e su come alcuni piloti hanno saltato la partenza scappando. Fernando ha menzionato il World Rallycross su Twitter e alcuni team gli hanno detto che erano disposti a fargli avere una macchina se lo avesse voluto . Non sappiamo se ci fosse un’offerta definitiva al di là di questo scherzo.
Dakar
Supponiamo che, dopo la prima partecipazione di Alonso alla Dakar lo scorso gennaio, l’asturiano avrebbe potuto avere la possibilità di continuare la sua avventura lì con la Toyota. Sebbene Alonso non ne faccia menzione nell’intervista, è da presumere che, se avesse voluto correre, avrebbe avuto una macchina per farlo.
Endurance mondiale
Partiamo dal presupposto che sia lo stesso caso della Dakar , e di più considerando che l’anno prossimo verranno introdotti nel WEC i regolamenti Hypercar. Più avanti nell’intervista, Alonso afferma che “le altre categorie non mi hanno dato la sicurezza che la Formula 1 avrebbe potuto avere a causa della pandemia. Il WEC è stato indebolito per mancanza di sponsor e altre categorie saranno più colpite dalla pandemia (rispetto alla F1) “.