E’ destinata ad attirare curiosità al prossimo Salone di Francoforte la prima vettura «baby» di casa Lexus. Quella che vedremo sarà solo una concept car, per la presentazione ufficiale biosgnerà attendere sino alla vetrina di Ginevra 2010. Alcuni caratteri del modello sono tuttavia già noti, a cominciare dalle dimensioni, mai così contenute per un veicolo marchiato con la grande «L»: il pianale verrà fornito dalla Toyota Auris, per cui viene facile intuire una lunghezza non superiore ai 4.20 metri.
Per la prima volta si abbandonerà la trazione posteriore, per uno schema meccanico «tutto avanti», che certamente permetterà di contenere sensibilmente i costi di produzione. Guai a parlare però di un’auto economica, la due volumi andrà a collocarsi nel segmento delle compatte di lusso, dove trovano posto auto come BMW Serie 1 e Audi A3.
Per convincere la clientela si punterà su una linea personale e sportiva, ma nel contempo anche elegante: nella ricostruzione fornita dai colleghi inglesi di Autoexpress si evidenzia un’inconfondibile frontale, vicino per la calandra e il taglio dei fari al family-feeling introdotto dal SUV Rx.
La linea di cintura alta, e la nervatura della sezione posteriore garantiscono robustezza e una giusta dose di grinta. Al resto provvederanno i propulsori, a benzina, diesel e bi-fuel, con potenze fino a 185 cavalli. Previsto l’utilizzo anche del sistema di spegnimento automatico Start/Stop. A livello di prezzi si dovrebbe partire da circa 19-20 mila euro franco concessionario.
Commenti
Caricando...