in

Lexus RZ 450e 2022: maggiori dettagli e dati del nuovo SUV elettrico Premium

Lexus RZ 450e 2022: maggiori dettagli e dati del nuovo SUV elettrico Premium

A fine anno, Lexus metterà in vendita la RZ, il suo nuovo SUV elettrico che incorpora le nuove tecnologie del marchio e che con la sua batteria da 71,4 kWh potrebbe superare i 400 km di autonomia ufficiale. Ti diciamo maggiori dettagli.

Lexus presenta il suo nuovo SUV, la RZNon è il suo primo elettrico, poiché la gamma del marchio Premium ha già l’UX 300e, ma è il primo modello sviluppato su una piattaforma specifica per veicoli 100% elettriciStiamo parlando della piattaforma modulare e-TNGA che anche la Toyota bZ4X e la Subaru Solterra condividono, sebbene il SUV Lexus guadagni di dimensioniCon i suoi 4,81 metri di lunghezza supera la Toyota alla Subaru di 12 cmLexus ha già aperto le prenotazioni online per questo modello, anche se le consegne non inizieranno fino a questo dicembre.

Controlla le migliori offerte di veicoli nuovi Lexus e risparmia in media poco più di 6.000 euro

Esteticamente, la griglia a doppia punta del marchio è ancora la protagonista, ma nella Lexus RZ 450e la forma acquista un carattere tridimensionale e che acquista molta personalità quando si opta per un corpo bicolore, che estende l’area nera a contrasto dal tetto al cofano. Alette anteriori più ripide e cluster ottici di nuova concezione per la RZ.

La sua vista laterale è impressionante, con una certa aria coupé, con quella caduta del tetto dal montante C. L’eccezionale passo di 2.850 mm aumenta l’impatto del design, sottolineando il baricentro basso e la buona distribuzione dei pesi. Le ruote – 18 pollici, standard, o 20 pollici, nella versione superiore – sono montate più vicino agli angoli del veicolo. Dal retro, la barra Led allungata che attraversa la parte posteriore del SUV è già diventata una caratteristica differenziante del design Lexus.

LEXUS RZ 450E. NUOVO VOLANTE RETTANGOLARE

Pura atmosfera Premium e materiali di alta qualità in quanto è già il segno distintivo della casaOpen space e stile pulito e minimalista. Display multimediale da 14 pollici e console centrale che incorpora una nuova manopola rotante per il sistema shift-by-wire, riflettendo la semplicità complessiva del design.

Con il volante Opzionale Steering Yoke, avremo una visione più chiara del quadro strumenti e della strada da percorrere. I progettisti Lexus hanno approfittato di questo aspetto per posizionare gli indicatori più in alto e più lontano di quanto sarebbe stato possibile con un volante convenzionale, per ridurre al minimo la necessità per il conducente di regolare la propria linea di vista.

Particolare attenzione è stata posta nell’illuminazione ambientale, con un ampio spettro di colori da selezionare a seconda dell’umore in ogni momento. Lexus ha creato un nuovo effetto luminoso, In-ei, che produce diversi effetti con motivi di luce e ombra sui pannelli delle portiere.

LA LEXUS RZ 450E ANNUNCIA OLTRE 400 KM DI AUTONOMIA

La nuova Lexus RZ elettrica è dotata di una batteria agli ioni di litio da 71,4 kWh situata sotto il pavimento. Il marchio prevede che il suo livello di prestazioni dopo 10 anni di utilizzo manterrà il 90% della sua capacità originalePer quanto riguarda l’autonomia della RZ, non è stata ancora dichiarata una cifra ufficiale o i tempi di ricarica, ma il marchio è fiducioso di poter percorrere più di 400 km nel ciclo combinato WLTP e la previsione è che il suo consumo non superi i 18 kW / 100 kmPer contribuire a massimizzare il potenziale di autonomia, la RZ include, tra le sue modalità di guida, la cosiddetta Gamma – massimizza l’autonomia – basata sulle misure di risparmio energetico della modalità eco, come la limitazione della velocità o la disattivazione del climatizzatore automatico.

LEXUS RZ 450E CON NUOVA TRASMISSIONE

La Lexus RZ 450e ha una trasmissione chiamata DIRECT4, un’evoluzione dei sistemi di trazione integrale che ad oggi il marchio ha utilizzato nelle sue auto elettriche in quanto non solo cambia la partecipazione del motore posteriore, ma la percentuale di potenza che si somma alle prestazioni complessive. Utilizza due motori, uno da 204 CV situato nella parte anteriore e un secondo di 109 CV, nella parte posteriore, raggiungendo una potenza totale di 313 CVQuesta tecnologia bilancia costantemente la trazione integrale, distribuendo automaticamente la forza di trazione. Il suo funzionamento è intuitivo e molto agile: la RZ decide, a seconda delle circostanze, se utilizzare l’uno o l’altro motore o entrambi contemporaneamente, o in base alla modalità di guida che abbiamo selezionato. Pertanto la trazione anteriore, posteriore o integrale si adatta in ogni momento alle esigenze di guida.

LA LEXUS RZ 450E VANTA MANOVRABILITÀ

Il nuovo SUV elettrico ha anche lo sterzo One Motion Grip opzionale, che cambia il collegamento meccanico tra le ruote e il volante (shift-by-wire), ottenendo un controllo dello sterzo più precisoQuesto sistema è disponibile solo in associazione con il nuovo e originale volante Steering Yoke, un volante a giogo rettangolare (la RZ viene fornita di serie con un volante rotondo e un sistema di sterzo convenzionale). Questa tecnologia One Motion Grip richiede meno sforzo da parte del guidatore: basterà ruotare il volante Steering Yoke di 150 gradi per fare una virata completa su entrambi i lati. Noteremo anche meno rotolamento del volante quando si guida su terreni più accidentati e un controllo più preciso con forti venti laterali.

In rumorosità (saremo in grado di controllarlo poco dopo il nostro test drive), il marchio assicura che gli ingegneri abbiano lavorato in questo campo per controllare e ridurre al minimo il rumore e impedirgli di entrare in cabina, prestando particolare attenzione al rumore percepito dagli occupanti dei sedili posteriori. E tra le sue numerose tecnologie, spiccano per il marchio due innovazioni: un tetto panoramico opzionale con regolazione dell’intensità luminosa, con uno speciale rivestimento per ridurre l’irraggiamento termico , e un sistema di riscaldamento radiante in cabina, per conducente e passeggero. In combinazione con i sedili riscaldati e il volante, questo sistema aiuta ad aumentare la temperatura dei passeggeri anteriori più rapidamente.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
BMW Serie 7 2022: le chiavi della nuova berlina di lusso che arriverà a fine anno

BMW Serie 7 2022: le chiavi della nuova berlina di lusso che arriverà a fine anno

Renault 4: tutto quello che sappiamo sulla nuova R4, un SUV che inizieremo a conoscere quest’anno

Renault 4: tutto quello che sappiamo sulla nuova R4, un SUV che inizieremo a conoscere quest’anno