XPeng continua ad espandere il suo portafoglio di prodotti con il lancio della sua nuova ammiraglia, l’XPeng G9. Un SUV pensato e concepito per il mercato mondiale.
In concomitanza con l’apertura della 19a edizione del Guanzhou International Motor Show, XPeng svela al mondo la sua nuova ammiraglia: la XPeng G9 . Un grande SUV elettrico che punta a conquistare i mercati di tutto il mondo. La sua concezione non ha pensato solo al mercato cinese, ma la sua tecnologia, la sua sicurezza e il suo design sono stati pensati fin dall’inizio per rispettare gli standard di mercati esigenti come quello europeo.
Nelle ultime settimane XPeng aveva annunciato il lancio del suo nuovo flagship . Il suo nuovo portabandiera dovrà mostrare al mondo di cosa è capace il già potente brand cinese. Nonostante questo, si può dire che il G9 ha molto del DNA estetico dell’azienda. Uno stile che è caratterizzato da linee sottili, nessuna nervatura stridente che carica il design. Pulito e anche un po’ asettico.
XPeng G9 è il quarto modello dell’azienda dopo il lancio di XPeng G3 , XPeng P7 e XPeng P5 . Per dimensioni è il più grande e il più pesante di tutti. In Europa è classificato come segmento D-SUV, quindi dovrà affrontare potenti rivali come la Ford Mustang Mach-E, l’Audi e-tron, la BMW iX3 e la Jaguar I-PACE, tra gli altri. Modelli molto affermati nel mercato e con la considerazione del premio.
Al momento non è stato mostrato nulla all’interno del G9, sebbene sia stato informato sulla nuova tecnologia che offre. È il primo ad offrire l’architettura X-EEA 3.0. Un sistema all’avanguardia in grado di consentire velocità software più elevate e aggiornamenti remoti. A ciò dobbiamo aggiungere il sistema XPILOT 4.0 . Il team più completo di assistenti alla guida supportato dalle unità di guida autonoma NVIDIA Drive Orin.
Entrando nei dettagli nel suo set meccanico, l’XPeng G9 gode delle attrezzature più avanzate della casa. Ancora una volta è il primo a debuttare con il powertrain XPower 3.0 montato sulla prima piattaforma SiC (Silicon Carbide) con tecnologia a 800 volt. Non sono stati specificati i dati prestazionali o la capacità della batteria, ma sono stati specificati i dati di ricarica, dove entrano in gioco sistemi di ricarica ultraveloci fino a 480 kW che consentiranno al G9 di guadagnare 200 chilometri di autonomia in soli cinque minuti grazie alla massima efficienza energetica del 95%.
Nonostante il fatto che sia avvenuto ora il lancio informativo di XPeng G9, ci vorranno ancora alcuni mesi per diventare un brevetto e reale. Il marchio non ha annunciato prezzi o date di lancio stimate. Logicamente il prezzo dovrebbe essere leggermente superiore a quello offerto per il P7, intorno ai 290.000 yuan, circa 40.000 euro al cambio (anche se qui il prezzo aumenterà). Previsto il suo sbarco in Europa, anche se ancora una volta non si conoscono le scadenze per un simile evento. Lo sapremo abbastanza presto.
Commenti
Caricando...