La Maserati Grecale è il nuovo SUV del marchio italiano, il primo che ospiterà, dal 2023, una meccanica elettrica al cento per cento.
Resta con questo nome: Maserati Grecale. È il secondo SUV nella storia dell’azienda italiana, dopo il Levante, anche se in una dimensione più compatta: 4,84 metri di lunghezza contro i poco più di 5 metri di quest’ultimo. Il Grecale arriverà durante la seconda metà del 2022 con una gamma completa di motori: versioni con motore termico, ibrido e, già pensando al 2023, al cento per cento elettrico. Sarà, quindi, il primo SUV elettrico puro nella storia di Maserati.
Sono tanti i dettagli che gli italiani evidenziano della loro nuova creazione: “versatile, elegante, con massime prestazioni, comfort, sicurezza, prestazioni e innovazione“, a cui bisogna aggiungere “capacità off-road” e un “piacere di guida senza compromessi“. Quasi nulla. Il suo elegante esterno e tutti i dettagli che compongono questa Maserati Grecale sono stati sviluppati a Modena e saranno realizzati in argento cassinese..
MASERATI GRECALE: QUESTA SARÀ LA TUA GAMMA
Al momento della sua uscita saranno disponibili tre versioni, oltre all’edizione limitata “PrimaSerie Launch Edition” con elementi esclusivi. La GT, con meccanica microibrida a benzina a quattro cilindri e 300 CV; la Modena, che sale a 330 CV; e il Trofeo, già con motore V6 3.0, basato sullo stesso mc20 Nettuno, con 530 CV di potenza lorda. Quest’ultima versione accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiungerà la velocità massima di 285 km/h.
Come dicevamo, la versione elettrica al cento per cento della Maserati Grecale, che si chiamerà Folgore, non arriverà fino al 2023 e al momento non sono molti i dettagli che sono stati annunciati. Sappiamo che avrà dettagli specifici nel suo design, con una griglia anteriore carenata, ruote più aerodinamiche, colori esclusivi e che il suo motore svilupperà 800 Nm di coppia. La batteria, invece, avrà una capacità totale di 105 kWh, basata su uno schema elettrico di 400 volt.
MASERATI GRECALE: UN SUV DA ABBINARE
Nelle foto si può ammirare il livello di dettaglio e precisione che questo veicolo dell’azienda italiana ha raggiunto, per il cui design sono stati addirittura ispirati dal Museo Guggenheim di Bilbao e, naturalmente, dalla nuova identità visiva del marchio. Sarà un SUV potente, dove la fibra di carbonio assume un ruolo rilevante, ma allo stesso tempo spaziosa e confortevole: la sua enorme battaglia di 2,90 metri ha molto da dire in essa.
In questo nuovo SUV ci sarà anche tecnologia in abbondanza. Nell’abitacolo ci saranno quattro diversi schermi: la strumentazione digitale al volante e altri tre touch screen, quello principale da 12,3 pollici sul cruscotto (il più grande mai visto in un’auto del marchio italiano), un altro più piccolo appena sotto gli 8,8 pollici e un altro per i sedili posteriori. Non mancherà il tradizionale orologio Maserati, ora in digitale; né un sistema multimediale all’avanguardia, con molteplici possibilità di connettività, nonché un sistema audio premium “Sonus”faber 3D”, con 14 o 21 altoparlanti.
A livello dinamico, Maserati Grecle promette un sistema chiamato “Vehicle Dynamic Control Module” per controllare tutti i parametri del SUV e offrire un’esperienza di guida da abbinare. Non mancheranno, ovviamente, diverse modalità di guida, per tutti i gusti: dalla modalità “Comfort” o “GT”, passando per le sportive “Sport” o “Corsa” (solo per le versioni Trophy), fino alla versatile “Off-road”.