Mazda ha introdotto miglioramenti significativi al suo popolare SUV compatto. La Mazda CX-5 ha subito una messa a punto. Un piccolo ma importante aggiornamento che permette di recuperare e, soprattutto, rinnovare la propria gamma con versioni che permettono di indossare oggi un badge ambientale molto ricercato al momento dell’acquisto di un’auto.
Dai un’occhiata anche alle migliori auto di quest’anno, con il miglior rapporto qualità/prezzo
Il configuratore sarà aperto a breve e il marchio inizierà ad accettare ordini a breve. Le prime unità arriveranno in concessionaria questo primo semestre. Il nuovo CX-5 vanta design esterno, dotazioni tecnologiche e, come vedremo più avanti, motori elettrificati. Sì, il CX-5 ha ceduto all’elettrificazione.
La gamma e l’equipaggiamento della nuova Mazda CX-5 2023

Mazda ha strutturato la nuova gamma CX-5 negli allestimenti Center-Line, Advantage, Newground, Exclusive-Line, Homura e Takumi. Le versioni Advantage e Newground sono in realtà edizioni speciali. Saranno disponibili per un periodo di tempo limitato. Inoltre, e nel caso specifico delle finiture Center-Line e Homura, possono essere ampliate con il pacchetto di equipaggiamento Plus.
Facciamo di seguito una rassegna delle attrezzature standard più eccezionali che portano il nuovo CX-5 dalla sua versione di accesso:
- Cerchi in lega da 19 pollici
- Fari a LED
- Luci a LED per il funzionamento diurno
- Fendinebbia
- Climatizzatore automatico bizona
- Sistema di infotainment MZD Connect con touchscreen da 10,25 pollici
- Radio digitale DAB
- Bluetooth
- Telecamera retrovisiva
- Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
- Connessione USB e Aux-in
- Browser
- Bracciolo centrale anteriore
- Sedili anteriori regolabili in altezza, lombari e riscaldati
- Avvio guidato Hill
- Lane Departure Alert
- Illuminazione automatica e sensore pioggia
- Airbag multipli (frontali, laterali e a tendina)
- Alzacristalli elettrici
- Specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente e pieghevoli e riscaldati
- Specchietto retrovisore interno con funzione antiriflesso automatica
- Volante multifunzione riscaldato regolabile in altezza e profondità
- Chiusura centralizzata con telecomando
- Apertura e chiusura elettrica del bagagliaio con funzione vivavoce
- Cruise control e limitatore di velocità
MAZDA CX-5 PREZZI 2023
| MECCANICA | LINEA CENTRALE PLUS | VANTAGGIO | NEWGROUND | LINEA ESCLUSIVA | HOMURA · | HOMURA PLUS | TAKUMI · |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 2.0 e-Skyactiv G 165 PS 6v MHEV | 33.607€ | 35.607€ | 36.707€ | 36.707€ | 38.507€ | 39.507€ | 40.257€ |
| 2.0 e-Skyactiv G 165 cv Aut. 6v MHEV | 36.007€ | 38.007€ | 39.107€ | 39.107€ | 40.907€ | 41.907€ | 42.657€ |
| 2.2 Skyactiv-D 150 PS 6v | 36.607€ | 38.607€ | 39.707€ | 39.707€ | 41.507€ | 42.507€ | 43.257€ |
| 2.5 e-Skyactiv G 194 cv Aut. 6v MHEV | 39.507€ | 41.507€ | 42.607€ | 42.507€ | 45.607€ | 45.407€ | 46.157€ |
| 2.5 e-Skyactiv G 194 cv Aut. 6v AWD MHEV | — | 44.507€ | 45.607€ | — | 47.407€ | — | 49.157€ |
| 2.2 Skyactiv-D 184 PS Aut. 6v | 40.507€ | 42.507€ | 43.607€ | 43.607€ | 45.407€ | 46.407€ | 47.157€ |
| 2.2 Skyactiv-D 184 PS Aut. 6v AWD | 43.507€ | 45.507€ | 46.607€ | 46.607€ | 48.407€ | 49.407€ | 50.157€ |
I motori elettrificati della nuova Mazda CX-5 2023
È nella sezione meccanica che si trovano le principali novità di questo aggiornamento. La nuova CX-5 arriverà presso i nostri concessionari accompagnata da una selezione di motori benzina e diesel. Nella benzina abbiamo un motore e-Skyactiv G da 2,0 litri da 165 CV. Può essere associato a un cambio manuale o automatico, sia a sei marce, sia sempre a trazione anteriore.
L’opzione a benzina più potente è un motore e-Skyactiv G da 2,5 litri da 194 CV con cambio automatico. Questo blocco è disponibile con trazione integrale. Tutti i motori a benzina sono elettrificati con tecnologia ibrida leggera (MHEV). Il sistema Mazda M Hybrid. Pertanto, le versioni a benzina della nuova CX-5 sfoggiano il bollino ambientale ECO della DGT (Direzione Generale del Traffico) con tutti i vantaggi di mobilità che ciò comporta.
Per quanto riguarda i motori diesel, rimangono non elettrificati. Il motore diesel di accesso è un motore 2.2 Skyactiv-D da 150 CV con cambio manuale e trazione anteriore. Se vogliamo prestazioni superiori possiamo optare per un motore 2.2 Skyactiv-D da 184 CV con cambio automatico e con la possibilità di scegliere tra trazione anteriore e trazione integrale.
