in

Mazda MX-30 2023: tutti i segreti del nuovo SUV che arriva

Mazda MX-30 2023: tutti i segreti del nuovo SUV che arriva

Il nuovo SUV Mazda MX-30 presenterà diverse sorprese tecniche, tra cui l’incorporazione di un nuovo motore rotativo con una funzione molto specifica. Avanziamo tutti i segreti del modello in arrivo.

Infine, Mazda reintrodurrà il suo famoso motore rotativo Wankel Cycle in un veicolo di produzione. In questo caso, secondo Automotive News, che a sua volta cita fonti interne della stessa società giapponese, il ritorno di detto motore sarà incluso all’interno della rinnovata tecnologia operativa del SUV elettrico Mazda MX-30..

Controlla le migliori offerte di veicoli nuovi Mazda e risparmia in media poco più di 4.000 euro

In questo modo, la grande novità tecnica nella Mazda MX-30 2023 sarà l’incorporazione di una nuova evoluzione del motore rotativo, un motore che non avrà direttamente la funzione di azionare le ruote, ma quella di attivare un generatore elettrico che a sua volta caricherà il pacco batterie (in un primo momento, sempre i motori elettrici che muoveranno il veicolo in ogni momento).

Anche se non possiamo commentare i prodotti futuri in altri mercati, possiamo confermare che la MX-30 PHEV arriverà sul mercato statunitense“, ha detto Mazda in una dichiarazione ufficiale.

Più di un anno fa Mazda ha confermato che il motore rotativo sarebbe tornato come parte importante di una versione ibrida nella gamma MX-30. Tuttavia, mesi dopo un portavoce mazda ha rivelato che la società stava ancora considerando l’utilizzo del motore rotativo come sistema di estensione della gamma..

Come riportano le notizie automobilistiche, il sistema di estensione della gamma attraverso un nuovo motore rotativo non guiderà direttamente le ruote. Invece, la sua funzione principale sarà quella di ricaricare la batteria, che a sua volta alimenterà il motore / motori elettrici..

Va ricordato che Mazda è stata pioniera nella produzione del motore rotativo per auto di produzione, ma la casa automobilistica giapponese ha deciso di annullare la sua produzione quando ha concluso la vita commerciale della RX-8.

L’azienda giapponese ha anche assicurato che le dimensioni ridotte del motore rotativo si adattino perfettamente all’intera struttura interna di un veicolo elettrico al cento per centoTale motore rotativo verrà attivato solo quando il livello di carica della batteria sta volgendo al termine, a quel punto, detto motore rotativo entrerà in azione per azionare un generatore. In questo modo, l’autonomia totale della Mazda MX-30 2023 sarà molto maggiore degli attuali e scarsi 200 km di autonomia offerti da questo modello secondo il ciclo di omologazione WLTP.

Il ritorno del motore rotativo con la funzione di estendere/estendere l’autonomia di un veicolo elettrico è un altro passo nella pura strategia di elettrificazione di Mazda, poiché nel road book del marchio giapponese si contempla che l’intera gamma di auto sarà al cento per cento elettrica entro il 2030.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Ineos Grenadier: prezzi e dati dei nuovi fuoristrada 4×4, in versione passeggeri e commerciale

Ineos Grenadier: prezzi e dati dei nuovi fuoristrada 4×4, in versione passeggeri e commerciale

I piani di Cupra fino al 2025: Nasce, Tavascan, un nuovo SUV compatto, un’utilità senza precedenti…

I piani di Cupra fino al 2025: Nasce, Tavascan, un nuovo SUV compatto, un’utilità senza precedenti…