Sì, è vero, Mercedes-AMG sta diventando elettrica. Tuttavia, non è così semplice come sembra. Continua a leggere per scoprire perché …
Sì, hai letto bene. Mercedes-AMG – i re dei grandi V8 ringhiosi che creano ridicole macchine che bruciano – sta diventando elettrica.
Prima di afferrare le torce e i forconi, però, non sta eliminando improvvisamente i bruti delle prestazioni e creando frigoriferi per pendolari ultra efficienti.
Piuttosto utilizza l’energia elettrica per migliorare le sue macchine in un momento in cui la benzina sembra estinguersi e le auto ad alte prestazioni come sappiamo stanno per uscire dalla porta. Continua a leggere per scoprire come lo stanno facendo …
Ricordamelo ancora, cos’è Mercedes-AMG?
AMG è la divisione tuning interna di Mercedes-Benz. Per la maggior parte, prendono le vetture normali dalle linee di produzione Mercedes e ci spingono dentro motori enormi per dare loro un sacco di prestazioni, oltre a pasticciare con il telaio per assicurarsi che anche la maneggevolezza corrisponda.
Prendi la Mercedes-AMG A45 S, ad esempio. È una Classe A con un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri, il che sembra normale, finché non scopri che ha 421 CV nascosti lì dentro.
È più di una Ferrari 360 Modena. In una berlina.
Il vero segno distintivo di Mercedes-AMG al momento, però, è il suo motore V8 biturbo da 4,0 litri. Questo si trova in tutto, dalla sua versione della Classe C, il C63 da 476 CV, fino alla sua Mercedes-AMG GT Black Series con un mostruoso 730 CV.
Quindi sta eliminando quei motori per le batterie?
Fortunatamente, Mercedes-AMG non sta abbandonando improvvisamente i suoi motori brutali per l’alimentazione della batteria. Piuttosto sta combinando i due per alcune auto.
Significa che i grandi V8 saranno frenati un po ‘- boo, lo sappiamo – con alcune delle sue auto che avranno una configurazione ibrida benzina-elettrica.
Non è nemmeno un ibrido leggero, come già fa per le auto a sei cilindri come l’E53 e il CLS 53, piuttosto collegando i motori a benzina, che saranno più piccoli nella maggior parte dei casi, ai motori elettrici per gli ibridi plug-in adeguati.
Aspetta, Mercedes-AMG ibride plug-in? Riaccendo quella torcia …
Aspetta, prima di raggiungere l’accendino, non è necessariamente una cosa negativa. Dai un’occhiata alla nuova ammiraglia Mercedes-AMG in arrivo, ad esempio, l’hypercar AMG One.
Questo utilizza la stessa configurazione ibrida benzina-elettrica V6 da 1,6 litri che troverai sotto una qualsiasi delle vetture F1 vincitrici di Lewis Hamilton dal 2017. Neanche una versione pesantemente smontata e semicotta, piuttosto strappata con appena sufficienti modifiche a renderlo legale su strada e non richiedere un equipaggio ai box per avviarlo.
Ciò dovrebbe significare più di 1.000 CV. Da un’auto con un motore da 1,6 litri.
Quella tecnologia si insinuerà quindi anche nella prossima Mercedes-AMG GT 4 porte 73e. Ciò manterrà il V8 trovato nel 63 ma utilizza una batteria da 6,1 kWh per aumentare la potenza da 638 CV a 816 CV.
Tuttavia, il V8 verrà estratto dalla berlina Mercedes-AMG C63. Questo vedrà invece il motore da 421 CV della A45 S ulteriormente potenziato a 449 CV e collegato a batterie e un motore. Ciò porterà la potenza totale in uscita ben a nord di 600 CV.
Ok, ora sono interessato. Tuttavia, la potenza ibrida non li farà sentire meno divertenti?
Ah, vedi, Mercedes-AMG vuole ancora che le sue auto siano divertenti oltre che ultra veloci, quindi sta facendo di più che collegare alcune batterie a motori potenti e chiamarlo un giorno.
Nel caso del C63, un nuovo turbocompressore elettrico è progettato per fare il trucco. Ha il suo piccolo motore che lo riavvolge istantaneamente quando si preme l’acceleratore, quindi dovresti ottenere un ritardo tra la coppia istantanea dei motori dell’auto e il motore che entra in azione.
Con la potenza extra, tuttavia, sembra che le Mercedes-AMG ibride passeranno dalla trazione posteriore alla trazione integrale per aiutare le sue auto a sfruttare al meglio il suo nuovo grugnito. Detto questo, dovrebbe avere una “ modalità deriva ” integrata che consentirà comunque grandi sbandate e burnout se sei così incline.
Quindi Mercedes-AMG mantiene un po ‘di potenza a benzina, ma per ora introduce anche alcuni ibridi. Fatto. E le auto elettriche?
Ok, quindi abbiamo coperto gli ibridi, ma c’è un’altra cosa da menzionare – e questa è una nuova auto Mercedes-AMG completamente elettrica.
Tuttavia, non sarà il primo. Ricordi la Mercedes SLS, quel V8 bruto con le porte ad ali di gabbiano? Bene, brevemente ha avuto una versione elettrica.
Chiamato semplicemente SLS AMG Electric Drive, utilizzava quattro motori per produrre 750 CV. Tuttavia, era più una prova del concetto di auto di produzione limitata piuttosto che uno sforzo in piena regola per costruire una supercar elettrica.
Potrebbe fare solo 160 miglia con una carica e costare ben a nord di £ 300.000. Ne sono state prodotte solo una manciata e hanno un prezzo richiesto di quasi 1 milione di sterline quando compaiono molto raramente sul mercato dell’usato.
Fortunatamente, il prossimo dovrebbe essere molto più economico e molto più raggiungibile. Impostato per essere basato sulla prossima berlina Mercedes EQS, sarà effettivamente l’equivalente elettrico della S65 AMG.
Avrà 761 CV, forse non a caso identico alla Porsche Taycan Turbo S, e adotterà alcune modifiche stilistiche aggressive per farlo sembrare anche la parte.
Penso di essere venduto con Mercedes-AMG EQS. Quando posso averne uno?
Bene, la Mercedes-AMG EQS è ancora lontana – non aspettarti di vederla rivelata almeno fino al 2022 – quindi per ora potresti voler trattenere quella mazzetta di soldi dietro il divano.
Abbastanza giusto, posso ottenere una Mercedes-AMG ibrida plug-in prima di allora?
Quasi certamente, sì. Sembra che la Mercedes-AMG GT 4 porte 73e sarà rivelata per intero nei prossimi mesi, essendo stata ampiamente presa in giro, e potrebbe essere in vendita prima della fine del 2021.
Il C63 dovrebbe quindi seguire con una rivelazione entro la fine dell’anno, forse in vendita all’inizio del prossimo anno.
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