È qui: l’ultima Mercedes-AMG ONE è già una realtà. Un’hypercar ibrida con tecnologia di Formula 1. Spettacolare!
Lo aspettavamo da anni, sapendo che mercedes stava progettando e preparando una vera bestia per i circuiti, ma capace di guidare per strada. E la cosa ancora più interessante: con la tecnologia proveniente direttamente dalla Formula 1, nella cui era ibrida mercedes è stata la dominatrice assoluta, con tutti i titoli costruttori finora conquistati e rinunciando solo a un titolo piloti.
Ora, quello definitivo è qui, l’hypercar ibrida di cui si vedranno alcune unità a più di 2,3 milioni di euro ciascuna: la Mercedes-AMG ONE 2023. Quando diciamo che “tecnologia F1”, è letterale: lo schema ibrido delle monoposto di Formula 1 è stato replicato in questa bestia da strada. Tale è stata la sfida degli ingegneri Mercedes e AMG che, oltre ai ritardi logici, è stata persino considerata “irrealizzabile” in molte fasi del progetto.
“Durante il suo sviluppo abbiamo superato più volte i limiti noti. Le immense sfide tecniche legate alla conversione del propulsore di un’attuale vettura di Formula 1 in un equipaggiamento di propulsione adatto all’uso quotidiano su strade pubbliche ci hanno richiesto molto di più del solito. I team di specialisti di Affalterbach e in Gran Bretagna non hanno mai gettato la spugna e hanno sempre creduto in se stessi”, afferma Philipp Schiemer, presidente della direzione di Mercedes-AMG GmbH.
MERCEDES-AMG ONE 2023: OLTRE 1.000 CV DI POTENZA
Come sapete, dall’inizio dell’era ibrida in F1, i motori a benzina sono passati dall’essere V8 atmosferici a V6 turbocompressi, e questa è la linea che segue questa Mercedes-AMG ONE, che ha anche quattro motori elettrici extra. Il motore a benzina da 1,6 litri può girare fino a 11.000 giri/min ed erogare 574 CV di potenza direttamente all’asse posteriore, tramite un cambio manuale automatizzato a sette rapporti, sviluppato appositamente per questo veicolo.
Da parte sua, i due motori elettrici responsabili dello spostamento delle ruote anteriori hanno una potenza combinata di 611 CV; in totale ci sono 1.063 CV di potenza ibrida lorda. Se ti stai chiedendo degli altri due motori elettrici, dovresti sapere che uno di essi è integrato nel turbocompressore e l’altro si collega all’albero motore del motore V6, rappresentando ciò che nella F1 sono MGU-H e MGU-K. Da un lato c’è il turbocompressore elettrico, che a sua volta funziona come generatore per la batteria, e dall’altro un motore da 120 kW per massimizzare l’efficienza del motore a benzina. Nel caso ve lo stiate chiedendo, il consumo medio della Mercedes-AMG ONE è di 8,7 litri per 100 km.
La prestazione, come non potrebbe essere altrimenti, è un infarto: lo 0 a 100 km/h è coperto in soli 2,9 secondi, mentre da fermo raggiunge i 200 km/h in 7 secondi e i 300 km/h in 15,6 secondi. La sua velocità massima è di 352 km/h e l’autonomia in modalità elettrica, grazie alla sua batteria da 8,4 kWh di capacità (sviluppata appositamente da Mercedes-AMG e utilizzata anche nella AMG GT 63 S E Performance), è di 18 chilometri.
Dettagli più eclatanti che vale la pena conoscere su questa Mercedes-AMG ONE: ha una sofisticata dotazione nell’impianto di scarico, con sei catalizzatori (quattro metallici preriscaldati e due ceramici) e due filtri antiparticolato; lo smorzamento adattivo regolabile consente di ridurre il corpo fino a 37 mm; le ruote sono in alluminio forgiato (o magnesio opzionale) specifico per questo modello, su pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R M01 nella misura 285/35 ZR19 anteriore e 335/30 ZR20 posteriore.
MERCEDES-AMG ONE 2023: MAGGIORI DETTAGLI ESCLUSIVI
Sapevi che sia la carrozzeria che la monoscocca di questa Mercedes-AMG ONE sono realizzate in fibra di carbonio? L’aerodinamica, come si può immaginare, è stata particolarmente attenta, quasi quanto in una vettura di F1. In questo caso, scommettendo su elementi attivi che permettono di modificarne la struttura a seconda della modalità di guida scelta. Ci sono, in totale, sei diversi programmi che il pilota può scegliere, ma in realtà ciò che modifica queste appendici sono le tre impostazioni aerodinamiche disponibili: “Highway”, “Track” e “Race DRS”.
Le sei modalità di guida sono “EV”, “Race safe”, “Race”, “Race Plus” e “Strat 2”, quest’ultima simula la modalità equivalente della F1 utilizzata nelle sessioni di qualifica per ottenere il massimo delle prestazioni. Nelle foto avrete anche notato che le porte si aprono in diagonale, in avanti e verso l’alto. All’interno, i dettagli esclusivi ti lasciano anche a bocca aperta.
A cominciare dal volante, ispirato a quelli racing utilizzati in F1. Ci sono solo due posti: sono due bacchette fissate al telaio, senza la possibilità di spostarle. Invece, il conducente ha fino a 11 impostazioni manuali per potersi avvicinare o allontanarsi dai pedali, oltre a diverse impostazioni elettriche per il suddetto volante. C’è anche la tecnologia in abbondanza, focalizzata sui due schermi digitali da 10 pollici e l’alta definizione.
Tra pochi giorni potremo vedere sul palco, finalmente, questa Definitiva Mercedes-AMG ONE. Sarà al Goodwood Festival of Speed, che si svolgerà dal 23 al 26 giugno.
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