La compatta è uno dei segmenti che meglio si adatta alla vita in città. E, con le normative così come sono (e come saranno in futuro), la tecnologia ibrida plug-in sembra un’ottima opzione, permettendoti di muoverti attraverso zone a basse emissioni. Pertanto, oggi ci troviamo di fronte a due delle auto premium più interessanti che soddisfano questi requisiti: Mercedes Classe A o Volkswagen Golf. In particolare, le sue varianti 250e e GTE.
Li sottoponiamo quindi al nostro formato di confronto tecnico. In esso, ti forniremo i dati delle misure e della capacità del bagagliaio di questi due modelli con un’etichetta Zero dal DGT . Così come potenza e autonomia, dotazioni e prezzo, prima di esprimere un giudizio in base a tutte queste cifre.
Dimensioni e tronco
Abbiamo iniziato con una notevole differenza, poiché la Mercedes Classe A è quasi 14 cm più lunga della sua concorrente. Esatto, misura 4.419 mm di lunghezza, 1.796 mm di larghezza e 1.440 mm di altezza, e ha un passo di 2.730 mm. La Volkswagen si ferma a 4.284 mm di lunghezza e 1.789 mm di larghezza, ma sì, è leggermente più alta: 1.491 mm. Il suo passo è di 2.619 mm. Per quanto riguarda la capacità volumetrica del bagagliaio, la Classe A cubi 370 litri, o 1.210 litri con i sedili posteriori. La GTE è molto più corta, rispettivamente a 273 e 1.129 litri.
Motori e autonomia
Due dati più che importanti quando si parla di ibridi plug-in. Il modello stella combina un motore a benzina da 160 CV e un motore elettrico da 102 CV, che erogano insieme 218 CV e 450 Nm di coppia massima. Con un cambio automatico a 8 rapporti, accelera da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. La sua batteria da 15,6 kWh, invece, le consente di avere fino a 73 chilometri di autonomia elettrica. Per quanto riguarda l’attuale Volkswagen Golf GTE, monta un motore benzina 1.4 TSI da 150 CV e un motore elettrico da 115 CV, che raggiungono un totale di 245 CV e 400 Nm. Con il suo cambio automatico a 6 marce, può passare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. E ha una batteria da 13 kWh che lo rende in grado di percorrere fino a 56 chilometri in modalità zero emissioni.
attrezzatura
Si tratta di due vetture di alto livello in questa sezione, anche se bisogna riconoscere che la Golf è di un punto più alta. La Classe A, ad esempio, vanta cerchi in lega da 17 pollici, fari a led High Performance, schermo da 10,3 pollici con sistema di assistenza vocale MBUX, climatizzatore bizona, keyless start o rilevatore di cambio corsia. La VW, invece, ha fari a matrice di LED, cerchi in lega da 17 pollici, quadro strumenti digitale, sedili e volante sportivi, specchietti riscaldati, assistenti al cambio di corsia, Travel Assist in frenata e guida, climatizzatore tri-zona, stanchezza, avvio senza chiave o riconoscimento del segnale, tra le altre cose.
Prezzo
E arriviamo al punto finale, in cui dobbiamo tenere presente che si tratta di due modelli premium. Attualmente, la Mercedes Classe A ibrida è venduta nel configuratore del marchio a 41.675 euro, nella sua versione più semplice e senza extra. Nel frattempo, la Golf GTE 8 parte da 42.470 euro, anche se con una campagna è possibile ottenerla per 39.755 euro. Il che lo rende sia più costoso, ma anche più economico, a seconda di come lo si guarda.
conclusione
Questa volta c’è una decisione difficile: Mercedes Classe A o Volkswagen Golf GTE? Il primo è più grande, ha più bagagliaio, maggiore autonomia elettrica e un prezzo più basso (in linea di massima, senza sconti). Il secondo ha un po’ più di potenza (anche se ciò non si riflette nell’accelerazione da 0 a 100 km/h, che è praticamente la stessa in entrambi) e una dotazione più ampia. Questo, oltre all’aura mitica, perché stiamo parlando dell’imitazione ibrida della GTI. Queste ultime due cose possono far pendere l’ago della bilancia in molti casi per quello del Wolfsburg nonostante la maggior parte dei dati lo facciano propendere maggiormente verso quello dello Stoccarda.
