Oscurata oggi dai SUV, la Mercedes Classe B, uno degli ultimi alfieri del minivan, si rinnoverà seguendo le orme della nuova Classe A.
La Mercedes Classe B non ha vita facile sul mercato. Non oggi. Con la proliferazione e i gusti derivati verso il SUV, anche il proprio costruttore ha finito per mettere all’angolo questo modello tra nuove proposte crossover come la Mercedes GLA o la GLB. Il suo futuro commerciale non è di buon auspicio per grandi speranze, il che non significa al momento che il marchio tedesco abbandonerà la sua commercializzazione.
Al contrario, Mercedes rinnoverà nei prossimi mesi la sua nuova Classe B, che potrebbe già essere rilasciata sul mercato entro la fine dell’anno. La sua terza generazione è stata lanciata nel 2018, condividendo base e componenti con Classe A, CLA e GLA. Ora, nel bel mezzo del suo ciclo di vita, l’auto di famiglia avrà un aggiornamento che, sì, non sarà troppo profondo.
MERCEDES CLASSE B 2023: LEGGERO AGGIORNAMENTO
Infatti, le prime immagini della nuova Classe B 2023 che rotola come test ma con il corpo ancora mimetizzato sono già trapelate su Internet. Queste prime istantanee, però, indicano già lievi differenze estetiche, riprese dalla nuova Classe A e che influenzeranno, fondamentalmente, nuove ottiche, griglia e paraurti.
All’interno, già molto moderna, la nuova Mercedes Classe B non ha avuto bisogno di una revisione molto profonda, e nemmeno questo arriverà. Già con strumentazione digitale e con un grande schermo centrale di informazione e intrattenimento, l’atmosfera è molto tecnologica e sofisticata. Pertanto, solo nuovi volanti e finiture, così come la grafica inedita nella sua strumentazione digitale, segneranno fondamentalmente le differenze.
Sotto il cofano non dovremmo nemmeno vedere grandi cambiamenti. L’attuale gamma della Mercedes Classe B inizia con un motore a benzina 1.3 da 135 CV, nella sua versione B180, mentre nel diesel vanta la B180d, con un motore turbo da 2,0 litri con 115 CV di potenza.
Già sopra, la Mercedes Classe B ha la sua versione B200, anch’essa con un motore a benzina da 1,3 litri ma con 163 CV, e con la variante B200d, con proposte da 150 e 190 CV di potenza e consumi che partono da soli 5,1 l/100 km.
Particolarmente interessante è la versione ibrida plug-in B250 e, che combina un motore a benzina da 158 CV con uno elettrico da 75 kW, equivalente a 100 CV di potenza. In totale, produce 218 CV e omologa un’autonomia elettrica al 100% già molto vicina ai 70 chilometri.
Commenti
Caricando...