Mercedes EQB 2022: testiamo il nuovo SUV, elettrico e più familiare, e vi diamo le nostre opinioni

User avatar placeholder
Scritto da Francesco Galli
maxresdefault 1

aggiornato il: 20 Dicembre 2021

La nuova Mercedes EQB è più di una semplice GLB elettrica: colpisce per il suo ampio spazio interno, il comfort di guida e fino a 7 posti. L’abbiamo già guidato!

Sì, è la Mercedes GLB con trazione elettrica, niente di più?… o sì, perché la nuova EQB offre qualcosa che non si può dire di troppe auto: ha alcune peculiarità che la rendono, davvero, unica.

Non solo perché opzionalmente la nuova Mercedes EQB è dotata di una terza fila di sedili: un plus che costerà intorno ai 1.200 euro, anche se non esiste ancora un listino prezzi ufficiale Mercedes. Perché nel GLB quei due posti aggiuntivi erano già offerti per 1.150 euro in più. Ma il nuovo EQB offre anche molto spazio per passeggeri e bagagli che altrimenti sarebbero disponibili solo in SUV molto più grandi.

L’EQB è tutto questo un SUV dal design spigoloso ma elegante, che si differenzia dai suoi fratelli GLB di propulsione convenzionale principalmente per la griglia tipica dei modelli elettrici EQ e nelle strisce luminose a LED nella parte anteriore e posteriore.

A titolo di riassunto, anticipa che la nuova Mercedes EQB sarà disponibile solo con le due versioni 300 e 350 4Matic al suo lancio sul mercato entro la fine dell’anno. Annunciata l’altra variante, 250 con trazione anteriore e 140 kW. arriverà più tardi.

MERCEDES EQB 2022: IN MOVIMENTO!

Siamo saliti prima sul nuovo EQB 300. Come la 350 4Matic, ha due motori elettrici:un motore asincrono all’anteriore e un motore ad eccitazione permanente sull’asse posteriore. Entrambi portano la potenza combinata a 168 kW e 390 Nm di coppia massima,quindi il 300 è ben motorizzato, ma non in modo esagerato. Secondo Mercedes, ci vogliono esattamente 8 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo. Dopotutto, una 300 4Matic pesa già circa 2,2 tonnellate,senza occupanti.

STAI CERCANDO UN’AUTO? RISPARMIA IN MEDIA 7.233 € ACQUISTANDO QUI QUALSIASI MERCEDES

Naturalmente, la 350 4Matic funziona molto più velocemente. I due motori elettrici hanno una potenza già qui di 215 kW e una coppia massima di 520 Nm. Quindi, per coloro che viaggiano fuori città più spesso, il 350, che dovrebbe essere circa 2.700 più costoso,potrebbe essere l’opzione migliore. E visto che stiamo parlando di prezzi: come abbiamo detto, non sono ancora del tutto noti, ma chi si aspetta circa 55.000 euro (senza aiuti) per la 300 4Matic probabilmente non ha tutti i torti.

MERCEDES EQB 2022: UN SUV MOLTO FAMILIARE

È un bel po ‘di soldi per un’auto di classe compatta, ma la Mercedes EQB compensa con grande utilità e un alto livello di guida. Abbiamo già parlato delle tre file di sedili e lo spazio di carico ha un generoso 1.710 litri. Gli ingegneri Mercedes sono riusciti ad accogliere il gruppo propulsore e il modulo elettrico in modo così intelligente che lo spazio di carico utilizzabile difficilmente differisce da quello di un GLB.

L’EQB non deve nascondersi nemmeno quando si tratta di guidarlo:di solito è incredibilmente fluido, con un recupero finemente variabile, un telaio confortevole e una lunga autonomia. Secondo il sistema di navigazione, la batteria da 66,5 kWh dovrebbe consentire più di 400 chilometri (secondo il nuovo ciclo WLTP).

Con molto spazio all’interno, ma con dimensioni compatte, con una guida raffinata e silenziosa e con un comfort di guida notevolmente elevato:questa è la Mercedes EQB, un’auto familiare elettrica di fascia alta.

In un certo senso, questo vale anche per i prezzi, anche un punto di vendita unico che si adatta al fatto che non esiste praticamente alcun concorrente con una 7 posti elettrica progettata in modo simile. Tra le sue rivali più dirette(Audi Q4, VW ID.4, Skoda Enyaq, Jaguar I-Pace…)è l’unica in grado di offrire quella capacità e quello spazio interno.

Image placeholder

Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

Lascia un commento