Mercedes ha rivelato tutte le informazioni ufficiali dell’inedito SUV EQS, il suo nuovo SUV di lusso con propulsione completamente elettrica. Ecco le loro foto e fatti chiave.
Nuovo e importante passo avanti per il marchio Mercedes nella sua strategia di elettrificazione della sua gamma di veicoli. La firma della star ha appena presentato le principali caratteristiche ufficiali dell’inedito SUV EQS, un SUV di lusso di 5,13 metri di lunghezza e i cui principali rivali sul mercato, per tecnologia e dimensioni, sono la Tesla Model X e la BMW iX.
La struttura tecnica da cui parte questo grande SUV è, in sostanza, la stessa della berlina elettrica EQS. Una delle grandi differenze tra i due modelli, oltre al tipo di carrozzeria, si trova nella sua configurazione interna, poiché il SUV EQS può essere configurato con sette posti distribuiti su tre file. In questo caso, il volume della capacità di carico del bagagliaio nel bagagliaio può variare da 645 litri (con la prima e la seconda fila di sedili utilizzabili) a 2.100 litri (con la seconda e la terza fila di sedili ripiegati).
Per quanto riguarda le versioni meccaniche annunciate, inizialmente il produttore di Stoccarda ha annunciato tre alternative: EQS SUV 450 4Matic, 450+ e 580 4Matic. I primi due producono una potenza combinata di 265 kW (360 CV) e si differenziano per la presenza o meno della trazione integrale. Nel caso della versione 580 4Matic, per questo vengono dichiarati 400 kW (544 CV). Tutte queste versioni sono dotate di una batteria da 107,9 kWh di capacità utile. Per quanto riguarda le gamme di autonomia annunciate, varia tra 507 e 660 km, secondo i dati ufficiali forniti da Mercedes.
Come al solito nelle auto elettriche al cento per cento, il nuovo SUV EQS incorpora anche diversi livelli di recupero di energia attraverso il suo sistema di frenata rigenerativa. Da una capacità di ritenzione inferiore a una maggiore (e recupero di energia, quindi) questi livelli sono quattro: D +, D, D- e Dauto.
In termini di tempi e tipi di ricarica della batteria, supporta il collegamento a un caricabatterie a corrente alternata (fino a 22 kW) e speciali prese di corrente continua fino a 200 kW. In quest’ultimo caso, secondo l’azienda tedesca, dopo circa 15 minuti è possibile raggiungere un livello di carico che permetterebbe di circolare per circa 250 km.
Per quanto riguarda la configurazione del suo telaio, il suo tipo di sospensione può essere come la berlina EQS, in questo caso, indipendente su tutte e quattro le ruote, con molle pneumatiche (AIRMATIC Suspension) e ammortizzatori a controllo elettronico (ADS+). È inoltre possibile equipaggiare il sistema di quattro ruote sterzanti, in cui le ruote posteriori possono anche ruotare più o meno gradi a seconda delle circostanze di guida.
L’equipaggiamento che può incorporare questo SUV elettrico di lusso è abbondante e quasi “infinito”. Il sistema di illuminazione standard è di tipo LED, anche se opzionalmente è possibile aggiungere la cosiddetta luce digitale. All’interno, per visualizzare tutte le informazioni del veicolo e del sistema multimediale, l’auto può contare sulla tecnologia MBUX Hyperscreen, dotata di tre schermi praticamente uniti (anche il passeggero anteriore avrà un proprio schermo). Gli occupanti dei sedili posteriori della seconda fila potranno anche godere del proprio intrattenimento grazie agli schermi posti dietro i poggiatesta dei sedili anteriori.
Oltre al cruscotto con display dietro il volante, il guidatore può visualizzare anche un altro set di dati e informazioni importanti davanti ai suoi occhi grazie al sistema di proiezione delle informazioni sul parabrezza Head-up Display con realtà aumentata. La luminosità e, quindi, la sensazione di spazio sarà molto grande in cabina grazie all’ampio tetto panoramico in vetro a due parti.
Anche i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida sono i principali attori di questo veicolo. Una delle novità in questi termini si trova nell’airbag per le ginocchia per il conducente e in un altro airbag per la fila centrale di sedili. D’altra parte, poiché gli assistenti di guida più rilevanti includono la manutenzione e il centraggio della corsia, la programmazione attiva della velocità, il controllo della sorveglianza dell’angolo cieco, il sistema di frenata automatica (monitora anche le possibilità di impatto a un incrocio o attraversamento) e il sistema di assistenza automatica al parcheggio, tra gli altri.
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