in

Mercedes GLC 2023: Tutto sul nuovo SUV

Mercedes mette in vendita la seconda generazione del GLC. Il SUV è disponibile a partire da 58.150 euro, al momento solo con le versioni con tecnologia di ibridazione leggera.

Il design esterno della nuova generazione del SUV presenta una moltitudine di novità.

Tra i punti salienti della nuova Mercedes GLC ci sono i nuovi fari, che nascono direttamente dalla griglia del radiatore e accentuano la larghezza del frontale. In combinazione, l’equipaggiamento opzionale DIGITAL LIGHT incorpora ellissi della luce diurna. Un altro dettaglio eccezionale della sua immagine esterna è la griglia del radiatore con telaio cromato nella linea di design AVANTGARDE Exterior che fa parte della dotazione di serie.

I suoi 4.716 mm di lunghezza rappresentano un aumento di 60 mm rispetto al predecessore e la sua altezza è di 4 mm più piccola. Lo scartamento è ora maggiore di 6 mm nella parte anteriore (ora 1.627 mm) e di 23 mm nella parte posteriore (ora 1.640 mm).

La maggiore lunghezza del veicolo si traduce in un aumento del passo e della lunghezza degli sbalzi anteriori e posteriori. La larghezza del veicolo è di 1.890 mm, una dimensione identica a quella del suo predecessore.

Da parte sua, il volume del bagagliaio aumenta chiaramente fino a raggiungere i 620 litri (70 litri in più rispetto al predecessore). Il GLC viene fornito di serie anche con il portellone EASY-PACK, che si apre e si chiude comodamente con la semplice pressione di un pulsante, che si tratti della chiave sulla chiave di accensione, dell’interruttore sulla portiera del conducente o della maniglia di sblocco sullo stesso cancello.

MERCEDES GLC 2023: INTERNI MODERNI E SPORTIVI

Gli interni della nuova Mercedes GLC includono ora la linea Avantgarde di serie. Il cruscotto si distingue per una chiara distribuzione di zone e componenti. La sezione superiore, con un profilo alare, supporta nuovi diffusori rotondi appiattiti, che ricordano i wafer delle eliche di un aereo. La sezione inferiore si estende nella console centrale in modo a cupola. La strumentazione è costituita da uno schermo LCD ad alta definizione da 12,3 pollici che sembra essere sospeso. Da parte sua, il sistema multimediale utilizza uno schermo da 11,9 pollici che nasce senza una soluzione di continuità della console centrale e dà anche la sensazione di essere sospeso. Come per il cruscotto, la superficie dello schermo è leggermente orientata verso il conducente.

L’abitacolo è più digitale e intelligente che mai grazie all’integrazione dell’ultima generazione del sistema di infotainment MBUX, compatibile con le tecnologie di connettività Android Auto, Apple CarPlay e aggiornabile via online. Inoltre, la capacità di dialogo e apprendimento del sistema di riconoscimento vocale Hey Mercedes è stata migliorata.

MERCEDES GLC 2023: MOTORI A 4 CILINDRI ELETTRIFICATI

La nuova Mercedes GLC è disponibile esclusivamente con versioni elettrificate, sia come modello ibrido plug-in che con tecnologia di ibridazione leggera a 48 volt. L’intera gamma di eliche è composta da motori a quattro cilindri e un cubicolo da due litri. Tutte le versioni includono di serie il sistema di trazione integrale 4Matic, mentre in tutti i casi viene utilizzato il cambio automatico 9G-Tronic a nove rapporti con convertitore di coppia.

Nel caso di versioni con tecnologia mild-hybrid a 48V, hanno un alternatore di avviamento integrato (ISG) di seconda generazione, che offre una potente assistenza nella gamma bassa di numero di giri. Mercedes ha annunciato le seguenti alternative: a benzina, la GLC 200 4Matic da 204 CV e la GLC 300 4Matic da 258 CV; e in diesel, le versioni 220d 4Matic da 197 CV e 300d 4Matic.

Le varianti con tecnologia ibrida plug-in sono 300 e 4Matic da 313 CV, 400 e 4Matic da 381 CV (queste prime due, con motore a benzina) e 300 da 4Matic da 333 CV (con motore diesel). Le tre versioni ibride plug-in condividono la stessa batteria agli ioni di litio di 31,2 kWh di capacità lorda e lo stesso motore elettrico di 100 kW di potenza e 440 Nm di coppia. Secondo il marchio tedesco, le sue tre varianti ibride plug-in possono percorrere più di 100 km in modalità di guida puramente elettrica.

Per quanto riguarda i tempi di ricarica, secondo Mercedes con il caricabatterie in corrente continua opzionale da 60 kW è possibile caricare completamente una batteria scarica in circa 30 minuti. Per la ricarica sulla rete domestica in corrente alternata, un caricabatterie da 11 kW (a seconda del mercato) viene offerto come equipaggiamento standard per il collegamento a una Wallbox trifase.

MERCEDES GLC 2023: EQUIPAGGIAMENTO DI SICUREZZA

Il nuovo Mercedes GLC incorpora l’ultima generazione del pacchetto di assistenza alla guida include funzioni aggiuntive ed evolute, ad esempio, l’assistente di distanza attivo DISTRONIC è ora in grado di reagire ai veicoli fermi sulla strada durante la guida a una velocità fino a 100 km / h (fino ad ora era di 60 km / h). Anche l’assistente di sterzo attivo, l’assistente alla segnaletica stradale, il nuovo pacchetto di parcheggio con telecamera a 360 gradi, la funzione “cofano trasparente” e l’assistente di manovra con rimorchio.

MERCEDES GLC 2023: PREZZI

  • GLC 200 4MATIC 204 CV: 58.150 euro
  • GLC 300 4MATIC 258 CV: 65.175 euro
  • GLC 220 d 4MATIC 197 CV: 60.850 euro

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Kia Ceed vs Toyota Corolla vs Opel Astra: il confronto

BMW X3 2024 vs Mercedes GLC 2023: il migliore