Tra l’alba dell’industria motociclistica e la Grande Depressione degli anni ’20, gli Stati Uniti hanno visto nascere centinaia di produttori di motociclette. Alcuni sono durati solo pochi mesi, altri per anni, ma solo due – Indian e Harley Davidson – sono sopravvissuti a quel tumulto finanziario. Questo ha reso alcuni modelli estremamente rari e preziosi per i collezionisti di oggi. La maggior parte di questi produttori condivideva una caratteristica comune: l’uso del motore V-Twin, una configurazione che ancora oggi definisce la motocicletta americana.
Se stai cercando una motocicletta classica da usare tutti i giorni, hai molte opzioni. Tuttavia, se il tuo budget è illimitato e cerchi rarità, ecco i modelli che dovresti considerare.
Le Migliori Motociclette V-Twin
1. Indian Board Track Racer (1905 – 1939)
La Indian ha rilasciato il suo primo motore V-Twin nel 1905, che ha subito avuto successo sulle piste dell’epoca. Questi modelli da corsa leggeri e essenziali sono oggi estremamente rari e preziosi. La mancanza di freni e illuminazione li rende inadatti all’uso stradale quotidiano, ma sono considerati il Santo Graal delle motociclette da collezione.
2. Iver Johnson (1907 – 1917)
La Iver Johnson è nota per la produzione di armi da fuoco e biciclette, ma tra il 1907 e il 1917 ha anche prodotto motociclette. Questi veicoli erano rinomati per le loro caratteristiche avanzate come i doppi alberi a gomito, i componenti in lega di nichel e un cambio a tre velocità manuale. Nel 2012, una Iver Johnson del 1915 è stata venduta all’asta per €276.000.
3. Flying Merkel (1911 – 1915)
Prodotta solo per quattro anni, la Flying Merkel si è fatta un nome grazie alle innovazioni tecniche come la forcella a traliccio e l’alimentazione automatica dell’olio al motore. Un modello del 1911 non restaurato è stato venduto per €390.000.
4. Dayton Big Twin (1911 – 1917)
Prodotta dalla Davis Sewing Machine Co., la Dayton ha usato un motore V-Twin fabbricato dalla Spacke. Nonostante l’azienda abbia progettato un proprio motore V-Twin nel 1915, la produzione cessò nel 1917. Un modello è stato venduto per €55.000 nel 2019.
5. Sears Dreadnought (1912 – 1916)
La Sears ha costruito motociclette utilizzando componenti di diversi produttori. Il modello Dreadnought, con un motore V-Twin da 1.157 cc, è oggi estremamente raro. Un esemplare è stato venduto per €92.000 all’asta.
6. Cyclone (1912 – 1917)
Nonostante la sua breve esistenza, la Cyclone ha impressionato con il suo motore V-Twin da 999 cc, capace di oltre 100 mph. Un modello appartenuto a Steve McQueen è stato venduto per €760.000.
7. Indian Chief (1922 – 1953)
L’Indian Chief è stato il modello di punta della Indian Motorcycle Company. Un modello del 1932 è stato venduto per €71.000 nel 2017.
8. Excelsior Super X (1925 – 1931)
La Excelsior Super X ha introdotto il primo motore V-Twin americano da 750 cc, diventando un’icona delle corse su terra battuta. Oggi, questi modelli possono superare i €92.000 all’asta.
9. Crocker (1932 – 1942)
Con solo circa 100 esemplari costruiti, le Crocker sono tra le motociclette più rare. Un modello del 1939 è stato venduto per €649.000.
10. Harley Davidson EL Knucklehead (1936 – 1947)
Il motore Knucklehead ha risolto molti problemi dei motori precedenti, diventando un classico. Questi modelli possono superare i €92.000 all’asta. Tuttavia, un modello Harley del 1908 con motore monocilindrico ha raggiunto i €862.000 nel 2023.
Le motociclette V-Twin americane sono vere e proprie opere d’arte su due ruote, ognuna con una storia unica e un valore inestimabile. Se sei un collezionista alla ricerca del prossimo pezzo pregiato, questi modelli sono un ottimo punto di partenza. Per ulteriori informazioni, visita i siti delle case d’asta come Mecum, Bonhams, e Gooding & Company.