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Nissan Qashqai, Kia Sportage, Renault Austral e Opel Grandland: tutto nuovo, quale SUV è meglio?

Nissan Qashqai, Kia Sportage, Renault Austral e Opel Grandland: tutto nuovo, quale SUV è meglio?

Il segmento dei SUV di medie dimensioni sta assistendo a una feroce lotta tra la nuova Kia Sportage e Renault Austral, da un lato, e le rinnovate Nissan Qashqai e Opel Grandland.

Il segmento dei SUV di medie dimensioni (o anche indicato come SUV compatti) continua a segnalare “gioie commerciali” a diversi marchi automobilistici. Pertanto, non sorprende che i diversi produttori si stiano lanciando per presentare modelli totalmente nuovi o inediti, oltre a rinnovare significativamente i loro prodotti esistenti.

Nel mercato europeo, due delle grandi novità del segmento sono l’inedito Renault Austral (modello che prenderà il posto del Kadjar) e il quinta generazione del Entrambi i veicoli hanno una moltitudine di argomenti a loro favore per occupare una posizione privilegiata tra i loro concorrenti, anche se ci sono avversari duri come la Nissan Qashqai e la Opel Grandland che presentano novità e aggiornamenti più che interessanti in questo 2022.

Successivamente, analizziamo le principali risorse di questo poker di modelli SUV medi: Renault Austral, Kia Sportage, Nissan Qashqai e Opel Grandland.

RENAULT AUSTRAL: UN SOSTITUTO MODERNO E AVANZATO DI KADJAR

La piattaforma tecnica CMF-CD dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi è la spina dorsale dell’inedito Renault Austral, un veicolo che condividerà “geni” con Nissan Qashqai e che sostituirà il Kadjar nella gamma commerciale del produttore di diamanti. L’azienda francese annuncia 4,51 metri di lunghezza, 1,62 m di altezza e 1,83 m di larghezza per il suo nuovo SUV e nel suo design esterno le nuove e personalissime sfumature del nuovo linguaggio di design del marchio si riflettono già, quindi presenta alcune somiglianze all’esterno con la Mégane E-Tech Electric.

All’interno dell’Austral 2022, la massima attenzione cade sullo schermo del sistema multimediale OpenR, presentato in anteprima al Mégane E-Tech Electric. Questo sistema OpenR integra sia il display digitale del quadro strumenti, 12,3 pollici, sia lo schermo multimediale della consolle centrale, 12″ nelle versioni superiori, formando una “L” rovesciata.

Nell’offerta meccanica annunciata per questo SUV medio, ci sono le alternative più interessanti, in questo caso motori a benzina associati a diversi sistemi di ibridazione. Tra questi spicca la nuova versione E-TECH Hybrid, con un nuovo motore a benzina a 3 cilindri da 1,2 litri, con turbocompressore da 96 kW e una coppia di 205 Nm (due livelli di potenza di 160 e 200 CV) e associato a un motore elettrico da 50 kW e 205 Nm, una batteria agli ioni di litio da 1,7 kWh di capacità e un cambio che va da 6 a 7 marce. Sarà invece disponibile anche la tecnologia di ibridazione mild-hybrid mild-hybrid a 48V, basata sul nuovo motore a benzina 1.2 a tre cilindri da 130 CV. Allo stesso modo, questa tecnologia di micro-ibridazione (in questo caso, 12V) sarà disponibile anche con il motore 1.3 a 4 cilindri nei livelli di potenza di 140 e 160 CV.

  • Ulteriori informazioni: Renault Austral 2022

KIA SPORTAGE: IL SUV ASIATICO METTE IL QUINTO

La quinta generazione dello Sportage è di per sé uno dei veicoli più avanzati e moderni tra i suoi concorrentiIl nuovo modello misura 4,51 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza e 1,65 metri di altezzaIn termini di spazio di carico nel bagagliaio, Kia annuncia un volume compreso tra 591 litri e 1.780 litri.

Nell’allestimento tecnico della quinta generazione di Sportage, particolare cura e cura è stata posta nelle caratteristiche di guida più richieste dai piloti europei in termini di regolazioni dello sterzo, sospensioni, velocità di risposta dei diversi sistemi di sicurezza, ecc. L’interno mostra un grande passo avanti in termini di qualità visiva e reale e in questa cabina spiccano i suoi due nuovi schermi curvi digitali e configurabili da 31 cm (12,3 pollici) ciascuno, praticamente uniti.

L’offerta meccanica confermata per la Sportage V è la più ampia e variegata. A benzina è possibile scegliere il motore turbo 1.6 T-GDI, disponibile nelle versioni da 150 e 180 CV, anche con l’opzione per la trasmissione con il sistema micro-ibrido da 48V. D’altra parte, nel diesel le alternative disponibili partono dal motore 1.6 CRDi in livelli di potenza di 115 o 136 CV, quest’ultima versione associata a un sistema micro-ibrido a 48V. Per quanto riguarda la tecnologia ibrida convenzionale, si può scegliere la versione 1.6 T-GDi turbo HEV con fino a 230 CV di potenza combinata, mentre al top di gamma ci sarà spazio per l’interessante ibrido plug-in PHEV da 265 CV.

  • Ulteriori informazioni: Kia Sportage V

NISSAN QASHQAI 2022: ORA, CON VERSIONE E-POWER

Con la premiere di quest’anno della nuova versione e-Power, Nissan intende riportare il Qashqai nei primi posti di vendita, un veicolo che è stato superato negli ultimi mesi da altri SUV come la Toyota C-HR, la Hyundai Tucson e la VW T-Roc, tra gli altri.

Il Qashqai e-Power 2022 è il primo modello Nissan in Europa a incorporare tale tecnologia, un sistema che ha debuttato per la prima volta in Giappone con il modello Note. Nei geni tecnici di questa nuova versione, diversi elementi interessanti. Prima di tutto, un motore a benzina 3 cilindri 1.5 turbo con 155 CV e un’elica elettrica che produce 188 CV di potenzaInsieme a loro, un inverter e una batteria costituiscono un set di propulsione molto interessante. La modalità di propulsione in ogni momento è puramente elettrica, in quanto è il motore elettrico che muove sempre il veicolo, con il motore a gasolino che svolge solo le funzioni del generatore di energia elettrica.

Secondo i test effettuati da Nissan, i dati preliminari per la Qashqai e-Power mostrano un consumo medio di 5,2 l/100 km e un livello di emissione di 119 g/km di CO2. Questa nuova versione del SUV giapponese arriverà in Europa dopo l’estate.

  • Per saperne di più: Nissan Qashqai e-Power 2022

OPEL GRANDLAND 2022: PIÙ SICURO, SIA DI GIORNO CHE DI NOTTE

Nell’aggiornamento 2022 di Opel Grandland, una delle principali novità si ritrova nella sua avanzata e moderna Matrix Lighting Technology Intelli-Lux LED® Pixel, oltre al nuovo sistema night vision, che aiuta a rilevare persone e animali in momenti cruciali ancor prima di essere percepiti dalla vista (fino a 100 metri di distanza).

Nel caso del sistema di illuminazione a matrice di pixel a LED® Intelli-Lux, la spina dorsale risiede nei 168 diodi LED – 84 per faro – che forniscono un perfetto adattamento del fascio luminoso a ogni situazione di guida e all’ambiente, senza abbagliare il resto del traffico.

A livello tecnico, il SUV dell’azienda tedesca integra il sistema di trazione adattiva IntelliGrip con cinque modalità di guida. Nella sua offerta meccanica sono disponibili il 1.2 Turbo tre cilindri benzina da 131 CV, il diesel 1.5D da 131 CV e le versioni ibride plug-in PHEV da 224 e 300 CV..

  • Ulteriori informazioni: Opel Grandland 2022

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