Le cose si muovono in Jeep all’inizio del 2021, con l’arrivo del pick-up Gladiator in Europa, annunciato dal brand un mese fa e confermato pochi giorni fa, così come la disponibilità del Wrangler 4xe all’ordine in Francia . Se il secondo si imbarca per la prima volta su un motore ibrido plug-in, il primo arriva con un V6 Diesel meno “ecologico”.
Jeep non se la cava male in Europa grazie a una strategia coerente con il mercato e le versioni ibride plug-in Renegade e Compass 4xe rilasciate a metà 2020, seguite dalla recentissima variante 4xe del Wrangler. Il marchio ha persino deciso di commercializzare la versione pick-up di questo iconico veicolo fuoristrada nel Vecchio Continente, un veicolo chiamato Gladiator. Quest’ultimo farà il suo arrivo come motore Diesel con tutte le specifiche adattate al mercato europeo, in particolare un upgrade agli standard Euro 6-D Final, nonostante un consumo visualizzato di 9,6 litri per 100 km e le emissioni di CO2 che raggiungono i 256 g / km . Se il ritiro arriva fino alla commercializzazione in Francia, è una scommessa sicura che verrà offerto in versione utility per sfuggire alla pena massima.
Jeep Wrangler 4xe
Le Jeep Wrangler 4xe offre una potenza combinata di 380 CV, grazie all’associazione di un motore elettrico e di un quattro cilindri benzina 2.0 turbo, abbinati a un cambio automatico a otto rapporti TorqueFlite. Grazie alla sua batteria ad alta tensione da 17,3 kWh, il Wrangler 4xe ha un’autonomia fino a 50 km in modalità completamente elettrica. Ci vogliono meno di 3 ore per una ricarica completa con il suo versatile cavo Mode 3. Disponibile per l’ordine da un mese ormai, il Wrangler 4xe “First Edition” offre cerchi da 18 pollici, fari a LED, un touchscreen da 8,4 pollici con sistema Uconnect NAV, tutti i moderni ADAS e altro ancora. L’unico problema è che non è economico: da 71.700 euro in Francia, per prestazioni ineguagliabili in fuoristrada ma limitato comfort su strade asfaltate.
Jeep Gladiator
Versione pick-up della famosa Jeep Wrangler, il Gladiator è un prodotto atipico sul mercato europeo. È alimentato da un motore 3.0 Multijet V6 che eroga 264 CV a 3.600 giri / min e 600 Nm di coppia tra 1.400 e 2.800 giri / min. Nel tentativo di arginare un consumo abbastanza elevato, è dotato di tecnologia Stop & Start (ESS) interna. Questo motore diesel è associato a una trasmissione automatica a otto velocità e a una trazione integrale Selec-Trac a doppia gamma con modalità 2WD, 4WD Auto e 4WD Low. Lo 0-100 km / h di questo bellissimo bambino da 2,4 tonnellate viene annunciato in 8,6 secondi e la velocità massima è di 177 km / h. Negli Stati Uniti, il Gladiator è disponibile solo con il V6 a benzina 3.6 Pentastar da 285 cavalli e 353 Nm di coppia, ancora meno economico. Forse una variante 4xe di questo pick-up fornirebbe a Jeep maggiore tranquillità nel contesto della sua commercializzazione in Francia, ma al momento non è in programma. Se laJeep Gladiator viene offerta per meno di 30.000 euro negli Stati Uniti, sarà senza dubbio molto più cara da questa parte dell’Atlantico, il suo prezzo non è ancora noto.
