Nuova BMW iX 2021: il futuro del marchio è un SUV elettrico da 500 CV

Nonostante sia ancora in fase di sviluppo, l’azienda tedesca ha presentato il suo nuovo SUV elettrico, la BMW iX. È un veicolo dotato della più recente tecnologia derivata dalla BMW Vision iNEXT e anticipa il linguaggio di design dei futuri lanci del marchio .

Con un design completamente nuovo che obbedisce a una linea di stile minimalista, la BMW iX è il primo rappresentante del nuovo lotto di veicoli del produttore tedesco . Un nuovo concept in formato SUV carico di dettagli molto interessanti con cui BMW ci invita a guardare al prossimo futuro.

 

A sua volta, la nuova BMW iX diventa l’ammiraglia della nuova tecnologia del marchio. L’esterno presenta un design completamente nuovo con alcuni elementi che abbiamo visto nelle ultime proposte del marchio come la controversa griglia verticale della BMW Serie 4 .

A livello estetico, la nuova BMW iX combina le proporzioni di un minivan con la silhouette di un crossover . Il marchio tedesco afferma che le misure dell’auto sono simili alle dimensioni della gamma X. Pertanto, l’iX è paragonabile alla BMW X5 in lunghezza e larghezza ed è quasi la stessa altezza della BMW X6 grazie alla sua linea fluida di il soffitto. Le dimensioni delle sue ruote, nel frattempo, ricordano la BMW X7 .

 

Troviamo anche alcuni dettagli che ci ricordano la BMW i3, come la finitura in plastica nera sul fondo delle porte. Anche alcune modanature verniciate blu sui paraurti che identificano la natura elettrica dell’auto. Considerando il design, è stata prestata particolare attenzione per estrarre il massimo coefficiente di resistenza possibile, che è fissato a soli 0,25 . Soluzioni come maniglie a filo o ruote specifiche lo attestano.

Sul montante C spicca l’inserimento di una modanatura nera a simulare un soffitto flottante. In questo modo si apprezzano due volumi differenti ed è possibile aggiungere un tocco fluido e sportivo al profilo dell’auto. Da parte sua, la parte posteriore presenta un’ottica sottile con tecnologia LED e un diffusore prominente .

 

All’interno il design gioca a favore dell’abitabilità e del comfort dei passeggeri . Si apprezza un’atmosfera minimalista che combina materiali di alta qualità con l’uso massiccio della tecnologia. I sedili anteriori con poggiatesta integrati sono nuovi e possono essere rivestiti in pelle, tessuto o Alcantara.

I sedili anteriori sono separati da una console centrale con un bracciolo in una posizione abbastanza alta. Proprio qui troviamo la leva selettrice, la roulette incaricata di gestire il sistema multimediale e alcuni comandi touch per attivare le telecamere perimetrali o lo scollegamento dei sensori di parcheggio.

 

Il protagonista cade sul nuovo pannello BMW Curved Display , un sistema composto da due schermi ( un cruscotto digitale da 12,3 pollici e un touchscreen centrale da 14,9 pollici per il sistema di infotainment ) senza cornice e racchiuso sotto un pezzo unico.

Davanti all’abitacolo un innovativo volante multifunzione esagonale e il BMW Head-Up Display che riflette le informazioni relative alla guida e al sistema di navigazione. D’altra parte, si è lavorato per migliorare la capacità dei sensori e dei radar dei sistemi di guida autonoma . Inoltre, l’auto gode di connessione 5G e aggiornamenti OTA.

 

A livello meccanico, la nuova BMW iX beneficia dell’utilizzo di un motore elettrico su ogni asse . Insieme, viene raggiunta una potenza massima di 375 kW (500 CV) . Questa configurazione, con trazione integrale, consentirà all’auto di spingere la vettura da 0 a 100 km / h in soli 5 secondi . Questo sistema è alimentato dall’energia immagazzinata in una batteria di ultima generazione, con una capacità di oltre 100 kWh, che consente al modello di percorrere oltre 600 km secondo il ciclo WLTP .

La nuova tecnologia della BMW iX consente una ricarica rapida fino a 200 kW in corrente continua . In questo modo, la batteria può essere caricata dal 10 all’80 percento in meno di 40 minuti e raggiungere più di 120 chilometri di autonomia in meno di dieci minuti. Quando si utilizza un caricabatterie da parete CA da 11 kW, sono necessarie poco meno di undici ore per completare la carica.

La BMW iX sarà prodotta nello stabilimento di Dingolfing, in Germania. Il suo lancio è previsto per la fine del 2021 . Per il momento dobbiamo aspettare per conoscere ufficialmente il suo listino prezzi.

Automobile 360: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni auto che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Automobile 360 libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento