Nuova DS 4 2022, è interessante: il “fratello” compatto della Peugeot 308 in 10 punti chiave?

La nuova DS 4 non passa inosservata e ci sono molti valori che rendono questa compatta premium un modello con una differenza.

Design carismatico e innovativo, raffinatezza tecnologica e ingegneria all’avanguardia. Questa è la definizione del quarto modello della gamma DS, con il 4 come ammiraglia. La nuova DS 4 colpisce per il suo stile, ma trasuda anche eleganza, dinamismo e un’immagine complessiva da SUV coupé.

Un modello che inizialmente è strutturato in tre versioni distinte: DS 4, DS 4 Cross e DS 4 Performance Line. Nei seguenti 10 punti chiave, vi racconteremo in dettaglio le caratteristiche principali dell’ultima grande innovazione del marchio premium francese del gruppo Stellantis.

DS 4: IMPONENTE

Da qualche parte tra il SUV-coupé e la tradizionale berlina compatta. La silhouette carismatica della DS 4 colpisce. Con una larghezza di riferimento di 1,83 metri e ruote molto grandi di 720 millimetri (con ruote fino a 20 pollici), per una lunghezza compatta di 4,40 metri e un’altezza del tetto di 1,47 metri, le dimensioni e la forma le conferiscono una presenza imponente.

DS 4: TUTTA LA TECNOLOGIA

Basata su un’importante evoluzione della piattaforma EMP2 con il 70 per cento di parti nuove o esclusive, la DS 4 è offerta con tecnologia ibrida plug-in: 225 CV e fino a 55 chilometri di autonomia in modalità a zero emissioni sul ciclo combinato WLTP. Un sistema di infotainment di nuova generazione, sistemi di assistenza alla guida inediti nel segmento C premium e un innovativo sistema di proiezione di informazioni sono tra le caratteristiche della DS 4.

DS 4: FORMULA E VINCITORE DEL TITOLO E-TENSE POWER UNIT

Nella sua versione ibrida plug-in, la DS 4 E-TENSE 225 eredita l’esperienza di DS Performance con i suoi quattro titoli del campionato di Formula E (piloti e squadre) ottenuti nel 2019 e 2020. Tanto performante quanto efficiente, questo powertrain è supportato da un motore 4 cilindri PureTech da 180 CV e da un motore elettrico da 110 CV con una batteria da 12,4 kWh. I 360 Nm di coppia permettono all’auto di raggiungere i 100 km/h in 7,7 secondi e di coprire 1.000 metri in 27,3 secondi. Il consumo di carburante è di soli 1,3 litri/100 km e le emissioni di CO2 sono di 29 g/km (WLTP).

DS 4: ANCHE BENZINA E DIESEL

Oltre alla E-TENSE, la gamma comprende tre modelli a benzina, PureTech 130 Automatic, PureTech 180 Automatic e PureTech 225 Automatic, più un diesel BlueHDi 130 Automatic con un consumo di carburante (da 4,8 litri/100km per il diesel e 5,9 litri/100km per la benzina sul ciclo combinato WLTP) ed emissioni di CO2 (125g/km per il diesel e 135g/km per la benzina) che sono molto competitive con i suoi rivali. Una variante completamente elettrica è in fase di sviluppo e raggiungerà il mercato nel 2024.

DS 4: VEDERE ED ESSERE VISTI

I suoi fari presentano il sistema DS Matrix Led Vision che combina luci a matrice e direzionali. Questi fari si adattano alle condizioni del traffico, all’angolo di sterzata, alla velocità e alle condizioni atmosferiche. Permettono anche di guidare con gli abbaglianti senza abbagliare gli altri conducenti. Grazie alla telecamera posizionata nella parte superiore del parabrezza, questi fari intelligenti adattano automaticamente i loro fasci di luce alle condizioni del traffico con una portata senza abbagliamento di quasi 300 metri.

DS 4: UN INTERNO PER RIMANERE

L’interno della DS 4 trasuda puro comfort, con materiali come pelle, Alcantara, carbonio forgiato, legno e nuove tecniche di sartoria. I sedili sono fatti di schiuma ad alta densità per un livello di comfort eccezionale. Colpiscono il display touchscreen da 10 pollici sul cruscotto e le nuove prese d’aria centrali “DS Air”, invisibili e capaci di dirigere il flusso d’aria verso l’alto e verso il basso. Un’altra novità sono i comandi degli alzacristalli elettrici, che sono allineati con le prese d’aria laterali integrate nelle porte. Il bagagliaio ha 430 litri di spazio, con apertura a mani libere.

DS 4: MOLTO ECOLOGICO

La DS 4 è realizzata con il 95% di materiali riutilizzabili e l’85% di parti riciclabili. Il trenta per cento del suo peso proviene da materiali rinnovabili o riciclati, divisi tra metalli e polimeri. Il cruscotto, in particolare, è fatto al 20% di canapa per le parti non visibili. Tra i materiali riciclati, fibre di polipropilene, poliestere ed elastomeri sono utilizzati sotto il telaio per la riduzione del rumore o come punti di fissaggio.

DS 4: TRE PERSONALITÀ

La gamma è composta da tre versioni: DS 4, DS 4 CROSS e DS 4 PERFORMANCE LINE, ciascuno con vari livelli di equipaggiamento. L’assetto Cross è dotato di una protezione specifica del paraurti in nero opaco. Anche la griglia della calandra è in nero, le ruote distintive, le barre sul tetto e il tetto verniciato nel colore della carrozzeria. L’assetto Perfomance Line presenta un esterno nero con un pacchetto nero (DS Wings, barra delle luci posteriori, griglia e bordi dei finestrini laterali). Include anche ruote specifiche e un interno esclusivo.

DS 4: QUALITÀ DINAMICHE E ACUSTICHE

L’idea di serenità dinamica tanto cara a DS Automobiles viene portata ancora più avanti nella DS 4. L’uso di soluzioni tecniche come la saldatura (quasi 34 metri di cordoni adesivi e saldature a punti utilizzati sulla carrozzeria), così come i componenti delle sospensioni e dello sterzo completamente riprogettati, assicurano un comfort di guida di riferimento grazie a una rigidità ottimale della carrozzeria con una tenuta di strada ottimale per il piacere di guida.

DS 4: LIVELLO 2

La guida semi-automatica di livello 2 riceve un importante aggiornamento per la DS 4 con il DS Drive Assist 2.0. Il cruise control adatta la velocità in base al traffico e ha la capacità di fermarsi e partire negli ingorghi. Il sistema assicura anche un posizionamento preciso nella corsia scelta dal conducente. Ma la DS 4 è arricchita da tre nuovi sistemi: sorpasso semiautomatico, regolazione della velocità in curva e raccomandazione anticipata della velocità indicata sui cartelli stradali.

 

Automobile 360: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni auto che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Automobile 360 libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento