Nuova Hyundai i20 N del 2021 spiata mentre si aggirava intorno al Nurburgring

Hyundai i20 N hot hatchback farà il suo debutto il prossimo anno, offrendo nuova concorrenza per la Ford Fiesta ST

I nostri fotografi spia hanno individuato la prossima Hyundai i20 N hot hatchback in fase di test di sviluppo sul Nurburgring prima del suo lancio. Il nuovo portellone a B del marchio coreano raggiungerà il mercato britannico nel 2021, fornendo una nuova concorrenza per la Ford Fiesta ST.

Questi ultimi scatti spia rivelano diversi nuovi dettagli sullo stile della Hyundai i20 N; questo mulo indossa lo stesso kit sportivo per la carrozzeria e il grande spoiler posteriore delle vetture di prova precedentemente avvistate, ma Hyundai ha montato un nuovo sistema di scarico ovale, che potrebbe trovare la sua strada sulla vettura finita.

Le migliori hatchback calde in vendita ora

Le nostre immagini esclusive offrono un’indicazione di come potrebbe apparire la i20 N finita quando raggiungerà gli showroom del Regno Unito il prossimo anno. Condividerà il suo corpo in bianco con la nuova hatchback i20 di terza generazione, ma sarà caratterizzato da una serie di aggiornamenti cosmetici e prestazionale, tra cui una pista più ampia, leghe più grandi, freni migliorati e sospensioni inferiori.

La cabina della i20 N riceverà una gamma simile di trappole sportive – che saranno accuratamente selezionate per mantenere la hatchback calda competitiva con la Fiesta ST sul prezzo. Come tale, le principali revisioni interne saranno nuovi sedili sportivi, un volante sportivo e un bastone marcia N-branded. Nel complesso, però, dovrebbe sentirsi simile alla vettura standard.

Nuova Hyundai i20 N 2021: piattaforma e propulsore

Nonostante le somiglianze di design con lo standard i20, Hyundai rimane irremovibile che la i20 N si guidare in modo diverso per l’auto entry-level, grazie ai suoi sistemi di sterzo e sospensioni unici. Entrambi sono stati affinati al Nurburgring, che è qualcosa che il capo R&D di Hyundai, Albert Biermann (che in precedenza era al timone della divisione M di BMW), ritiene sia essenziale per le possibilità del marchio N di successo a lungo termine.

Il mercato di massa di terza generazione i20 si basa su una nuova piattaforma – e, mentre la nuova vettura è stata lanciata nel Regno Unito con 1.0 litri a benzina a tre cilindri solo, il telaio del supermini può ospitare anche i motori a quattro cilindri della società coreana.

L’ultimo video teaser di Hyundai ha confermato i piani dell’azienda di utilizzare un’unità a quattro cilindri di cilindrata più alta nella i20 N, che dovrebbe dare al suo caldo supermini abbastanza peso per competere con la Fiesta ST e La Polo GTI – entrambe producono 197bhp.

Poiché è costoso sviluppare un motore completamente nuovo, ci aspettiamo che Hyundai userà una versione detuned dell’attuale motore a benzina a quattro cilindri turbo da 2,0 litri della i30 N, con una potenza prevista di circa 200 CV. Il prototipo nel recente video teaser dell’azienda aveva anche una nota di scarico che era stranamente simile a quella della più grande i30 N.

Il motore deve essere accoppiato ad un cambio manuale a sei marce di serie e, a causa del peso relativamente leggero del cordolo i20, un tempo da 0 a 62 mph di circa sette secondi dovrebbe essere raggiungibile, insieme a una velocità massima di oltre 140 mph. Gli acquirenti dovrebbero anche ottenere una gamma di modalità di azionamento e un sistema di controllo della trazione ragionevolmente sofisticato.

Nuova Hyundai i20 N 2021: mercato e prezzi

L’i20 N sarà introdotta in un momento di crescente incertezza per le piccole e veloci hatchback, a causa delle ultime normative europee sulle emissioni a livello di flotta, che le case automobilistiche devono rispettare o affrontare pesanti multe. Di conseguenza, i progetti a basso volume e ad alto volume di CO2, come la i20 N, stanno diventando sempre più difficili da giustificare per le case automobilistiche.

Peugeot ha quasi confermato che qualsiasi versione GTI della 208 deve essere completamente elettrica, date le regole sulle emissioni e le limitazioni della piattaforma che utilizza, mentre una versione Renaultsport dell’ultima Clio è stata assaltata.

Hyundai, tuttavia, ha un buon vantaggio sulla sua tecnologia pura-elettrica e ibrida, con la hatchback Ioniq completamente elettrificata e il crossover Kona. Come tale, ha un po ‘di margine di manovra nella sua media della flotta di CO2 con cui giocare – da qui l’arrivo del nuovo i20 N.

Inoltre, ci aspettiamo un prezzo di partenza di circa 20.000 dollari per l’i20 N, che dovrebbe dare ai supermini sportivi fondatori di Hyundai un vantaggio competitivo contro la Fiesta ST – che attualmente ha un prezzo da 21.500 dollari nel Regno Unito.

Foto dell'autore
Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

Lascia un commento