Hyundai Kona N SUV caldo rivaleggiare con la Volkswagen T-Roc R quando sarà in vendita il prossimo anno
Hyundai sta preparando la nuova Kona N per il lancio. Questi ultimi scatti di spionaggio mostrano il prossimo SUV ad alte prestazioni della società coreana affrontare il suo programma di sviluppo di gestione al Nurburgring, in vista del suo lancio previsto per il prossimo anno.
Quando alla fine sarà in vendita nel Regno Unito, la nuova Hyundai Kona N si unirà a un mercato in crescita di crossover compatti caldi – una nicchia che è attualmente dominata dalla Volkswagen T-Roc R, Audi SQ2 e BMW X2 M35i.
Il mulo in queste ultime immagini ha perso alcune delle sue mimetiche rispetto ai prototipi precedenti, dandoci un’occhiata migliore allo stile del crossover. Come tutti i modelli ad alte prestazioni di Hyundai, la Kona N riceverà un kit di carrozzeria più aggressivo, un nuovo splitter anteriore e una griglia ridisegnata.
Nella parte posteriore, c’è un enorme spoiler portellone e un nuovo diffusore, che ospita un paio di punte di scarico a foro di grandi dimensioni. L’intera vettura si trova anche più in basso a terra rispetto al modello standard grazie a un nuovo sistema di sospensioni e, dietro i nuovi cerchi in lega, c’è un sistema frenante uprated composto da dischi ingranditi afferrati da pinze rinforzate.
Nel 2018, Albert Biermann, responsabile della ricerca e dello sviluppo di Hyundai, ha accennato ad Auto Express che la nuova Kona N era in lavorazione e che sarebbe stata alimentata dallo stesso motore a benzina a quattro cilindri turbo da 2,0 litri della i30 N.
Ha detto: “Deve essere il propulsore i30 N, davvero. Naturalmente, possiamo dare a Kona diverse specifiche su sospensioni e sterzo, anche se ci sono alcuni componenti comuni che possiamo usare anche in quella zona, perché sarà a trazione anteriore, come la i30 N. Ma sappiamo già che deve essere il motore e il cambio di quell’auto per la Kona N.”
Come tale, la Kona N dovrebbe avere almeno 247bhp – anche se c’è spazio per ancora più grugnito, come Hyundai range-topping i30 N Performance alza lo stoppino del motore a 271bhp e 378Nm di coppia. Come la hatchback a caldo, la Kona N invierà l’unità alle ruote anteriori attraverso lo stesso differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico e il cambio manuale a sei marce.
La Kona N farà probabilmente il suo debutto ufficiale verso la fine di quest’anno, con i libri degli ordini che si aprono in tempo per la primavera 2021. Sarà affiancato dalla nuova i20 N hot hatchback, che fa parte dell’offensiva di Hyundai sul mercato delle prestazioni mainstream.
Il crescente roster di veicoli N-tuned di Hyundai offrirà una nuova concorrenza per i modelli di prestazioni leader di classe nei segmenti B e C, con la i20 N che rivaleggia con la Ford Fiesta ST, la i30 N che affronta la Volkswagen Golf GTI e la Kona N che affronta la Cupra Ateca.