Il crossover Lexus UX 300e è la prima auto completamente elettrica del marchio, ed è disponibile per l’ordine ora al prezzo di 43.900 dollari.
La nuova Lexus UX 300e completamente elettrica è ora disponibile per l’ordine nel Regno Unito. I prezzi partono da 43.900 dollari per il modello di base, salendo a 53.500 dollari per la variante di punta Takumi, e le prime consegne arriveranno nel mese di marzo 2021.
L’UX 300e è il primo veicolo elettrico puro di Lexus ed è progettato per competere con la nuova Volvo XC40 Recharge P8 e la prossima Tesla Model Y. Agirà anche come un’alternativa più esclusiva per artisti del calibro di Kia e-Niro, Hyundai Kona Electric e MG S EV.
Crucialmente, però, l’UX 300e è l’unico SUV premium attualmente in vendita nel Regno Unito che si qualifica per la sovvenzione del governo di 3.000 dollari per auto plug-in, anche se solo sui modelli entry-level e mid-range dell’azienda.
L’equipaggiamento standard comprende cerchi in lega da 17 pollici, fari a LED automatici, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e tergicristalli automatici. All’interno, gli acquirenti ottengono una telecamera di retromarcia, sedili anteriori riscaldati ed elettricamente regolabili, un volante regolabile elettronicamente e un sistema di infotainment da sette pollici con Apple CarPlay e Android Auto.
Il modello Premium Plus di fascia media di Lexus ha un prezzo di 47.400 dollari e aggiunge tappezzeria in pelle, volante riscaldato, ingresso senza chiave, sedili posteriori esterni riscaldati e un sistema di ventilazione per i sedili anteriori. Gli acquirenti ottengono anche il vetro privacy, un caricabatterie per smartphone wireless e l’illuminazione della pozzanghera.
I prezzi per la variante di punta Takumi partono da 53.500 dollari. Le aggiunte al modello Premium Plus includono cerchi in lega da 18 pollici, un portellone posteriore azionato da potenza, fari a LED adattivi e un arsenale di tecnologia di assistenza alla guida, che include un sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, un avviso di traffico trasversale posteriore e un’impostazione adattiva per i fari.
Lexus offre anche alcuni aggiornamenti interni sul Takumi-grade UX 300e, con gli acquirenti che hanno uno specchietto retrovisore automatico, un display head-up, un sistema di infotainment migliorato da 10,3 pollici e un sistema audio surround Mark Levinson a 13 altoparlanti.
Dietro l’assetto interno, Lexus ha anche montato alcuni smorzamenti sonori aggiuntivi per aiutare a sopprimere le intrusioni esterne, come il rumore del vento, gli impatti di ghiaia e il ruggito degli pneumatici, che a suo dire sarebbe più evidente con l’assenza di un motore a combustione interna.
Le revisioni stilistre esterne sono ugualmente minime, fino a una griglia del radiatore sottilmente rielaborata, nuovi badge che evidenziano il propulsore elettrico e un paraurti anteriore più aerodinamico con prese d’aria più piccole. Lexus ha anche montato l’UX 300e con un generatore audio attivo, che produce un rumore ambientale a basse velocità per avvertire i pedoni della presenza dell’auto.
Nuova Lexus UX 300e 2021: piattaforma e propulsore
La Lexus UX 300e si basa su una versione adattata della piattaforma TNGA GA-C di Toyota, che si trova anche sotto l’IUX ibrido a benzina e recentemente rivisto Toyota C-HR. Lexus ha montato una gamma di rinforzo telaio aggiuntivo e un sistema di sospensione ridisegnato per sostenere il peso supplementare del propulsore elettrico.
È alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 54,3 kWh, che alimenta un motore elettrico montato sull’asse anteriore. Il sistema sviluppa 201bhp e 300Nm di coppia, che Lexus dice è sufficiente per un tempo 0-62mph di 7,5 secondi e un’autonomia massima di 196 miglia.
Il propulsore elettrico puro di Lexus offre anche il supporto per la ricarica rapida da 50 kW DC, che secondo l’azienda consentirà al pacco batteria dell’UX 300e di recuperare una carica dell’80% in soli 52 minuti. Quando è collegato a un caricabatterie wallbox domestico, il pacco batteria del crossover si ricarica completamente in circa otto ore.