Opel Astra-e 2023: tutto quello che sappiamo sulla nuova compatta, anche in carrozzeria familiare

User avatar placeholder
Scritto da Luca Moretti
Opel Astra

aggiornato il: 14 Febbraio 2022

Entro il 2028, Opel vuole offrire solo auto elettriche. L’offensiva proseguirà presto con l’Astra, che sia in versione 100% elettrica che plug-in sarà offerta in tutte le sue carrozzerie.

È ufficiale: la nuova Opel Astra arriverà in tutte le sue varianti di carrozzeria sia con la sua tecnologia ibrida plug-in, sia nella sua prossima Astra-e 100% elettrica. Ciò significa che le vedremo come berline convenzionali a 5 porte e come sport tourer familiari. Il futuro è già qui e in tutti i formati.

Il processo di trasformazione di Opel continua, come possiamo vedere, inarrestabileDa quando l’azienda è entrata a far parte del Gruppo francese PSA nel 2017, la gamma ha iniziato una fase di sviluppo che, ora sotto l’ombrello del nuovo colosso Stellantis, cerca soprattutto di ottenere un carattere indipendente e proprio rispetto al resto dei marchi del consorzio.

La premiere della nuova Opel Mokka ha già mostrato passi importanti in questa direzione, ma ci saranno nuove e più importanti creazioni. Dopo il piccolo SUV, il futuro più immediato del brand è focalizzato sulla nuova Astra, già evoluta dalla piattaforma EMP2 e, quindi, gemella quasi tecnica della nuova Peugeot 308La sua produzione è tornata anche a Rüsselsheim, in Germania.

LA NUOVA OPEL ASTRA SCOMMETTE SULL’ELETTRIFICAZIONE

Anche se vi abbiamo già detto in dettaglio come è la nuova Opel Astra e quale gamma presenterà, oggi ci concentriamo sulle più grandi novità tecnologiche che verranno gradualmente rilasciate. Nascendo da questa architettura, come Opel Grandland X e Peugeot 3008 hanno dimostrato in precedenza, è evidente che oltre a un’offerta di motori a combustione, la nuova Astra mostrerà anche un importante impegno per l’elettrificazione.

Pertanto, i suddetti modelli, e nati dalla stessa piattaforma, hanno già potenti varianti ibride plug-in (PHEV). La nuova Astra interesserà la stessa linea, con una versione da 180 chilometri che percorrerà fino a 60 chilometri di autonomia, come annunciato dal marchio stesso. Convincente al momento nelle prove di guida che siamo riusciti a svolgere, è solo un primo antipasto.

STAI CERCANDO UN’AUTO? RISPARMIA IN MEDIA 6.855 € ACQUISTANDO QUI QUALSIASI OPEL

Perché ciò che è anche ufficiale è che la nuova Opel Astra presenterà in anteprima, dopo il lancio del PHEV, una nuova Astra-e 100% elettricaQuesto modello è possibile essere ritardato di quasi un anno rispetto al lancio della compatta, raggiungendo il mercato all’inizio del 2023. Prima lo farà in versione hatchback a 5 porte, e in seguito (e questa è una novità) lo farà anche nella variante sportiva della famiglia Tourer. Elettrico già per tutti.

QUESTA SARÀ LA NUOVA OPEL ASTRA-E 2023

Il salto tecnico verso questa propulsione completamente elettrica è abbastanza semplice, poiché la sua piattaforma EMP2-V3 da cui deriva è in grado di presentare motori a combustione, sistemi ibridi plug-in (PHEV) e veicoli elettrici a batteria (BEV). Un altro esempio è già stato mostrato dagli ultimi furgoni Stellantis (Partner, Combo e Berlingo), con versioni già 100% elettriche.

Peugeot, anche così, ha già annunciato un aggiornamento della sua piattaforma EMP2, dando anche i primi dettagli di come sarà la nuova e-308: avrà una potenza del motore elettrico sull’asse anteriore che aumenterà da 100 a 115 kW (cioè da 136 a 156 CV), con una coppia massima fino a 270 Nm, 10 Nm in più rispetto al più piccolo elettrico del marchio, come l’e-208 e l’e-2008.

Una batteria sotto il pavimento della cabina che aumenta anche da 50 a 54 kWh di capacità, ora con maggiore densità di energia con una nuova chimica della batteria NMC, completa un modello anche molto ben sintonizzato aerodinamicamente, con pompa di calore per il riscaldamento interno e con altre misure per garantire la massima efficienza. Questo modello dovrebbe offrire un’autonomia di circa 400 chilometri.

Questo stesso approccio tecnico è ciò che dovremmo vedere in dettaglio nella nuova Opel Astra-e. Come confermato anche dal marchio, se la premiere di questo modello in versione tradizionale a 5 porte sarà per l’inizio del 2023, la proposta familiare Sports Tourer sarà ritardata ancora un po ‘, arrivando probabilmente già durante il secondo trimestre del 2023.

Image placeholder

Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

Lascia un commento