La nuova generazione di Opel Astra e la rinnovata Ford Focus nella sua gamma 2022 si affrontano in un emozionante duello di auto compatte nel segmento C.
Nuove generazioni della VW Golf, Seat Leon, Hyundai i30, Audi A3, Peugeot 308, resytling o aggiornamento della Kia Ceed… dal 2020, il segmento C delle auto compatte è stato testimone di rinomate novità. Per la sua tipologia e le sue caratteristiche e nonostante il “boom” dei SUV, questo tipo di auto compatta continua ad essere un tipo di veicolo “appetitoso” per il grande pubblico, quindi i vari produttori concentrano gran parte dei loro sforzi sul rinnovamento di questo tipo di auto.
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Al momento, gran parte delle notizie la coppa la nuova generazione nuova generazione della Opel Astra, la settima puntata del popolare veicolo tedesco, un degno successore del mitico Kadett della casa tedesca. In questo articolo, mettiamo questa nuovissima Astra contro il recente aggiornamento della Ford Focus, uno dei suoi diretti rivali..
NUOVA OPEL ASTRA, CON “GENI” DELLA PEUGEOT 308 MA CON IL SUO SPIRITO TEDESCO
Il Gruppo Stellantis ha messo sul mercato due veri e propri galli da combattimento nel segmento C delle auto compatte. Nel 2021, ha presentato in grande stile la nuova generazione della Peugeot 308 e appena iniziata quest’anno 2022 ha presentato in anteprima la settima generazione di Opel Astra. Entrambi i modelli, Astra e 308, condividono elementi tecnici, ma i vertici di Opel hanno voluto dare alla loro icona una personalità ben marcata.
Dal punto di vista commerciale, le versioni primeras dell’Astra VII disponibili appartengono alla variante hatchback a 5 porte, anche se un po ‘più tardi in questo anno 2022 la gamma sarà completata con l’arrivo della versione della famiglia Sports Tourer. Nel caso della carrozzeria a 5 porte già annunciata, cresce leggermente rispetto alla precedente, con una lunghezza di 4,37 m, una larghezza di 1,86 m e un’altezza di 1,47 m.
Nella sua gamma meccanica, possiamo trovare due interessanti ed efficienti versioni ibride plug-in da 180 e 225 CV e in entrambi i casi l’autonomia puramente elettrica annunciata dovrebbe essere di circa 60 km (queste due versioni plug-in riceverebbero l’etichetta ambientale ZERO della DGT). D’altra parte, l’offerta meccanica si completa con un motore a benzina da 110 e 130 CV (il tre cilindri 1.2T), mentre nel diesel si può scegliere solo il motore 1.5D da 130 CV.
A bordo, l’abitacolo è completamente digitalizzato offrendo due grandi schermi adiacenti l’uno all’altro, orientati al conducente e dai quali è possibile accedere a una moltitudine di informazioni relative alle informazioni sul veicolo, alla navigazione e alle diverse opzioni di intrattenimento e connettività.
In termini di sicurezza e sistemi di assistenza alla guida, l’Astra 2022 incorpora le ultime tecnologie, tra cui spicca il sistema di sorpasso semi-assistito, un complemento al cruise control adattivo con mantenimento della corsia e sistema stop&go.
- Ulteriori informazioni: Opel Astra 2022
FORD FOCUS 2022: UN “LIFTING” PIÙ CHE COMPLETO
Nella sempre più feroce “guerra” nel segmento delle compatte, Ford si è anche preparata per la dura battaglia del suo rappresentante, la Focus. In questo modo, il veicolo dell’azienda ovale presenta in anteprima vari cambiamenti in termini di design e attrezzature..
A livello estetico spicca il nuovo cofano, che aumenta l’altezza del frontale e fornisce una maggiore presenza visiva. In questa zona anteriore spicca anche il trasferimento del logo ovale, ora al centro della griglia superiore.
In termini di dotazioni, una delle grandi novità della gamma 2022 della Focus è l’incorporazione del nuovo sistema multimediale di informazione, intrattenimento, navigazione e connettività SYNC 4 della quarta generazione dotato di un nuovo schermo centrale di dimensioni maggiori (questa volta, fino a 13,2 pollici di dimensioni).
Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, spicca il nuovo e migliorato sistema di assistenza al controllo dell’angolo cieco, con una nuova funzione, poiché oltre a controllare e monitorare l’angolo cieco del conducente alla ricerca di auto che si avvicinano da dietro, può applicare un leggero controcerchio per avvisare il conducente e scoraggiare una manovra di cambio corsia.
Per quanto riguarda i motori, l’azienda americana non ha annunciato grandi novità in tal senso. La novità più rilevante è la possibilità di poter abbinare nelle versioni a benzina 1.0 EcoBoost da 125 e 155 CV con tecnologia microibrida da 48V il cambio automatico Powershift a sette rapporti (sono disponibili anche i motori a benzina 1.0 EcoBoost da 100 e 125 CV senza sistema di microibbridizzazione. D’altra parte, per coloro che preferiscono il diesel, è possibile continuare a scegliere il 1.5 EcoBlue nei livelli di potenza di 95 e 120 CV. Infine, per gli amanti della sportività e delle prestazioni, la gamma Focus continuerà ad avere la versione ST, in questo caso, con un motore a benzina EcoBoost a quattro cilindri turbocompresso 2.3 con 280 CV di potenza e 420 Nm di coppia.
- Per saperne di più: Ford Focus 2022
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