Parlando di carboidrati … come nei carburatori rispetto all’iniezione di carburante

manutenzione peugeot 2008

Dalla metà degli anni ’50 fino all’inizio degli anni ’70, il sistema di erogazione del carburante scelto dalle auto americane ad alte prestazioni era la carburazione a quattro, sei o anche otto barili. Il più delle volte hai visto un solo quattro barili seduto in cima al collettore di aspirazione del motore. Ma un trio di carburatori a due barili (chiamati “Tri-power” e “Six pack” tra gli altri nomi dal suono interessante) potrebbe essere visto su alcuni ferro Detroit durante gli anni ’60 e ’70, come la Pontiac GTO, Chevy Corvette, Plymouth Road Runner e Dodge Challenger.

IMMETTERE L’INIEZIONE DI CARBURANTE

L’iniezione di carburante in quel periodo era molto rara ma disponibile su una manciata di auto americane per alcuni anni. Ad esempio, alcuni prodotti GM del 1957 di Chevrolet e Pontiac gli offrirono solo quell’anno. Come iniezione di carburanteera una tecnologia relativamente nuova, gli insetti non erano completamente risolti e l’anno successivo fu abbandonata come un’opzione (certamente costosa e non popolare) per le auto GM a grandezza naturale. Tuttavia, continuò ad essere un optional sulla Corvette fino al 1965. Mentre le auto americane a tema prestazionale passarono attraverso gli anni ’80, l’iniezione di carburante arrivò online alla grande. Grazie alla loro capacità di monitorare ed effettuare regolazioni millisecondi per vari parametri come la temperatura dell’aria aspirata e la qualità del minimo, questi sistemi di iniezione del carburante dell’era moderna sono stati fondamentali per riportare le prestazioni dopo i giorni bui della metà degli anni ’70 all’inizio degli anni ’80. Essendo in grado di controllare con precisione la miscela aria / carburante, hanno permesso agli ingegneri di mettere a punto il motore per soddisfare sia i severi standard sulle emissioni sia per offrire una maggiore potenza. Altri vantaggi includevano un funzionamento più fluido tutt’intorno,

CARBURATORE O INIEZIONE DI CARBURANTE?

Ora per la grande domanda: con un’auto ad alte prestazioni, dovresti mantenere i vecchi carboidrati o passare all’iniezione di carburante? A meno che tu non voglia mantenere la tua corsa corretta al 100% per spettacoli seriamente giudicati e simili, ti suggeriamo di saltare a bordo dell’iniezione express. Questi sistemi “self-tuning” offerti da Edelbrock , VELOCE , Holley , e MSDrenderà la tua corsa sempre operativa alla massima efficienza senza che tu debba grattare le nocche. E non preoccuparti di avere quel classico vano motore rovinato con qualcosa che assomiglia a un Flux Capacitor, questi sistemi imitano l’aspetto iconico di un grande carburatore a quattro cilindri. Quindi vai avanti, metti quel filtro dell’aria originale con coperchio cromato con l’adesivo di segnalazione del motore su di esso. Non lo diremo.

A meno che tu non voglia mantenere la tua corsa corretta al 100% per spettacoli seriamente giudicati e simili, ti suggeriamo di saltare a bordo dell’iniezione express.

I sistemi di autotaratura all’avanguardia rappresentano una proposta abbastanza semplice e imbullonata, essenzialmente lo stesso sforzo della sostituzione dei carburatori meno la successiva messa a punto. Dopo aver fissato il sistema in posizione, inserisci le informazioni di base come la dimensione del motore e le specifiche dell’albero a camme in un controller portatile, che fornisce al sistema i suoi parametri operativi di base. Una rotazione della chiave di solito accende il motore, e poi parti senza problemi e corri. Mentre guidi la tua auto, l’ECU del sistema (unità di controllo elettronico) si sintonizza continuamente in base alle informazioni che raccoglie dal sensore di ossigeno. Niente più giri al minimo. Niente più inciampi nel freddo. Infatti, secondo questo articolo sulla rivista Hot Rodnon potrebbe essere più facile. “Niente jet, niente regolazioni, niente laptop: basta avvitarlo e girare la chiave.” Cosa pensi? Il carburatore dovrebbe rimanere un veicolo dalle prestazioni classiche o andarsene? Condividi la tua esperienza.

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Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

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