in

Peugeot 408 vs Renault Arkana: caratteristiche dei nuovi SUV coupé

Enorme duello che arriverà nei prossimi mesi. All’inizio del 2023 arriverà la nuova e attesissima Peugeot 408, che diventerà una grande rivale di una delle grandi sorprese dell’anno: la Renault Arkana.

Il SUV coupé è arrivato da tempo

e di rimanere. Il format, che cercava di fondere l’auto alta che tanto piace al mercato con una silhouette più sportiva e dinamica, ha iniziato a diffondersi tra i produttori premium, ma, sicuramente, ha raggiunto il segmento generalista, e con grande successo.

Non c’è marchio che non confermi un nuovo modello di questo tipo per la sua prossima gamma, mentre quelli che sono apparsi iniziano a godere di un buon successo.

Uno di questi, senza dubbio, è la nuova Renault Arkana. Con oltre 3.750 unità vendute finora quest’anno, è già, dopo la Captur, il secondo modello più venduto di Renault, superando bestseller storici come la Clio o la Mégane.

Sorprendente la sua buona accoglienza commerciale, che continua ad aumentare ogni mese: infatti, nell’ultimo mese di maggio è stato anche il suo modello più venduto, superando anche il Captur.

PEUGEOT 408 VS RENAULT ARKANA: DIMENSIONI E SPAZIO

Già consolidata, la Renault Arkana dovrà affrontare, però, un nuovo nemico. Ed è che Peugeot ha già presentato la sua nuova 408, un crossover coupé che inizierà a essere prodotto in Francia all’inizio del 2023 per raggiungere immediatamente il mercato. Con molta ambizione, questo nuovo modello è vero che mostra grandi differenze con l’Arkana, ma anche alcune somiglianze che lo renderanno, senza dubbio, un rivale. Vediamoli.

Con un formato di carrozzeria molto originale e sviluppato sull’architettura EMP2 del Gruppo Stellantis, la stessa della Citroën C5 X con cui ha una grande parentela, la prima cosa che imposta la Peugeot 408 della Renault Arkana è la dimensione. Con una lunghezza non inferiore a 4,69 metri, la 408 è fino a 12 centimetri più lunga dell’Arkana (4,57 m). Tuttavia, è anche più basso (1,48 m contro 1,58 m per renault) e più largo (1,85 m contro 1,82). Con queste dimensioni, è già chiaro che la 408 ha un’estetica meno robusta e sportiva, mentre l’Arkana è più SUV, più ingombrante.

A 2,79 metri, il passo della Peugeot 408 è anche notevolmente più lungo di quello della Renault Arkana (2,72 m), quindi entrambi sono molto spaziosi. La battaglia che sì in questo senso crediamo che la Renault vincerà, dal momento che le prime misurazioni di spazio per le gambe posteriori e altezza in questa seconda fila sono favorevoli a un Arkana che, in cambio, sarà meno visivamente attraente. Nella capacità del bagagliaio, la distribuzione sarà abbastanza uguale, con la Peugeot 408 che annuncia 536 litri di carico, per la 513 dell’Arkana. Differenza minima.

Ciò che, tuttavia, la Peugeot potrebbe chiaramente dominare è nell’ambiente e nella tecnologia. L’i-cockpit della 408, con un pannello digitale da 10 pollici, offerto anche in 3D, sembra iniziare una lettera di presentazione migliore rispetto all’equipaggiamento multimediale dell’Arkana, sì, anche molto attraente e ispirato ai sistemi di ultima generazione che anche il Captur ha rilasciato.

PEUGEOT 408 VS RENAULT ARKANA: AUTONOMIA E MOTORI

Per quanto riguarda i motori, anche la Peugeot 408, fin dall’inizio, sembra proporre una scommessa più alta. Dal suo lancio, il SUV avrà due opzioni ibride plug-in e una benzina termica con motore 1.2 a 3 cilindri e 130 CV, il tutto sempre con cambio automatico a 8 marce. L’offerta PHEV sarà conosciuta in altri modelli del marchio, con versioni da 180 o 225 CV, grazie all’integrazione di un’elica elettrica da 81 kW. Successivamente è prevista anche una versione 100% elettrica, come già annunciato dalla nuova Peugeot 308.

Da parte sua, la Renault Arkana è stata lanciata fin dall’inizio con un motore a benzina TCe a 4 cilindri, 1,3 litri e 140 CV, con cambio EDC, a cui è seguito un sistema di propulsione ibrido, ma convenzionale: la versione E-Tech da 145 CV di potenza. L’ultima variante ad apparire è stata un TCe a 4 cilindri da 1,3 litri, accompagnato da un sistema di micro-ibridazione a 12V, che eroga un totale di 160 CV.

PEUGEOT 408 VS RENAULT ARKANA: QUALE SARÀ PIÙ ECONOMICO?

Sebbene al momento Peugeot non abbia comunicato i prezzi ufficiali della 408, in Francia hanno già avanzato alcune cifre che il marchio mescola e che posizionerebbe il nuovo SUV da circa 30.000 euro nel mercato francese. In quello stesso territorio, al fine di stabilire un confronto, la Renault Arkana è presentata da 31.000 euro.

Con questi wicket, non c’è dubbio che il duello sia servito. Non ci resta che averli insieme in mano per effettuare i nostri test e misurazioni. Quale vincerà allora? All’inizio del 2023 lo controlleremo…

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

DS 7 Crossback 2022: tutti i dettagli del nuovo SUV

Una Tesla può essere hackerata? Panoramica approfondita dell’hacking