Lo Ioniq 5 elettrico ha davanti a sé un aggiornamento in cui potrebbe superare i 500 chilometri di autonomia omologati in Europa grazie all’aggiunta della stessa batteria da 77,4 kWh di capacità della variante americana e della KIA EV6.
La Ioniq 5 è stata la prima auto elettrica ad essere lanciata sul mercato prendendo come base la piattaforma e-GMP di Hyundai Motors, proprio come fece in seguito la KIA EV6 . Ora, con meno di un anno di vita commerciale, il primo di entrambi i modelli del duo coreano potrebbe vedere come la sua autonomia migliora in Europa grazie a una nuova batteria.
Fino ad ora, lo Ioniq 5 è stato commercializzato sia in Europa che in Asia con due batterie di diverse dimensioni che erano a loro volta suddivise tra vari livelli di allestimento. In Hybrid ed Electric abbiamo precedentemente analizzato la versione più economica di tutti, così come abbiamo avuto l’opportunità di testare la versione con più capacità e più equipaggiata dello Ioniq 5 elettrico per riassumerlo in questo test .
Finora, le due opzioni di batteria che compongono la gamma tecnica dello Ioniq 5 sono composte da due pacchetti, quello con la capacità più bassa di 58 kWh, mentre il secondo eleva la cifra a 72,6 kWh di capacità .
Tuttavia, lo Ioniq 5 ha un’altra variante di batteria che è stata lanciata solo negli Stati Uniti, un mercato in cui l’elettricista coreano è arrivato con mesi di ritardo rispetto a quelli in cui è stato rilasciato per primo. Lì la specifica della dimensione della batteria ha una dimensione di 77,4 kWh, quasi 5 kWh in più (4,8 kWh, più specificamente) di capacità rispetto alle versioni che raggiungono i mercati europei e asiatici.
Il motivo di questa differenza potrebbe essere dovuto al fatto che il margine tra l’arrivo dell’elettricità in un mercato e l’altro ha lasciato spazio sufficiente agli ingegneri Hyundai per implementare un pacco batterie con altri due moduli sotto il pavimento dello Ioniq 5, come riportato da ET News , che da Motor1 hanno fatto eco. Pertanto, dei 30 moduli batteria che Ioniq 5 trasporta con una capacità di 72,6 kWh, Hyundai avrebbe potuto arrivare a 32, e quindi aumentare il numero di celle da 360 a 384 .
Questo guadagno in termini di dimensioni della batteria avrebbe una diretta conseguenza sull’autonomia omologata dello Ioniq 5. Basandosi sul ciclo WLTP, la variante da 72,6 kWh è in grado di omologare un totale di 481 chilometri, quindi al momento del rilascio questo superiore versione con capacità è probabile che l’autonomia sia leggermente superiore ai 500 chilometri con una carica completa .
Come riferimento, la KIA EV6, invece, viene commercializzata in Europa con questa batteria da 77,4 kWh di capacità, e riesce ad omologare un’autonomia combinata nel ciclo WLTP di 526 chilometri, un’autonomia finale maggiore di quanto inizialmente previsto.
