È stato solo un attimo che abbiamo potuto contemplarli avvolgendo il lancio stellare, quello della Cupra UrbanRebel, di cui vi abbiamo già informato. Ma lì, nell’evento principale di Terramar e accanto a Cupra Tavascan e Terramar, c’erano anche i restyling della gamma attuale – Cupra Born, Cupra León e Cupra Formentor-. Ci vorrà del tempo per arrivare, ma facevano parte del totale di sette novità che Cupra ha preparato per i prossimi tre anni.
Cupra vuole vendere 500.000 unità nel 2025 e per questo ha bisogno di prodotto. L’obiettivo è quello di vendere in tre anni ciò che Seat e Cupra hanno commercializzato congiuntamente lo scorso anno a livello globale. Cupra ha venduto 79.327 auto in tutto il mondo nel 2021, con il suo modello Formentor che è il più popolare con 54.595 unità vendute – dal suo lancio sono già state vendute 100.000 unità. Per l’esercizio in corso 2022 Cupra prevede di raddoppiare le vendite a 160.000 unità e che i ricavi generati raddoppieranno a 5.000 milioni di euro dai 2.200 milioni del 2021.
Il raggiungimento di questi obiettivi non potrà che arrivare, come annunciato dal suo presidente Wayne Griffiths, aprendosi a nuovi mercati, con una rete più ampia ed entrando in nuovi segmenti, il tutto mantenendo quella personalità propria che sembrano aver trovato tra i generalisti e Premium, e con un’età media del cliente tra i 10 e i 15 anni al di sotto dei marchi del Gruppo VW. Ricordiamo che il presidente di Cupra e Seat aveva precedentemente dichiarato che entrambi i marchi avrebbero continuato “fino alla fine del decennio” e ha sottolineato che ciò che accadrà dopo dipenderà dalla velocità con cui si svilupperà il mercato dei veicoli elettrici. Significativa anche nell’evento Terramar la frase di Griffiths che “Seat aveva imparato a difendersi ma ora, con Cupra, è tempo di uscire e vincere”.
Per raggiungere queste 500.000 vendite nel 2025, l’obiettivo del 2022 dovrà triplicare in tre anni. Una delle chiavi è quella di espandere la rete di vendita raddoppiando il numero di Cupra City Garages, punti espositivi di proprietà dell’azienda. L’Australia – Sydney – è la prossima grande destinazione in cui Cupra prevede di entrare.
L’attuale gamma di Cupra comprende il Formentor, la compatta Leon, il SUV compatto Ateca e la compatta nata completamente elettrica. A questa offerta si aggiungeranno, come vi abbiamo già detto, tre nuovi modelli prima del 2025. Nel 2024 conosceremo sia il Tavascan che il Terramar, due modelli che dovrebbero completare la gamma di SUV Cupra. Il Tavascan sarà un SUV completamente elettrico che è stato mostrato per la prima volta come concept nel 2019 e che ha mantenuto l’essenza di quel modello spettacolare. La dichiarazione del marchio che annuncia che questo Tavascan aiuterà a globalizzare il marchio, portandolo in nuovi mercati, può servire come preambolo per spazzare che potrebbe essere prodotto in Cina.
Il responsabile mondiale del Design, Jorge Díez, ha evidenziato nella fugace presentazione del modello quella “maschera” frontale nera che genera personalità, i tubi dell’aria nel cofano e il linguaggio di luce triangolare che sarà il segno distintivo della nuova Cupra. Ha anche svelato per la prima volta l’interno del modello che avrà una caratteristica spina dorsale centrale o a forma di V e che può essere visto anche in altre future Cupra.
Quasi in parallelo incontreremo il Terramar, un SUV che sarà disponibile sia in versione con motore a combustione che ibrida plug-in. Sarà prodotto nello stabilimento del Gruppo VW a Gyor, in Ungheria, insieme all’Audi Q3 Sportback su cui si basa. Avrà una lunghezza di 4,50 m e dovrebbe prendere il posto della Cupra Ateca che non avrà continuazione. Cupra afferma che la versione ibrida plug-in avrà circa 100 km di autonomia solo elettrica e sarà l’ultimo nuovo modello che ricorrerà alla combustione in Cupra. Jorge Díez, parlando di questo modello ha evidenziato quel naso “squalo” che disegna la parte anteriore della vettura vista di profilo con funzione aerodinamica -UrbanRevel lo monterà anche-, i suoi potenti passaruota con spalle forti …
A chiudere questo trio di nuovi modelli sarà l’UrbanRebel, una sport utility a trazione anteriore, solo elettrica, che verrà lanciata nel 2025. Sarà prodotto nello stabilimento di Martorell insieme alla Volkswagen ID.1 e la sostituzione dell’attuale Fabia – I piani di Audi per i piccoli veicoli elettrici sono sconosciuti anche se potrebbe esserci spazio per una futura A1. Non ci sarà una versione elettrica per Seat, quindi la Ibiza scomparirà. 4,03 m, motore elettrico di 166 kW -226 CV- per accelerare da 0 a 100 km / h (62 mph) in 6,9 secondi, con un’autonomia massima di 440 km. I direttori di Cupra ci dicono che la loro guida cercherà di assomigliare a quella di un kart che trasmette emozioni istantanee.
A questa lista di nuovi prodotti dobbiamo aggiungere un quarto modello per completare la gamma Cupra. Quel modello non è stato menzionato nell’evento tenutosi di recente a Terramar anche se tutti ci aspettiamo che Cupra B SUV che sarà prodotto a Landaben accompagna modelli simili di Volkswagen -ID.2- e il suo declino Skoda -e di nuovo se Audi decide di scommettere su una silhouette di questo tipo, perché non una Q1 o la sostituzione della Q2-. La presenza all’evento Cupra del presidente regionale della Navarra e del direttore dello stabilimento del Gruppo Volkswagen a Pamplona sembra implicare questo.
Quasi parallelamente a tutti questi lanci, i modelli che rimarranno sul libro paga riceveranno restyling sfruttando il nuovo linguaggio leggero che sarà incorporato in Cupra Terramar e Cupra Tavascan. Questo accadrà nel caso di Cupra Formentor, Cupra León e Cupra Born. Nei modelli ancora a combustione, personalissimo paraurti anteriore con zanne in plastica che cadono dando originalità al set, essendo più discreto nel caso della Cupra Born, che invece il prossimo anno dovrebbe ricevere una versione VZ con potenza vicina ai 300 CV.
Commenti
Caricando...