Quale SUV è migliore per il traino, Toyota RAV4, Skoda Kodiaq o Skoda Karoq?

Uno dei nostri lettori ha bisogno di un SUV per trainare una roulotte ed esita tra la Toyota RAV4 , la Skoda Kodiaq e la Skoda Karoq. E questo è il consiglio di Autofácil.

Il nostro lettore José, di Petrer (Alicante) possiede attualmente una Nissan Terrano II 2.7 Tdi del 2004 e vuole sostituirla con un nuovo fuoristrada . Ha un budget di circa 30.000 euro e l’importo a cui sarà destinato il nuovo veicolo sarà, fondamentalmente, in città – circa 10.000 km all’anno – e per gli spostamenti; circa 5.000 km all’anno circa, la metà dei quali viene effettuata trainando una roulotte di 1.300 kg di lunghezza di 7 metri .

La maggior parte dei viaggi si svolgono su strade di montagna e secondarie, poiché José è un amante della montagna e pratica la mountain bike.

Tra le qualità che apprezza di più in un’auto ci sono l’affidabilità e il comfort e, in termini di carburante, non ha una chiara preferenza; Una benzina, un diesel e persino un ibrido ti servirebbero indistintamente, purché tu possa trainare la tua roulotte.

Le opzioni prese in considerazione sono Skoda Kodiaq , Skoda Karoq e Toyota RAV4 .

Risposta del team di specialisti di Autofácil y Todoterreno ed EVO

Per cominciare, crediamo che la Toyota RAV4 Hybrid sia l’opzione peggiore per diversi motivi. La prima cosa è che è quello con la capacità di traino omologata più bassa (1.650 chili). Ciò è dovuto al fatto che il suo motore a benzina aspirato offre la coppia minima. L’aiuto del motore elettrico all’avviamento è sempre interessante, ma anche così, un turbo diesel offre più coppia.

Skoda Kodiaq Scout

D’altra parte, se stai cercando una versione a trazione integrale, il RAV4 Hybrid 4×4 eroga difficilmente coppia all’asse posteriore. Inoltre, l’economia di utilizzo del RAV4 Hybrid su strada è pessima, poiché non trarrai vantaggio dalle sue capacità ibride se viaggi a velocità costante. E capiamo che con un trailer le cose andranno anche peggio.

Tra il Kodiaq e il Karoq, tendiamo verso il Kodiaq per il semplice motivo che ha più battaglia ed è un po ‘più pesante, quindi la sua differenza con il trailer è maggiore. In entrambi i casi, la nostra opzione meccanica sarebbe il motore 2.0 TDI da 150 CV con trazione integrale, che più o meno si aggira intorno ai 30.000 euro.

In ogni caso, se desideri informazioni più dettagliate su ciascuno di questi modelli, puoi consultare questo test completo della Toyota RAV4 220H Hybrid e tutte le informazioni sulle gamme Skoda Kodiaq e Skoda Scou tsul nostro sito.

 

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Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

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