Quali guasti provocano l’accensione della spia del motore?

Quando la spia di un’auto si accende, i conducenti spesso iniziano a tremare. Soprattutto se è la spia di avaria del motore.

I costruttori di veicoli innovano e dotano continuamente i veicoli di sistemi altamente sofisticati, con un livello tecnologico più avanzato, al fine di ridurre continuamente il numero di incidenti stradali, feriti e vittime.

Attualmente, le normative antinquinamento sempre più restrittive obbligano i costruttori di veicoli a incorporare sistemi che riducono le emissioni inquinanti in atmosfera, utilizzando sensori in grado di misurare la quantità di gas che fuoriescono dal tubo di scarico.

Il regolamento EURO è nato nel 1988, ma è stato nel 1992 quando è diventato più restrittivo, costringendo la riduzione delle emissioni attraverso misure specifiche come l’incorporazione di catalizzatori, l’eliminazione del piombo nella benzina, la riduzione della cilindrata, l’aumento il numero di marce nei cambi e il montaggio di sensori e sonde per analizzare i gas di scarico; e il cui scopo non è altro che ridurre il regime del motore e quindi abbassare consumi e inquinamento.

Ebbene, tutti i sistemi incorporati in un veicolo sono gestiti da centraline, che analizzano il funzionamento in tempo reale e avvisano il guidatore in caso di rilevamento di qualsiasi anomalia. Quando un sistema del veicolo si guasta o presenta un guasto sporadico, il conducente viene avvertito mediante una spia sul quadro della strumentazione.

Cosa succede quando si accende la spia del motore?

Foto di testimoni di auto

Guarda la galleria

Quando guidiamo con il nostro veicolo e la spia del motore si accende, la cosa più normale è che ci spaventiamo e pensiamo che ci sia un guasto grave nel motore, ma nella maggior parte dei casi il guasto non è tale e il veicolo può continuare a funzionare. I motivi per cui la spia del motore può accendersi sono i seguenti:

Sonda lambda

Sonda lambda

 

La sonda lambda o lambda, ha la missione di misurare la concentrazione di ossigeno nei gas di scarico in modo che il motore adegua la miscela aria-carburante, assicurando così che la combustione interna del motore sia corretta, rendendo si riducono i consumi e quindi le emissioni inquinanti.

Se la sonda lambda si guasta o la sua misurazione è errata, farà accendere la spia motore sul quadro strumenti, anche se nella maggior parte dei casi non pregiudica il normale funzionamento del veicolo, ma produce maggiori emissioni di gas inquinanti al non misura correttamente e il gruppo motore non regola la miscela aria-carburante.

Misuratore di flusso

Flussometro elettronico

 

Il flussometro è un sensore la cui missione è misurare la quantità di aria che entra nel circuito di aspirazione del motore e in base a questo parametro si controllerà la quantità di carburante da iniettare e i gas inquinanti che escono dal motore. Esterno.

Il flussometro è anche noto come misuratore di massa d’aria o flussometro, essendo un elemento di vitale importanza per il corretto funzionamento sia dei motori a gasolio che di quelli che utilizzano la benzina per il loro funzionamento.

Il flussometro è posto nel tubo di aspirazione a valle del filtro aria, quindi bisogna sempre tenere presente che un filtro aria in cattive condizioni, senza sostituirlo per tempo o quando consigliato dal costruttore del veicolo, può causare rotture. misuratore di flusso.

Un’avaria al flussometro può far sì che all’accensione della spia motore rimanga in fase degradata o fase di emergenza e non superi una certa velocità, con la perdita di potenza che ciò comporta.

EGR o valvola di ricircolo dei gas di scarico

Valvola EGR

 

La valvola EGR è responsabile del ricircolo dei gas di scarico nel collettore di aspirazione. Le sue dimensioni per un’auto diesel sono maggiori e per un’auto a benzina, se la incorpora, sono più piccole.

Ma poiché i gas di scarico trasportano tracce di fuliggine e carbone impregnato di olio, l’EGR avrà diversi guasti che provocheranno una perdita di potenza del veicolo, con la quale se la valvola è azionata elettricamente, la spia si accenderà. motore nel quadro strumenti e se è ad azionamento pneumatico, nella maggior parte dei casi, la spia motore non si accende ma si ha una perdita di potenza.

Catalizzatore

Catalizzatore o convertitore catalitico

 

Il convertitore catalitico viene utilizzato per controllare e ridurre i gas nocivi alla salute e all’ambiente che fuoriescono dal tubo di scarico dalla combustione interna del motore a benzina. Il catalizzatore è posto tra il collettore di scarico e il primo silenziatore della linea di scarico ed è costituito da una struttura interna in materiale ceramico a forma di nido d’ape. Un malfunzionamento del catalizzatore provocherà l’accensione della spia del motore e avremo anche una perdita di potenza.

Filtro antiparticolato FAP

Filtro antiparticolato FAP

 

Il filtro antiparticolato è un componente antinquinamento incorporato nei veicoli Diesel, la cui missione è quella di accumulare all’interno particelle solide dai fumi di combustione per evitare e minimizzare l’inquinamento.

Il nostro veicolo, a seconda di marca, modello e costruttore, effettuerà rigenerazioni ad un certo numero di chilometri, generalmente ogni 500 chilometri per alcune marche e modelli.

Se il filtro antiparticolato si imbottisce di fuliggine, farà accendere la spia motore sul quadro strumenti e noteremo una notevole perdita di potenza, non superiore a circa 3000 RPM, rimanendo in fase di emergenza fino alla diagnosi e riparazione.

Spine

Come cambiare le candele della tua auto

 

Nei veicoli a benzina, un guasto a una qualsiasi delle candele o dei cavi in ​​cattive condizioni causerà un guasto nel funzionamento del motore e, se incorpora un catalizzatore, potrebbe essere il caso che il cilindro che non sta bruciando il miscela, versare la benzina verso il catalizzatore provocandone la distruzione.

Nei veicoli diesel, le candelette, o comunemente chiamate candelette, assomigliano alle candele di un’auto a benzina, ma il loro funzionamento è completamente diverso.

Internamente, un riscaldatore è composto da una resistenza elettrica, che viene alimentata con corrente attraverso l’unità elettronica o anche chiamata relè di preriscaldo, per riscaldare la camera di combustione.

Un riscaldatore in cattive condizioni può essere il motivo per cui si accende la spia delle candelette o, a seconda del modello e della marca del veicolo, la spia del motore.

Questi componenti sono tra i più importanti che faranno accendere la spia del motore e dobbiamo portare l’auto in officina per la diagnosi e la riparazione.

Ci sono volte che se si accende la spia del motore possiamo spegnerla, togliere la chiave e rimetterla nella posizione e riavviarla, osservando che la spia si spegne e il veicolo funziona perfettamente, il che potrebbe essere un guasto o un guasto sporadico memorizzabile nel la corrispondente unità elettronica.

Foto dell'autore
Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

Lascia un commento