Serial 1 Cycle Company, l’azienda di biciclette elettriche di Harley-Davidson, ha presentato la Serial 1 MOSH / BMX, una bici elettrica urbana in stile giovanile unica al mondo
Serial 1 Cycle Company è la divisione specializzata nella progettazione e commercializzazione di biciclette elettriche della rinomata casa motociclistica americana Harley-Davidson . Una delle caratteristiche che più definiscono i modelli recentemente lanciati da Serial 1 è che le loro biciclette hanno un’aria classica e retrò accentuata, ed è proprio per questo motivo che il modello che l’azienda ha appena annunciato è così sorprendente, poiché si distingue dal resto dei modelli della sua gamma. Questo è il seriale 1 MOSH/BMX .
È, come il resto dei modelli che Serial 1 ha lanciato fino ad oggi, un modello il cui focus d’uso è principalmente focalizzato su un ambiente urbano, ma che, a differenza del resto dei modelli del marchio, vanta una filosofia di design più giovanile e informale , sebbene, come si vedrà più avanti in questo articolo, la sua funzione non sia quella di svolgere un ruolo commerciale.
Come suggerisce il nome, la Serial 1 MOSH/BMX è stata progettata secondo i principi stilistici di una bicicletta BMX , sebbene i suoi componenti e le sue soluzioni la separino da una bicicletta destinata a questo tipo di utilizzo, sebbene si senta più sportiva della altre biciclette elettriche di serie 1.
Il suo design si articola attorno a una geometria rigida , accompagnata da una forcella anteriore delle stesse condizioni. Nel design spicca il manubrio, che lo eredita direttamente dalle biciclette di tipo BMX, sebbene le sue dimensioni siano cresciute in linea con quelle del resto della bicicletta.
Le gomme, invece, hanno coperture più adatte per le superfici non asfaltate, quindi nonostante la loro geometria rigida e le soluzioni pratiche legate all’uso urbano, saranno in grado di fare anche rapide incursioni su superfici terrose.
Il motore elettrico è posizionato centralmente, sul movimento centrale, mentre la batteria si trova appena sopra di esso, a cui si accede attraverso la parte superiore del tubo inferiore del telaio. Si prevede che la potenza del motore elettrico non superi i soliti 250 W delle biciclette elettriche urbane, anche se al momento l’azienda americana non è entrata nei dettagli sui numeri dello schema elettrico.
Per la sua trasmissione Serial 1 ha scelto di incorporare una cinghia dentata in carbonio che funziona tramite un sensore di coppia, mentre per l’impianto frenante troviamo due dischi su entrambi gli assi, anche se allo stesso modo Serial 1 non ha specificato i dati a riguardo .
Dato il suo approccio urbano e informale, sulla parte anteriore del manubrio è la risorsa estetica che risalta e attira l’attenzione dell’intera bicicletta elettrica. È un cestino di plastica che viene posizionato su un portapacchi. È un richiamo estetico ai cestini che negli anni ’80 venivano posti davanti alle biciclette da consegna utilizzate dai giovani dipendenti per, ad esempio, distribuire la stampa.
Il Serial 1 MOSH / BMX, nonostante il suo concetto originale e sorprendente, è un modello unico che non sarà prodotto in serie. Ciò è confermato dal CEO di Serial 1 Cycle Company, Aaron Frank: “Per questa seconda build 1-OFF , abbiamo cercato ispirazione nelle iconiche bici BMX dei primi anni ’80. Un viaggio ti riporta ai sobborghi della tua giovinezza, sbandare sui rollerblade, saltare sui marciapiedi e correre in giro in un gruppo dei tuoi amici più cari.”
