Sì, la nuova R5 sarà una realtà prima, ma subito dopo la nuova e attesa Renault 4 arriverà sul mercato. Ora conosciamo più dati e la data in cui inizieremo a saperlo: il prossimo 17 ottobre al Salone di Parigi. Subito!
Il segreto di Pulcinella è confermato e le nuove R4 e R5 stanno gradualmente prendendo forma. Se l’ultima, la nuova Renault 5 elettrica, abbiamo già visto praticamente la sua immagine definitiva attraverso un prototipo già presentato, la seconda, la nuova Renault 4, sapevamo a malapena fino ad ora che avrà una versione furgone e SUV e che arriverà sempre dopo la R5. Tuttavia, oggi possiamo dirti nuovi dettagli.
E, come già annunciato dai principali media francesi, Renault ha già deciso di presentare il primo prototipo della nuova R4 al prossimo Mondial di Parigi, uno dei saloni automobilistici più importanti d’Europa e che si terrà nella sua edizione 2022 dal 17 ottobre. Quindi quella è la data definitiva in cui sapremo con sufficiente approssimazione come sarà il nuovo SUV, che avrà, come abbiamo già detto, una variante anche furgone per far rivivere anche la mitica 4 Latas.
Il piano di Renault, già disegnato dal suo direttore generale, Luca de Meo, prevede già il lancio nel 2024 della nuova R5 e la successiva commercializzazione, già nel 2025, della nuova e nuovissima R4. Così, almeno, lo ha già confermato in un’intervista concessa alla rivista Challenges, dove ha anche assicurato che, come la R5, la nuova Renault 4 sarà un modello esclusivamente elettrico.
RENAULT 4: NELLA CARROZZERIA DI SUV E FURGONI, COME LE 4 LATTINE
Al Salone di Parigi, quindi, possiamo già vedere un primo schizzo della nuova R4 sotto forma di una prima concept car a grandezza naturale. Fino ad ora, tutte le informazioni che sapevamo su questo nuovo modello, silhouette inclusa, erano arrivate pochi mesi fa durante la celebrazione del 60 ° anniversario della mitica Renault 4, un modello di cui non meno di 8 milioni di unità sono state prodotte nella storia solo in Francia, essendo la seconda auto più popolare in 30 anni nel paese francese.
Se la nuova R5 sarà un utilitario molto sportivo, che avrà anche una versione firmata Alpine per richiamare l’iconica R5 Turbo, la nuova Renault 4 arriverà in formato carrozzeria SUV, ma gareggiando in un segmento compatto in cui cercherà vendite notevoli. Come annunciato da Luca de Meo, il veicolo manterrà la sua filosofia di auto pratica e aprirà la sua carrozzeria con una variante furgone che solleverà il tetto nella parte posteriore a imitazione del veicolo degli anni ’60.
RENAULT 4: PARTIRÀ DA 20.000 EURO E AVRÀ 400 KM DI AUTONOMIA
La nuova Renault 4 sarà sviluppata su una versione elettrificata della nuova piattaforma CMF-B da cui nascono già le nuove Renault Clio e Captur, e l’obiettivo del marchio è posizionarlo in una gamma di prezzi che partono da circa 20.000 euro, circa. La produzione della nuova Renault 4 dovrebbe avvenire nello stabilimento francese di Maubeuge, poiché Douai è già ai limiti di capacità una volta che la prossima Nissan Micra e una nuova piccola auto Mitsubishi saranno assemblate lì.
Sebbene al momento non ci siano dati ufficiali, le prime informazioni della nuova R4 suggeriscono che avrà batterie di nuova generazione per ottenere un’autonomia fino a 400 chilometri, montando contemporaneamente motori elettrici non troppo potenti, e che dovrebbero arrivare fino a 100 kW, l’equivalente di 136 CV. La sua altezza libera dovrebbe essere superiore a quella della R5 e avrà anche più abitabilità e spazio a bordo, oltre a una maggiore capacità di carico nel bagagliaio.