Renault Arkana vs nuova Kia Sportage 2022: quale SUV è meglio acquistare oggi

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Scritto da Luca Moretti

5 Marzo 2022

Le nuove Renault Arkana e Kia Sportage sono due dei SUV caldi al momento, due veicoli con una moltitudine di attributi ciascuno. Li analizziamo.

Il segmento SUV continua a catturare l’interesse informativo all’interno del panorama automobilistico. Tale è la varietà e il numero di modelli di questo tipo che si trovano sul mercato, che in molti casi sembra molto difficile scegliere il veicolo più appropriato o quello più adatto alle esigenze di ciascun acquirenteIn molti casi, l’automobilista è governato da fattori oggettivi o meramente pratici, mentre in molti altri gli attributi più soggettivi come il design possono diventare un fattore determinante nella scelta dell’uno o dell’altro modello.

In questo articolo, analizzeremo due dei veicoli SUV che sono di moda al momento, due modelli di cui parla la grande comunità di conducenti nel nostro paese in ogni incontro o incontro informale tra amici. In dettaglio, il nuova Renault Arkana e .

RENAULT ARKANA: SUV DALL’ASPETTO COUPÉ AD ALTO BILANCIAMENTO

La Renault Arkana è con noi da un anno e il suo design accattivante della zona posteriore, con forme coupé marcate, è uno dei suoi primi punti di forza. È vero che questo nessun modello è lontano dal pioniere tra i SUV coupé (BMW X4, BMW X6 o Mercedes GLC Coupé hanno fatto il salto sul mercato molto prima del veicolo della firma del rombo), ma non si può negare che il suo timbro esterno sia una delle sue migliori lettere di introduzione.

Dal punto di vista strutturale e sebbene abbia le dimensioni di un SUV medio –misura 457 cm di lunghezza, 157 cm di altezza e 182 cm di larghezza, con un passo di 272 cm-, dobbiamo ricordare che la base tecnica da cui parte questo Arkana è la piattaforma tecnica CMF-Bcioè la stessa architettura su cui sono stati sviluppati Clio e CapturDopo averla guidata in diverse occasioni e secondo le opinioni del test team di Autopista Magazine, l’Arkana è un’auto di grande equilibrio in tutte le sue sezioni, un modello che può “ingannare” per il suo aspetto sportivo, poiché dinamicamente è un modello che cerca l’equilibrio tra varie sezioni che offrono un comportamento sportivo di prima classe (Vedi articolo: Renault Arkana 2021: abbiamo testato il nuovo SUV coupé, non sportivo, ma molto equilibrato).

L’attuale gamma meccanica disponibile di questo modello nel nostro Paese è composta da tre versioni: le due TCe benzina con tecnologia mild-hybrid di 12V nei livelli di potenza di 140 e 158 CV, da un lato, e la versione ibrida non plug-in con tecnologia E-Tech (condivisa con Clio e Captur) di 143 CV di potenza massima. In questo modo, l’intera gamma della Renault Arkana riceve il marchio ECO della DGT, un incentivo per quei potenziali acquirenti a causa dei vantaggi che offre in termini di permissività e di poter far circolare in tutti gli scenari di alto inquinamento il suddetto bollino ambientale.

I livelli di equipaggiamento disponibili nel mercato spagnolo dell’Arkana sono tre: Intens, Zen e il pieno di dettagli sportivi all’esterno e all’interno, R.S. Line. Il volume della capacità di carico del bagagliaio può variare tra 513 litri delle versioni microibride e 480 litri della variante ibrida E-TechPer quanto riguarda i prezzi ufficiali con gli sconti ufficiali già applicati da Renault, le loro tariffe variano tra 26.574 e 32.292 euro.

All’interno, il cruscotto può essere mixato analogico-digitale con uno schermo da 4,2 pollici o completamente digitale nei formati da 7 o 9,3 pollici. Da parte sua, lo schermo dell’apparecchiatura multimediale può essere di 7 pollici in formato orizzontale o 9,3 pollici con formato verticale.

In termini di sicurezza e sistemi di assistenza alla guida, evidenzia un regolatore di velocità attivo con funzione di frenata e partenza automatica, un sistema di riconoscimento pedoni e ciclisti con frenata di emergenza, il sistema di allarme per la presenza di veicoli nell’angolo cieco degli specchietti, un assistente di mantenimento della corsia e un sistema di avviso di traffico trasversale posteriore. Non possiamo dimenticare il sistema dell’assistente al traffico sulle autostrade, in cui il regolatore di velocità attivo è combinato con l’assistente di mantenimento della corsia. Automaticamente, il veicolo è in grado di regolare la velocità tra 0 e 160 km / h, oltre a mantenere la distanza di sicurezza con il veicolo davanti e che l’auto circola centrata nella corsia.

KIA SPORTAGE: FORSE IL SUV DI MEDIE DIMENSIONI PIÙ AVANZATO DEL MOMENTO

La quinta generazione della Kia Sportage arriva nel nostro continente come uno dei SUV di medie dimensioni più avanzati del momentoI suoi principali punti di forza sono il suo grande carico tecnologico, il suo design esterno e interno dei più moderni e sofisticati e un’offerta meccanica tra le più varie. Andiamo in parti.

La presencia y el impacto visual del Sportage V son uno de los nuevos valores del SUV de la firma asiática, gracias a sus más que evidentes cambios de diseño y, sobre todo, a unas dimensiones exteriores más generosas, con 4,51 metros de largo, 1,86 metros de ancho y 1,65 metros de alto. A bordo, sus pasajeros gozarán de un gran espacio de carga en el maletero, con una capacidad que varía entre los 591 litros y los 1.780 litros (con los respaldos traseros abatidos para la versión gasolina 4×2 de 150CV), frente a los 503 litros del Sportage de cuarta generación.

La versión europea del Sportage V se ha desarrollado técnicamente de forma expresa para nuestro mercado. Por primera vez en la historia de este modelo, la versión de nuestro continente cuenta con su propia distancia entre ejes, además de multitud de pequeños matices y detalles técnicos específicos en términos de la dirección, las suspensiones, los frenos y otra serie de sistemas de seguridad y de ayuda a la conducción con las que este SUV pretende estar a la altura de los altos estándares de exigencia de los conductores europeos.

En el habitáculo, los cambios son más que evidentes en el Sportage V frente al Sportage IV. En líneas generales, se nota de forma apreciable el gran esfuerzo realizado por los diseñadores de interiores de Kia para dotar al vehículo de una sensación de calidad que crece muchos enteros, lo que a su vez le hace aumentar tanto el valor como la propia calidad global del automóvil en su conjunto. Dentro de la configuración del habitáculo, no pasan inadvertidas sus dos nuevas pantallas curvadas digitales y configurables de 31 cm (12,3 pulgadas) cada una, prácticamente unidas.

Respecto a los niveles de equipamiento confirmados para nuestro país, se han confirmado los siguientes: Concept, Drive, Tech y GT-Line, éste último con multitud de pequeños detalles estéticos en la carrocería y en el interior con los que Kia pretende cautivar a los conductores que les gusten los vehículos de aspecto deportivo y desenfadado.

Desde el punto de vista técnico y estructural, el nuevo modelo se ha desarrollado sobre la plataforma N3, por lo que comparte multitud de genes con su “primo-hermano”, el Hyundai Tucson. La utilización de esta norma plataforma aporta gran flexibilidad a la hora de implantar diferentes tecnologías de propulsión, de tal forma que el Sportage V puede presumir de ofrecer una de las ofertas mecánicas más variadas entre los SUV medios.

De forma específica, para los que prefieran el diésel continuarán pudiendo elegir la nueva evolución del motor 1.6 CRDi en niveles de potencia de 115 ó 136 CV, ésta última variante asociada a un sistema micro-híbrido de 48V. Para aquellos otros conductores que prefieran un motor de gasolina, pueden elegir el bloque 1.6 T-GDI turbo, disponible en versiones de 150 y 180 CV, también con la doble opción para la transmisión con el sistema micro-híbrido.

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La tecnología híbrida convencional o autorrecargable también está presente en la gama del SUV surcoreano con la versión 1.6 T-GDi turbo HEV de hasta 230 CV de potencia combinada. Dentro de unos meses, coronará la gama mecánica la versión híbrida enchufable PHEV de hasta 265 CV de potencia.

Por último, entre los diferentes sistemas de seguridad y de asistencia a la conducción, destaca el control de crucero adaptativo (con función Stop&Go) con centrado de carril (sólo con cambio automático), el sistema de detección de ángulo muerto, el asistente de tráfico cruzado con frenada automática marcha atrás en caso de detectar un posible choque (sólo con cambio automático)…, entre otros elementos.

Los precios en el mercado español del Sportage 2022 oscilan entre los 25.977 y 46.725 euros, con los descuentos oficiales de la marca ya incluidos.

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Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

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