Nel segmento dei SUV di medie dimensioni, il Renault Austral è uno degli sviluppi più recenti. Lo mettiamo contro uno dei suoi diretti rivali, la Citroën C5 Aircross.
Il prossimo autunno, uno dei più recenti sviluppi nel segmento dei SUV di medie dimensioni, la Renault Austral, arriverà nelle concessionarie europee. Questo veicolo senza precedenti, che sarà prodotto nello stabilimento spagnolo che ha la firma del rombo a Palencia, viene a sostituire il precedente Kadjar.
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In questo articolo, analizziamo le principali caratteristiche del nuovo Austral contro uno dei suoi diretti rivali, la Citroën C5 Aircross. Quest’ultimo ha appena rilasciato all’inizio del 2022 un interessante aggiornamento nella sua gamma.
RENAULT AUSTRAL VS CITROËN C5 AIRCROSS: DESIGN ESTERNO E DIMENSIONI
Forme robuste e dettagli di grande personalità sono ben presenti all’esterno di entrambi i modelli. Nel caso del veicolo della firma del rombo, lo stile del suo corpo è ben marcato e offre diversi dettagli sportivi e aggressivi con cui i responsabili del design del marchio vogliono esaltare la sua immagine più atletica e dinamica. Nella versione Esprit Alpine, i suoi cerchi in lega da 20 pollici attirano l’attenzione, oltre a un’altra serie di dettagli Renault al cento per cento, come la parte anteriore e le forme sia dei fari che dei gruppi ottici posteriori.
Da parte sua, la Citroën C5 Aircross beneficia di un lifting con il quale ha lo scopo di “virilizzare” le linee e cancellare le curve che fino ad allora la distinguevano dai suoi concorrenti. Per quanto riguarda la sua area frontale, riceve un design molto simile ai nuovi C4 e C5 X e il logo acquista grande risalto in quest’area (come nell’Austral). Già nella zona posteriore, da evidenziare il leggero restyling dei gruppi ottici.
Per quanto riguarda le sue dimensioni, per l’Austral viene annunciata una lunghezza di 4,51 metri, con una larghezza di 1,83 m e un’altezza di 1,62 metri, mentre il suo passo è di 2,67 m. Nel caso della C5 Aircross, è dichiarata lunga 4,50 m, larga 1,84 m e alta 1,67 m, con un passo di 2,73 m. Per quanto riguarda il volume della capacità di carico nel bagagliaio, per il veicolo dei due chevron viene annunciato uno spazio di 580 litri (che può essere esteso a 720 litri spostando longitudinalmente i sedili posteriori). Da parte sua, per l’Austral viene annunciato un volume del bagagliaio di 500 litri nelle versioni ibride leggere (può crescere fino a 575 litri se i sedili posteriori vengono spostati in avanti) o 430 litri (per la variante E-Tech Hybrid).
RENAULT AUSTRAL VS CITROËN C5 AIRCROSS: INTERIOR DESIGN
A bordo della Renault Austral mette in evidenza l’interfaccia a forma di L inaugurata dalla Mégane E-Tech 100% elettrica. Si tratta di una configurazione articolata attorno alla strumentazione digitale su un pannello da 12,3 pollici davanti al conducente abbinato a un touchscreen da 12 pollici nelle versioni di fascia alta per il cruscotto. Anche la forma del volante del SUV Renault cattura l’attenzione, con una parte superiore e inferiore piatte.
La Citroën C5 Aircross ha approfittato del suo ultimo restyling per mettersi al passo con le questioni digitali. Il touch screen ereditato dal C4 -come le prese d’aria orizzontali e i tasti touch sottostanti- ha una diagonale di 10 pollici rispetto ai precedenti 8 (solo nelle versioni di fascia alta; nelle versioni di accesso, lo schermo multimediale da 8 pollici viene mantenuto). D’altra parte, nelle versioni più attrezzate è incluso un cruscotto digitale fino a 12,3 pollici.
RENAULT AUSTRAL VS CITROËN C5 AIRCROSS: I SUOI MOTORI
Se la Citroën C5 Aircross rimane ancora fedele al diesel, la Renault Austral la scarta fin dall’inizio e scommette su diversi blocchi di benzina elettrificati.
Come versione entry level nell’Austral troviamo l’inedito 1.2 Turbo da 130 CV abbinato alla tecnologia micro-ibrida a 48V. Inoltre, questa tecnologia mild-hybrid mild hybrid a 48V sarà disponibile anche con il motore 1.3 a 4 cilindri nei livelli di potenza di 140 e 160 CV. La nuova versione E-TECH Hybrid coronerà la gamma, con un nuovo motore a benzina 3 cilindri da 1,2 litri, con un turbocompressore da 96 kW e una coppia di 205 Nm (due livelli di potenza di 160 e 200 CV) e associato a un motore elettrico da 50 kW e 205 Nm, una batteria agli ioni di litio di 1,7 kWh di capacità e un cambio che va da 6 a 7 marce.
Per quanto riguarda l’offerta meccanica della C5 Aircross, è formata da tre alternative: un tre cilindri a benzina da 131 CV, un diesel 1.5 BlueHDi da 131 CV e un ibrido plug-in da 224 CV.
L’equipaggiamento di sicurezza di entrambi i modelli è più che completo. Tuttavia, ci sono diversi dettagli nella sua attrezzatura che distinguono Austral e C5 Aircross dal resto dei concorrenti.
Nel caso del modello a diamante firmato, riceve la terza generazione del sistema di quattro ruote sterzanti del marchio, 4CONTROL Advanced, attraverso il quale un treno posteriore multi-link viene combinato con i quattro volanti per ottenere un equilibrio unico tra comportamento stradale, comfort e stabilità in qualsiasi circostanza.
Da parte sua, la C5 Aircross 2022 incorpora la nuova generazione di sedili Advanced Comfort, già rilasciati nei nuovi C4 e C5 X, composti da una schiuma ad alta densità e uno strato superiore di schiuma da 15 mm. Questo maggiore comfort di bordo è combinato con le sospensioni ammortizzatori idrauliche progressive di Citroën per un maggiore comfort di guida.
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