Il segmento dei SUV medi assiste a un nuovo ed emozionante duello tra l’inedita Renault Austral e uno dei riferimenti nel segmento, la Peugeot 3008.
Il segmento dei SUV medi o compatti in Europa ha recentemente accolto nuovi modelli tra i più svariati. Tra le anteprime più importanti, vale la pena menzionare le nuove generazioni di Kia Sportage e Nissan Qashqai o gli inediti Renault Austral e Alfa Romeo Tonale.
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In questo articolo, analizzeremo le chiavi principali della Renault Austral, sostituto del Kadjar, e della Peugeot 3008, uno dei modelli più venduti della categoria (secondo i dati delle immatricolazioni 2022 in Spagna, il SUV della firma del leone occupa il quarto posto nelle vendite nella sua categoria dietro Hyundai Tucson, Toyota C-HR e VW T-Roc).
RENAULT AUSTRAL E PEUGEOT 3008: IL LORO DESIGN
Sostituendo la Kadjar, Renault ha completamente ridisegnato il suo sostituto, l’Austral (un modello che sarà prodotto anche a Palencia). I responsabili della firma del rombo hanno voluto dotare il loro nuovo “alberello” di un design più sportivo, leggermente lontano dallo stile della sua “cugina”, la Nissan Qashqai, un modello con cui condivide una piattaforma tecnica.
All’esterno, ci sono diverse chiavi dello stile Austral: una grande griglia anteriore e personalità, un cofano a coste, ruote grandi, una zona posteriore meno prominente e un lunotto molto inclinato.
Nel caso della Peugeot 3008 questo modello ha debuttato un restyling nel 2020 e in questo aggiornamento ha visto le sue linee rivitalizzate senza modificare né le ali né il cofano. Altri punti salienti nel SUV della ditta del leone sono la griglia priva di telaio, che trabocca sullo scudo, l’effetto di zanne luminose sugli scudi e le false branchie verticali, tutti elementi che riescono a dargli un aspetto muscoloso ed elegante allo stesso tempo.
L’interno di entrambi i modelli trasuda tecnologia e modernità in abbondanza. Nel caso dell’Austral, uno dei suoi punti di attrazione risiede nei suoi due schermi digitali a forma di L che sembrano essere uno. In questo senso, Renault innova anche attraverso il suo schermo centrale in posizione verticale (come nelle auto Tesla) e la cui interfaccia multimediale è stata sviluppata con Google per una migliore esperienza utente.
Sulla 3008, gli indicatori sul cruscotto dietro il volante e il display centrale del sistema multimediale sono chiaramente separati. Nel caso dello schermo centrale del sistema multimediale, è più grande nell’Austral (12 pollici) rispetto ai 10 (o 8) pollici del 3008.
In termini di spazio disponibile sia per gli occupanti che per lo spazio di carico, i due modelli offrono buoni valori in questo senso. Come elemento opzionale nell’Austral, spicca il fatto che i sedili posteriori possano essere fatti scorrere longitudinalmente di 16 cm, il che offre maggiore versatilità e più possibilità nell’area del bagagliaio. Per quanto riguarda la capacità di carico, per l’Austral è annunciato un livello di stoccaggio compreso tra 575 e 1.525 litri, mentre per il 3008 le cifre dichiarate oscillano tra 520 e 1.482 litri. In entrambi i casi, le cifre del volume di carico nel bagagliaio diminuiscono leggermente nelle rispettive versioni ibride.
RENAULT AUSTRAL E PEUGEOT 3008: TECNOLOGIA
L’incorporazione di Google all’interfaccia multimediale dell’Austral è un vantaggio qualitativo rispetto al 3008. In termini di sicurezza e sistemi di assistenza alla guida, il veicolo della firma del rombo può includere fino a 32 tecnologie, tra cui la possibilità di ridurre la velocità quando ci si avvicina a una rotonda o anche la possibilità di frenare automaticamente il veicolo durante la guida in retromarcia se i sensori rilevano un ostacolo. D’altra parte, l’Austral può anche incorporare, a seconda della versione, telecamere a 360 °, il dispositivo di parcheggio automatico, la guida autonoma di livello 2 e un display head-up da 9,3 pollici. Da parte sua, la 3008 continua ad essere distintiva con il suo personalissimo i-Cockpit e una tecnologia che il modello rombo non include: la telecamera per la visione notturna, in grado di identificare sia pedoni che ciclisti.
RENAULT AUSTRAL E PEUGEOT 3008: PIATTAFORME TECNICHE E MOTORI
Dal punto di vista tecnico, abbiamo già detto prima che il SUV del marchio di diamanti si basa su un’evoluzione della piattaforma CMF-CD, che ha già presentato in anteprima il suo “cugino”, la Nissan Qashqai III. Grazie a questa architettura, l’Austral può offrire vari sistemi di propulsione – tutti elettrificati e con il totale abbandono del diesel – oltre a un sistema dinamico con grandi vantaggi come il quattro ruote sterzanti o il dispositivo direzionale (le ruote posteriori possono anche girare da una parte o dall’altra a seconda delle circostanze di guida). Questo sistema non è offerto dalla 3008, anche se il modello Peugeot può offrire la trazione integrale nella sua versione ibrida ibrida ibrida plug-in Hybrid4 da 300 CV.
Per quanto riguarda l’offerta meccanica già confermata e annunciata per il SUV Renault, troviamo l’inedito 1.2 Turbo da 130 CV abbinato alla tecnologia micro-ibrida a 48V. Inoltre, questa tecnologia mild-hybrid mild hybrid a 48V sarà disponibile anche con il motore 1.3 a 4 cilindri nei livelli di potenza di 140 e 160 CV. La nuova versione E-TECH Hybrid coronerà la gamma, con un nuovo motore a benzina 3 cilindri da 1,2 litri, con un turbocompressore da 96 kW e una coppia di 205 Nm (due livelli di potenza di 160 e 200 CV) e associato a un motore elettrico da 50 kW e 205 Nm e una batteria agli ioni di litio da 1,7 kWh di capacità.
Da parte sua, l’offerta meccanica dell’attuale 3008 è la seguente: il diesel 1.5 BlueHDI di 131 CV e il benzina 1.2 PureTech di tre cilindri e 131 CV. Per quanto riguarda le tecnologie “elettrificate”, il SUV di medie dimensioni di Peugeot offre due versioni ibride plug-in da 225 CV (trazione anteriore) e 300 CV (trazione integrale).
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