La nuova generazione di Renault Scénic avrà una carrozzeria di tipo suv e una moltitudine di sorprese tecniche e di design. Ecco la sua ultima ora.
Negli articoli precedenti, abbiamo già anticipato che la denominazione Scénic all’interno della gamma Renault sarebbe cambiata drasticamente in futuro. Infatti, secondo le ultime informazioni non ufficiali che abbiamo avuto, tutto indica che la prossima generazione di questo modello abbandonerà le sue caratteristiche forme di tipo minivan per uno stile estetico più richiesto dal pubblico e che è in modo reale: il segmento dei suv.
Controlla le migliori offerte di veicoli nuovi renaultini e risparmia in media poco più di 5.000 euro
Come pubblicato da vari media francesi, Renault intende competere presto con la VW ID.4 (un SUV puramente elettrico) e la sostituzione dell’attuale Scénic sarà quel veicolo. Infatti, dal paese vicino considerano già la nuova auto in questione come il “fratello maggiore” della Mégane E-Tech Electric. Con una longitudine compresa tra 4,40 m e 4,50 m, il prossimo modello di produzione dovrebbe costituire un’alternativa “a zero emissioni” al futuro Austral (che a sua volta è il sostituto termico ed elettrificato del Kadjar).
Attualmente, uno dei progetti interni in cui Renault è immersa porta il nome in codice HCB, il cui punto di partenza estetico sarebbe il concetto Morphoz del 2020 e la cui versione di produzione si tradurrà in un veicolo di tipo SUV (o con linee crossover) che occuperebbe il posto naturale dello Scénic.
RENAULT SCÉNIC 2023: SUV ELETTRICO PURO O CON CELLA A COMBUSTIBILE A IDROGENO?
Il roadbook del produttore di diamanti contempla una gamma di veicoli al cento per cento “a emissioni zero” nel 2030 e, per raggiungere questo obiettivo, non solo commercializzerà auto elettriche pure, ma altre derivate da altre tecnologie avanzate ed efficienti. Infatti, tra i piani di Renault si è già parlato di un prototipo in arrivo con una cella a combustibile a idrogeno (e persino con un rivoluzionario motore a idrogeno). Resta però da confermare che tipo di tecnologia avrà esattamente questo nuovo prototipo, che porterà chiaramente alla prossima Scénic di nuova generazione.
A questo proposito, su quale tipo di tecnologia di propulsione avrà il nuovo veicolo SUV dell’azienda francese, viene anche considerata la possibilità di adottare uno schema tecnico simile nel Master (tecnologia H2-Tech di Renault), in cui una piccola cella a combustibile di 30 kW è combinata con una batteria di 33 kWh per alimentare un motore elettrico di 77 CV, fornire un’autonomia di 500 km e un rifornimento di idrogeno in un tempo approssimativo di 5 minuti. Tuttavia, questo deve ancora essere confermato, soprattutto perché l’idrogeno è oggetto di nuove ricerche da parte di alcuni produttori come Toyota, che sta attualmente testando motori a combustione interna che lo utilizzano come carburante in forma gassosa..
Per tutti questi motivi, non dovremmo escludere la possibilità che il prossimo SUV del produttore francese possa incorporare le tecnologie di cui sopra, cioè un’auto elettrica pura sviluppata sulla piattaforma CMF-EV, da un lato; e dall’altro, un’auto rivoluzionaria con un motore termico a idrogeno, dall’altro.
IL DESIGN DEL NUOVO SUV RENAULT… O SCÉNIC 2023?
Progettato sotto la supervisione di Gilles Vidal, ex responsabile del Design di Peugeot, il concept sembra mostrare un aspetto più spigoloso rispetto alle ultime produzioni di diamanti se ci affidiamo all’immagine pubblicata come teaser o anteprima pubblicata dalla stessa Renault.
Secondo questo teaser, le linee rette “scavano” il cofano anteriore sui lati per dare un aspetto sporgente e muscoloso alla sua parte centrale. I gruppi ottici promettono di essere sottili e ognuno ha quattro cubi di tipo LED che forniscono la loro firma luminosa. Alle estremità del paraurti anteriore, altre fonti di illuminazione sottolineano visivamente la larghezza dell’auto. D’altra parte, Renault annuncia anche l’uso di materiali riciclati e riciclabili nella costruzione del veicolo, nonché un’accessibilità molto studiata.
PAGHI TROPPO PER LA TUA ASSICURAZIONE? ENTRA NEL NOSTRO COMPARATORE E RISPARMIA ORA
Con tutto questo, la concept car potrebbe essere presentata a maggio 2022 e la sua versione finale di produzione potrebbe essere presentata a ottobre di quest’anno, in occasione della celebrazione del Salone di Parigi. Il veicolo in questione sarà prodotto nello stabilimento di Douai per tutto il 2023.
