La nuova generazione di Renault Scénic si trasformerà in un SUV dalle linee futuristiche e dalla moderna tecnologia di propulsione. Avanziamo tutti i suoi segreti.
Con la premiere di poche settimane fa del concept Scénic Vision, Renault ha confermato un segreto di Pulcinella: la prossima generazione della Scénic (la quinta) abbandonerà il suo tradizionale stile di carrozzeria minivan per adottare un design e caratteristiche estetiche più tipiche dei veicoli di tipo SUV..
Controlla le migliori offerte di veicoli nuovi renaultini e risparmia in media poco più di 5.000 euro
Secondo nuove informazioni non ufficiali, tutto indica che la versione di produzione della quinta generazione di Scénic sarà rilasciata nel 2024. Tra le sue caratteristiche principali, questa nuova consegna non avrà nulla a che fare con i suoi predecessori, poiché oltre allo stile del design esterno, la sua tecnologia di propulsione sarà totalmente diversa..
Nello specifico, la Renault Scénic V nascerà come veicolo elettrico al cento per cento, un’auto che possiamo già considerare come il fratello maggiore della Mégane E-Tech e uno dei diretti rivali in Europa della VW ID.4. Per quanto riguarda il concetto Vision, il modello di produzione manterrà inizialmente le sue dimensioni, con una lunghezza di 4,49 metri e un passo di 2,83 m.
A differenza della Vision, il modello uscente non incorporerà le porte apribili colorate del tipo “suicida” o nella direzione opposta a quella solita a causa dell’assenza del montante B. Questa risorsa tecnica, molto comune nei veicoli concettuali, è molto costosa e comporta molte complicazioni tecniche e strutturali, quindi è più che probabile che lo Scenic 2024 incorporerà un montante B oltre alle porte apribili “tradizionali” o convenzionali..
RENAULT SCÉNIC 2024: VERSIONI INTERNE E MECCANICHE
Gli interni futuristici e high-tech della Concept Vision saranno rapidamente dimenticati allo Scénic che vedremo nella “vita reale”. In questo modo, non ci sarà alcun widescreen ai piedi del parabrezza per “cancellare” il cofano, né volante di tipo aeronautico come il Tesla Yoke o la Lexus Papillon. D’altra parte, non ci saranno quattro sedili singoli ma la configurazione interna avrà il design “classico” di cinque posti, con la panca posteriore della stessa con l’opzione di spostamento longitudinale.
A livello meccanico, il motore elettrico rilasciato nella Mégane E-Tech Electric sarà sostituito nella Scénic da un nuovo motore elettrico con livelli di potenza di circa 150 e 220 CV. In termini di tipi di batterie, dovrebbero essere offerte due alternative: una di 60 kWh di capacità e un’altra a un livello superiore fino a 90 kWh. E i suoi possibili prezzi? Dalla Francia prevedono già che le versioni “semplici” potrebbero essere offerte a partire da € 40.000.
Commenti
Caricando...