L’aerodinamica è una delle discipline chiave nel mondo dei motori. È in grado di rendere attraente un design, di incollare una F1 a terra o di ridurre i consumi di un’auto, come nel caso dell’Air Vent Control di BMW .
Nella progettazione di qualsiasi veicolo, l’aerodinamica gioca un ruolo sempre più importante. Secondo la maggior parte degli studi effettuati , l’aspetto più decisivo nell’acquisto di un’auto è la linea, ovvero il design esterno . Sebbene l’aerodinamica sia uno dei fattori che contribuisce in modo fondamentale a conferire un aspetto più o meno accattivante al veicolo, questa non è la sua unica missione e vi sono importanti caratteristiche tecniche e di sicurezza che dipendono da un efficiente design aerodinamico.
Per fare in modo che un’auto abbia meno resistenza all’aria e ridurne i consumi, vengono installati sistemi che riducono la resistenza all’aria del veicolo . L’altezza ribassata della carrozzeria e il sistema di apertura variabile delle feritoie della griglia del radiatore anteriore sono due risorse tecniche sempre più utilizzate dai marchi automobilistici.
In un veicolo che non dispone di questo sistema di apertura delle feritoie della griglia del radiatore, l’aria entra sempre attraverso dette feritoie, motivo per cui diverse marche hanno già messo a punto sistemi che ne regolano l’apertura e la chiusura. Il sistema BMW Air Vent Control chiude automaticamente la presa d’aria attraverso la griglia anteriore nella parte anteriore del veicolo, purché non sia richiesto il raffreddamento dell’aria.
L’assieme che costituisce questo sistema controlla costantemente la temperatura del motore, mantenendola corretta per il funzionamento, aprendo e chiudendo la presa d’aria quando necessario . Se la sincronizzazione del sistema di raffreddamento è corretta, non è necessario alcun raffreddamento aggiuntivo, quindi il controllo della ventilazione mantiene chiuse le prese d’aria, ottenendo una migliore aerodinamica e aiutando il motore a raggiungere la temperatura più velocemente funzionamento normale che di solito è di 90 ° C.

Il flusso d’aria attraverso il radiatore aumenta la resistenza dell’aria, riducendo l’aerodinamica del veicolo, con conseguente aumento del consumo di carburante . Le prese d’aria sono controllate elettronicamente e si trovano davanti al radiatore del motore, aprendo o chiudendo il passaggio dell’aria fresca.
Quando le prese d’aria sono chiuse, provocano che dopo aver avviato il motore a freddo, sia l’olio motore, il liquido di raffreddamento, il catalizzatore, ecc. raggiungono la loro temperatura di esercizio più velocemente e la miscela aria-carburante all’interno del cilindro brucia in modo più omogeneo ed efficiente, riducendo notevolmente le emissioni inquinanti.
Durante la guida all’aumentare della velocità del veicolo, la centralina del sistema Air Vent Control chiude la presa d’aria . Anche quando si collegano le apparecchiature di condizionamento o climatizzazione, l’unità del sistema Air Vent Control agisce sulle alette di ingresso aria al motore, aprendole per consentire l’ingresso di aria dall’esterno e quindi il raffreddamento e le variazioni di stato del gas refrigerante nel motore. l’aria condizionata può essere eseguita correttamente.
Con questa risorsa tecnologica si elimina la resistenza che provocherebbe il flusso d’aria costante attraverso il radiatore . Il problema è chiaro: migliore aerodinamica, minor consumo di carburante.