I freni sono una delle caratteristiche di sicurezza attiva più importanti in un’auto. Pertanto, è essenziale che le pastiglie dei freni siano in perfette condizioni.
Per fermare il veicolo, il guidatore nella sua azione frenante preme il pedale del freno, generando nella pompa una pressione di fluido idraulico che agisce sulle pinze dei freni e queste, a loro volta, hanno il compito di avvicinare le pastiglie tra loro. i dischi o le scarpe al tamburo, riuscendo a ridurre la velocità del veicolo e addirittura a fermarlo completamente.
Il sistema frenante è un componente di sicurezza attivo ed è responsabile del rallentamento, dell’arresto del veicolo e dell’immobilizzazione quando parcheggiato. La costante evoluzione di questo dispositivo ha reso questo sistema oggi molto sofisticato e ben sviluppato.
Gli elementi principali che compongono un circuito idraulico sono:
- Pedale del freno
- Servofreno
- Serbatoio del freno
- Pompa freno
- Tubi di distribuzione della pressione
- Pinza freno
- Cilindri dei freni
- Pastiglie dei freni
- Ganasce dei freni
- Tamburi
- Dischi e cavi del freno di stazionamento
Per quanto riguarda le pastiglie dei freni, va notato che sono responsabili della generazione di attrito nel disco del freno per provocare la decelerazione del veicolo. Attualmente le normative anti-inquinamento richiedono la produzione di pastiglie dei freni prive di amianto, in quanto elemento nocivo per la salute e l’ambiente.
Quando devi sostituire le pastiglie dei freni dell’auto?
La sostituzione delle pastiglie dei freni di un veicolo dipende da fattori quali la modalità di guida (guida tranquilla o sportiva), l’area in cui circola (paese pianeggiante o collinare).
Si segnala inoltre che le pastiglie anteriori subiscono un’usura maggiore rispetto a quelle posteriori, a causa del peso del veicolo all’anteriore e della compensazione della frenata anteriore rispetto al posteriore. Gli indicatori che ci fanno vedere la necessità di sostituire le pastiglie dei freni sono i seguenti:
Rumore duro o stridente nella parte anteriore in frenata
Quando guidiamo il veicolo e quando pestiamo il freno notiamo un ronzio che peggiora quando continuiamo a frenare o uno stridio come il ferro che sfrega contro il ferro, è un chiaro segno che ci dice che le pastiglie dei freni devono essere sostituite.
Attualmente la maggior parte dei veicoli incorpora un sensore di usura che quando tocca il disco per mancanza di materiale nella pastiglia, fa accendere un dispositivo di allarme sul cruscotto, a quel punto dobbiamo recarci in officina per controllare lo stato delle pastiglie dei freni.

L’accensione della spia pastiglia freno non significa che non possiamo circolare con il veicolo o che mettiamo a rischio la nostra sicurezza e quella degli altri utenti della strada, potendo avere un margine di circa 5000-10000 km per la loro sostituzione, purché sia calmo e senza abusare del freno.
Spia freno accesa
Se la spia del livello del liquido dei freni si accende, dobbiamo prima controllare che non ci siano perdite di liquido dal cilindro della ruota o dalla pompa del freno.
Se dopo un controllo oculare non si nota alcuna perdita di liquido, il problema è causato dall’eccessiva usura delle pastiglie freno, che fa uscire maggiormente il cilindro freno e fa cadere il liquido nella bottiglia, provocando la spia luce del freno sul quadro strumenti. Quando questo accade dobbiamo recarci in officina per sostituire le pastiglie dei freni.
Ci sono momenti in cui la spia del freno si accende per l’usura delle pastiglie e la prima cosa che facciamo è riempire la bottiglia di liquido, ma sbagliamo perché quando si devono sostituire le pastiglie, bisogna mettere il cilindro e tutto il liquido che occupa la camera del bowler ritorna alla barca, facendola traboccare.

Il costo per la sostituzione delle pastiglie freno anteriori del nostro veicolo e l’avviso di usura è di circa 80 € compresa la manodopera, anche a seconda del tipo di veicolo e modello, poiché esistono diversi tipi di pastiglie e marche differenti e diversi componenti nella sua fabbricazione.