Dai primi motori in cui veniva utilizzata una manovella per avviarli, agli attuali motorini di avviamento, sono passati alcuni anni e la tecnologia utilizzata è sempre più sviluppata. Anche se ciò non significa che i difetti non esistano.
Il movimento necessario per produrre l’avviamento del motore termico viene effettuato tramite un piccolo motore elettrico denominato motorino di avviamento . È un componente essenziale per il funzionamento del veicolo ed è incorporato nei motori a benzina e diesel.
Il motorino di avviamento funziona come ricevitore e assorbitore della corrente del circuito elettrico del veicolo attraverso la batteria e trasforma questa energia in movimento meccanico del suo asse, in grado di far iniziare a ruotare il motore termico e di avviarlo . . Se il motore termico non avesse il motorino di avviamento, avremmo dovuto farlo girare come una volta, che era inserito nella parte anteriore del veicolo.
Ci sono momenti in cui stiamo per avviare il veicolo e girare la chiave di accensione non fa nulla . La prima cosa a cui di solito pensiamo è che si tratta di un problema con la batteria, che è stata esaurita. Tuttavia, in molti casi, dopo averlo sostituito noi stessi, diamo lo starter e ancora non funziona.
Quando ciò accade abbiamo un problema e il modo per diagnosticare se il problema è con il motorino di avviamento o con la batteria è il seguente:
- Mettiamo le luci del veicolo in posizione a corto raggio.
- Mettiamo il contatto.
- Procediamo a girare la chiave nella posizione iniziale.
- Controlliamo se le luci si spengono quando iniziamo o hanno lo stesso aspetto.
Se quando accendiamo le luci si spengono, il problema è nella batteria quasi al 100%. Se invece all’accensione del motorino di avviamento le luci continuano ad accendersi, non si abbassano e il motorino di avviamento continua a non fare nulla, il problema è qui e potremmo avere i seguenti guasti. Ecco alcune parole tecniche. Se non sai cosa significano, qui troverai la loro foto e qual è la loro funzione all’interno del motorino di avviamento .
- Assicurati che la tensione della batteria sia sufficiente , controllando con un voltmetro la tensione che arriva al motorino di avviamento e se arriva una tensione sufficiente e non si attiva, dovrai continuare a cercare il guasto.
- Se il cablaggio è corretto e la batteria ha una carica sufficiente, potremmo avere un problema di usura delle spazzole di avviamento, dovuto all’attrito continuo e al passaggio di chilometri e continui viaggi. Se il problema è con le spazzole, il guasto sarà meno costoso e sarà sufficiente rimuovere il motorino di avviamento dal veicolo, aprirlo e sostituire le spazzole con delle nuove e, guarda caso, controllarlo completamente.
- Un altro problema che può avere il motorino di avviamento è che il rotore o l’armatura gira, ma il pignone bendix non si muove, quindi non ingrana con il volano e non può far girare il motore termico e può avviarsi. Il problema in questo caso è causato dalla rottura o rottura del relè o automatico , dovuta alla rottura interna dell’avvolgimento e di conseguenza fa sì che la forcella non muova il pignone. In questo caso è necessario rimuovere il motorino di avviamento ed effettuare gli opportuni controlli all’esterno del veicolo per scartare i componenti . Se fosse il relè automatico o motorino di avviamento, sarebbe sufficiente sostituirlo e il guasto risolto.
- Diamo la chiave di accensione e si sente un colpo e non si avvia, questo rumore è l’attivazione del pignone bendix che si muove, ma non ruota internamente, con il quale il motore termico non si avvia.
- Diamo lo starter e il motorino di avviamento si muove molto lentamente , potrebbe essere un problema di bassa tensione della batteria o mancanza di lubrificazione nelle boccole del motorino di avviamento .
- Il pignone bendix si blocca nel suo movimento ruotando ai giri del motore termico, facendo sì che le bobine interne superino la loro capacità induttiva e potrebbero bruciarsi.
- Il motorino di avviamento si guasta a volte ea volte no, quindi deve essere rimosso, smontato e controllato.
- Quando proviamo ad avviare il veicolo, notiamo che sta cercando di innestarsi, ma fa rumore di voler sbandare, e può darsi che il pignone bendix abbia i denti usurati e non faccia presa sui denti del volano, con il quale la colpa viene dal pignone bendix.
- In questo caso, se abbiamo trascurato la sua riparazione, può darsi che il volano abbia dei denti usurati, che invece di ipotizzare una spesa di circa 80 € che può essere il costo del pignone bendix più manodopera, devono rimuovere il cambio per sostituire il volano ad inerzia, con l’elevato aumento che questo tipo di riparazione comporta e, per inciso, sostituire la frizione.