in

Sensore giri motore sintomi, difettoso o guasto

Sensore giri motore, sintomi dell'albero motore difettoso o guasto

Sensore giri motore, sintomi dell’albero motore difettoso o guasto. I segni comuni di un sensore di posizione dell’albero motore difettoso includono problemi di avviamento del veicolo, stallo intermittente e accensione della spia del motore di controllo.

Sensore giri motore sintomi, difettoso o guasto

Il sensore di posizione dell’albero motore è un componente di gestione del motore che si trova praticamente su tutti i veicoli moderni con motori a combustione interna. Monitora la posizione e la velocità di rotazione dell’albero motore e invia le informazioni alla centralina del motore in modo che possa effettuare le regolazioni appropriate in base alle condizioni operative.

La velocità e la posizione dell’albero motore sono alcuni dei parametri più importanti utilizzati nei calcoli di gestione del motore e molti motori non possono funzionare se il sensore di posizione dell’albero motore non fornisce un segnale preciso.

Sintomi dell’albero motore difettoso o guasto

Sensore giri motore sintomi di posizione dell’albero motore possono essere collegati a diversi problemi. 2 cause comuni includono:

  1. Motore surriscaldato. L’eccessivo accumulo di calore nel motore può causare danni al sensore dell’albero motore sciogliendo il rivestimento di plastica.
  2. Problemi di circuiti. Una tensione difettosa o un cablaggio allentato, usurato o danneggiato possono interrompere i segnali inviati da e verso il sensore dell’albero motore, causando problemi.

Guidare con un sensore di posizione dell’albero motore guasto può essere difficile e potenzialmente pericoloso. Potrebbe portare a danni a lungo termine al veicolo e costose riparazioni, o addirittura impedire del tutto il funzionamento dell’auto. Di solito, un sensore di posizione dell’albero motore problematico produrrà uno dei seguenti 7 sintomi che avvisano il conducente di un potenziale problema che dovrebbe essere riparato.

1. Problemi durante l’avvio del veicolo

Il sintomo più comune associato a un sensore di posizione dell’albero motore difettoso o guasto è la difficoltà di avviare il veicolo. Il sensore di posizione dell’albero motore monitora la posizione e la velocità dell’albero motore e altri parametri che svolgono un ruolo importante all’avvio del motore. Se il sensore di posizione dell’albero motore ha un problema, il veicolo potrebbe avere problemi di avviamento intermittenti o non avviarsi affatto.

2. Stallo intermittente

Un altro sintomo comunemente associato a un sensore di posizione dell’albero motore problematico è lo stallo intermittente. Se il sensore di posizione dell’albero motore o il suo cablaggio hanno problemi, può causare l’interruzione del segnale dell’albero motore mentre il motore è in funzione, il che può causare lo stallo del motore. Questo di solito è un segno di un problema di cablaggio. Tuttavia, un cattivo sensore di posizione dell’albero motore può anche produrre questo sintomo.

3. Controllare che la spia del motore si accenda

Un altro problema di un potenziale problema con il sensore di posizione dell’albero motore è una spia del motore di controllo illuminata. Se il computer rileva un problema con il segnale del sensore di posizione dell’albero motore, attiverà la spia del motore di controllo per avvisare il conducente del problema. Una spia del motore di controllo può anche essere attivata da un’ampia varietà di altri problemi . Si consiglia vivamente di eseguire la scansione del computer per i codici di errore.

4. Accelerazione irregolare

Con un input impreciso proveniente dal sensore di posizione dell’albero motore, la centralina del motore non può effettuare le regolazioni della fasatura della scintilla e dell’iniezione di carburante all’aumentare della velocità del motore. Un’accelerazione lenta o irregolare può derivare da una mancanza di precisione e rendere difficile mantenere una velocità costante.

5. Il motore si guasta o vibra

Se si avverte o si sente una breve balbuzie nel motore, potrebbe essere un segno di cilindri difettosi da un sensore di posizione dell’albero motore difettoso. Un sensore di posizione dell’albero motore guasto non può fornire le informazioni corrette sul posizionamento del pistone nel motore, causando l’accensione irregolare di un cilindro. Ciò potrebbe anche verificarsi a causa di una fasatura difettosa della candela, ma se la candela si verifica, è probabile che la fonte sia il sensore dell’albero motore.

6. Motore inattivo e / o vibrante

Un altro segno di un problema con il sensore di posizione dell’albero motore è il minimo irregolare. Mentre è al minimo a un semaforo rosso o in altro modo fermo, potresti notare il motore che frigola o vibra. Quando ciò accade, significa che il sensore non sta monitorando la posizione dell’albero motore, causando vibrazioni che influiscono sulla potenza complessiva del motore. Lo scuotimento può anche interferire con il rilevamento del chilometraggio del motore. Eventuali vibrazioni fuori dall’ordinario devono essere ispezionate da un meccanico il prima possibile.

7. Chilometraggio ridotto del gas

In mancanza di informazioni di temporizzazione accurate dal sensore di posizione dell’albero motore, gli iniettori di carburante non pompano il gas nel motore in modo efficiente. Il motore utilizzerà più gas del necessario per i viaggi brevi e lunghi, riducendo il consumo di carburante complessivo. Chiedi a un meccanico di ispezionare il sensore, poiché un risparmio di carburante insufficiente può derivare anche da altri problemi.

Il sensore di posizione dell’albero motore è fondamentale per il corretto funzionamento e le prestazioni del motore a causa del segnale vitale che fornisce per i calcoli del motore. Problemi con il sensore albero motore possono portare rapidamente a problemi che influiscono sulla guidabilità del veicolo. Per questo motivo, se si sospetta che il sensore di posizione dell’albero motore abbia un problema, fare ispezionare immediatamente il veicolo da un tecnico professionista. Saranno in grado di diagnosticare la tua auto e sostituire il sensore di posizione dell’albero motore, se necessario.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
L'estetica posteriore della nuova Nissan Note 2021, più pulita, elegante e sofisticata

Veicoli commerciali a noleggio: opzioni di qualità a meno di 300 euro mensili

Sintomi di un sensore di temperatura del corpo farfallato difettoso o guasto