in

Sintomi di un solenoide di spurgo del contenitore difettoso o guasto

uova marce

I segni comuni di un problema con un solenoide di spurgo del contenitore EVAP dell’auto includono un minimo irregolare, difficoltà di avviamento e l’accensione della spia del motore di controllo.

Il solenoide di spurgo del contenitore è un componente di controllo delle emissioni che si trova comunemente sul sistema di controllo delle emissioni evaporative (EVAP) di molti veicoli moderni.

I veicoli moderni sono dotati di un sistema EVAP che lavora per ridurre l’inquinamento delle emissioni evaporative che può provenire dal serbatoio del carburante del veicolo, che viene rilasciato sotto forma di vapori. Il sistema EVAP intrappola questo vapore in una tanica di carbone e lo fa ricircolare per utilizzarlo come carburante per il motore e previene l’inquinamento dell’ambiente.

Il solenoide di spurgo del contenitore, noto anche come valvola del contenitore EVAP, è responsabile dello “spurgo” del sistema EVAP fungendo da interruttore che consente al vapore di entrare nel motore. Quando il solenoide di spurgo si guasta, causerà problemi al sistema EVAP, che influenzerà i livelli di emissione delle emissioni del veicolo.

Di solito, un solenoide di spurgo difettoso mostrerà uno dei seguenti 5 sintomi che possono avvisare il conducente di un potenziale problema che necessita di manutenzione.

1. Inattività approssimativa

Uno dei primi sintomi che una valvola di spurgo del contenitore difettosa può produrre è un minimo irregolare . In questo caso, noterai che l’auto funziona in modo incoerente mentre è ferma o guida a bassa velocità. Se la valvola di spurgo del contenitore si guasta e si blocca, creerà una perdita di vuoto che può influire sul regime e sulla qualità del minimo. Una perdita di vuoto può anche essere causata da un solenoide di spurgo rotto o danneggiato o da uno qualsiasi dei tubi ad esso collegati. Deve essere risolto il prima possibile, in quanto potrebbe portare al completo arresto del motore.

2. Scarse prestazioni del motore

Oltre a un minimo irregolare, un veicolo con una valvola di spurgo del contenitore EVAP guasta mostrerà segni di scarse prestazioni del motore. Il motore potrebbe sembrare “debole” e non genererà potenza sufficiente per l’accelerazione. Accelerare ti sembrerà di premere il pedale e di muoverti più lentamente. Il processo di combustione interrotto causato dal solenoide di spurgo guasto porterà a una lenta accelerazione che deve essere affrontata immediatamente per le riparazioni.

3. Difficoltà nell’avvio

Un altro sintomo comunemente associato a un cattivo solenoide di spurgo del contenitore di vapore è la difficoltà di avviare l’auto. Ancora una volta, se si crea una perdita di vuoto a causa di qualsiasi problema con il solenoide di spurgo del contenitore, ciò potrebbe causare difficoltà di avvio del veicolo in modo affidabile. Una perdita di vuoto consentirà all’aria esterna non misurata di entrare nel motore, che può disturbare il rapporto aria-carburante e causare problemi di prestazioni interrompendo il processo di combustione interna. Alla fine, il motore potrebbe rifiutarsi di avviarsi completamente.

4. Controllare che la spia del motore si accenda

Un solenoide di spurgo del contenitore difettoso può anche far scattare la spia del motore di controllo. Se il computer rileva un problema con il circuito o il segnale del solenoide di spurgo, spegne la spia del motore di controllo per avvisare il conducente che si è verificato un problema. Una spia del motore di controllo può anche essere causata da un’ampia varietà di altri problemi, quindi si consiglia di far scansionare il veicolo per i codici di errore per essere sicuri.

5. Basso consumo di carburante

Una scarsa distanza in miglia del gas è un altro segno di una valvola di spurgo del contenitore difettosa. I vapori di carburante che la tua auto solitamente utilizza per la combustione finiranno invece per essere sfiatati attraverso il contenitore EVAP. Invece di raggiungere la camera di combustione, la benzina viene bruciata prima di impegnarsi nel processo di combustione. Ciò significa che la tua auto non utilizzerà il carburante in modo efficiente e invece spreca benzina.

Il solenoide di spurgo del contenitore è un componente delle emissioni ed è, quindi, un elemento importante per assicurarsi che il veicolo soddisfi i requisiti sulle emissioni . La valvola di spurgo impedisce agli idrocarburi tossici nel carburante di fuoriuscire dal tubo di scappamento. Per questo motivo, se si sospetta che il solenoide di spurgo del contenitore possa avere un problema, fare diagnosticare il veicolo da un tecnico professionista per determinare se è necessario sostituire il solenoide di spurgo del contenitore o il tubo del vuoto.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come risolvere i problemi di un coperchio del tappo del serbatoio che non si apre

uova marce

Che cosa fa gonfiare i tubi?