Sintomi di una cremagliera dello sterzo / cambio difettosa o guasta

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Scritto da Francesco Galli
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aggiornato il: 16 Febbraio 2021

Il sistema di sterzo utilizzato in molte auto moderne è un sistema di sterzo a pignone e cremagliera . La cremagliera e il pignone sono costituiti da più componenti tra cui i giunti cardanici, gli alberi principali e intermedi e al centro si trova la cremagliera o il cambio. È questa unità centrale che riceve l’input dal guidatore, tramite il volante e il piantone dello sterzo, e invia un segnale meccanico ai tiranti e agli alberi dello sterzo per completare curve a sinistra ea destra in modo fluido ed efficiente. Tuttavia, di tanto in tanto, la cremagliera dello sterzo o il cambio si consumano . Un servizio rapido ed efficiente per riparare questo importante componente può fare la differenza tra un piccolo inconveniente e una profonda revisione meccanica.

La cremagliera dello sterzo è essenzialmente il cuore del sistema di sterzo. Quando si consuma o si rompe completamente, la capacità di sterzare del veicolo è compromessa. Se ciò accade durante la guida, può essere estremamente pericoloso. È per questi motivi (e molti altri) che essere attenti ai segnali di pericolo di una cremagliera dello sterzo o del cambio difettosa o guasta può farti risparmiare denaro, tempo e ridurre il potenziale di incidente.

Ecco alcuni sintomi o segnali di pericolo che ti avvisano di un potenziale problema di produzione di birra con la cremagliera dello sterzo.

1. Volante molto stretto

Gli odierni sistemi di sterzo a pignone e cremagliera sono supportati da un’unità del servosterzo che utilizza la pressione idraulica per consentire una gestione facile e veloce del volante. Quando il volante sembra teso o è più difficile da girare del solito , è in genere dovuto alla cremagliera dello sterzo o al cambio che accumula più calore o alla perdita di pressione idraulica dall’unità del servosterzo. Ad ogni modo, è un problema che non andrà via e dovrebbe essere ispezionato il prima possibile da un meccanico certificato ASE. A volte è semplice come aggiungere più liquido del servosterzo o una piccola regolazione che può risolvere questo problema e prolungare la durata della cremagliera dello sterzo.

2. Perdita di liquido del servosterzo

Come notato sopra, a volte lo sterzo stretto è indicato da un fluido del servosterzo basso . Tuttavia, poiché la scatola dello sterzo è azionata idraulicamente, i livelli del fluido non diminuiranno a meno che non vi sia una perdita da qualche parte nel sistema. Una volta che si inizia a perdere liquido del servosterzo , significa che c’è un raccordo allentato, una guarnizione rotta o un altro problema meccanico che causa la perdita che deve essere riparata il prima possibile. In caso contrario, la cremagliera dello sterzo o il cambio svilupperanno calore in eccesso, con la possibilità di rompere gli ingranaggi e altri componenti che potrebbero causare un incidente.

La perdita di liquido dello sterzo può essere distinta da altri fluidi dal suo odore (tipicamente un odore di olio che brucia). Inoltre è tipicamente di colore rosso o rosa e gocciola dalla parte posteriore del motore. Se scopri questo tipo di fluido sotto la tua auto, contatta un meccanico il prima possibile per ispezionare la perdita e ripararla prima che la perdita causi ulteriori danni.

3. Rumore stridente durante la sterzata

Un cambio difettoso o guasto è in genere causato dalla mancanza di lubrificazione e servizio adeguati. Il calore in eccesso provoca il contatto metallo su metallo e quindi crea un forte rumore di sfregamento quando si gira a sinistra oa destra . Puoi davvero notare questo suono se stai girando e colpisci un dosso allo stesso tempo, come quando guidi in un vialetto. Se noti questo suono stridente quando sterzi a sinistra oa destra, contatta un meccanico in modo che possano diagnosticare e sostituire rapidamente il cambio dello sterzo, se necessario.

4. Odore di olio bruciato

Un segnale di avvertimento meno comune di una cremagliera dello sterzo o del cambio danneggiati è l’ odore di olio che brucia . Poiché il liquido del servosterzo stesso odora di olio bruciato, il forte aroma dell’olio bruciato sarà presente quando il cambio dello sterzo è caldo. In tal caso, fermare immediatamente il veicolo, trovare un luogo sicuro dove parcheggiare il veicolo e chiamare un meccanico il prima possibile. Continuare a guidare quando il cambio dello sterzo si surriscalda può provocare incendi e danni catastrofici.

La cremagliera o il cambio è un componente essenziale vitale per il regolare funzionamento dello sterzo di qualsiasi veicolo che utilizza un sistema di sterzo a cremagliera. Se noti uno dei sintomi o segnali di avvertimento di cui sopra, contatta un meccanico certificato ASE locale il più rapidamente possibile in modo che possano diagnosticare e riparare eventuali danni causati.

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Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

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