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Pompa del carburante difettosa o guasta: i sintomi

Pompa del carburante difettosa o guasta: i sintomi

Praticamente tutti i veicoli moderni con motori a combustione interna sono dotati di pompe del carburante. La pompa del carburante è responsabile dell’erogazione del carburante dal serbatoio del gas al motore alla pressione appropriata richiesta per le prestazioni richieste. Quando la chiave è accesa, la pompa del carburante viene attivata e pressurizzata, che in alcune auto può essere udita come un lieve gemito o ronzio. Le pompe del carburante sulla maggior parte dei veicoli moderni sono elettriche e montate nel serbatoio del carburante. Tuttavia, alcuni veicoli sono dotati di pompe del carburante in linea o meccaniche. Poiché la pompa del carburante è il componente responsabile di fornire al motore il carburante necessario per il suo funzionamento, qualsiasi problema con essa può causare gravi problemi di guidabilità e prestazioni. Di solito, una pompa del carburante difettosa o guasta produrrà uno o più dei seguenti 8 sintomi che avvisano il conducente di un potenziale problema.

1. Rumore sibilante dal serbatoio del carburante

Uno dei primi sintomi di un problema con la pompa del carburante è un forte suono lamentoso. Una pompa del carburante vecchia o usurata può produrre un gemito o un ululato notevolmente forte durante la corsa. La maggior parte delle pompe del carburante produrrà un ronzio silenzioso durante il normale funzionamento, tuttavia, un sibilo eccessivamente forte proveniente dal serbatoio del carburante è solitamente un segno di un problema. Potrebbe non esserci abbastanza carburante, una pompa danneggiata o carburante contaminato all’interno del sistema.

2. Difficoltà nell’avvio

Un altro sintomo comunemente associato a una pompa del carburante problematica è la difficoltà di avviamento. Poiché le pompe del carburante funzionano costantemente ogni volta che si accende l’accensione, possono alla fine usurarsi e indebolirsi nel tempo. Una pompa del carburante debole può comunque pompare carburante, ma il veicolo potrebbe incontrare difficoltà a partire dalla mancanza di pressione. Una pompa del carburante indebolita può far sì che il veicolo impieghi più manovelle per avviarsi del normale e, in casi più gravi, può persino far sì che il veicolo richieda più giri della chiave prima di avviarsi.

3. Sputtering del motore

Uno degli indicatori più sicuri di una pompa del carburante difettosa è un motore che scoppietta, tipicamente ad alte velocità. Se stai guidando a una velocità costantemente elevata e il motore scoppietta improvvisamente prima di tornare al normale funzionamento, potrebbe indicare problemi all’interno della pompa del carburante. In questo caso, la pompa del carburante non può fornire un flusso costante di carburante al motore alla pressione ideale.

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4. Stallo alle alte temperature

Lo stallo può verificarsi a causa di molteplici problemi all’interno di un veicolo, ma prestare attenzione quando si verifica frequentemente ad alte temperature indicate sul termometro dell’auto. Un aumento della temperatura associato allo stallo spesso indica un problema con il motore della pompa del carburante. Se lo stallo continua a verificarsi con un indicatore di temperatura in aumento, potrebbe indicare il deterioramento della pompa del carburante e la necessità di sostituzione.

5. Perdita di potenza sotto stress

Un’altra indicazione di una cattiva pompa del carburante è una perdita di potenza quando il veicolo è sotto stress, come la guida in salita o il trasporto di un carico pesante, o durante l’accelerazione. Il motore si spegne perché le parti indebolite della pompa del carburante non sono in grado di tenere il passo con le maggiori richieste di carburante dell’auto in queste situazioni. In queste circostanze, l’auto si sentirà come se non fosse in grado di andare o mantenere la quantità di potenza prevista. Se la causa è la pompa del carburante, significa che non può più regolare la pressione del carburante in modo accurato e fornire la quantità appropriata di carburante al motore.

6. Impennata dell’auto

Una resistenza irregolare all’interno del motore della pompa del carburante può causare il sollevamento del veicolo e indica una pompa del carburante che necessita di riparazione. Impulso sembra che il pedale del gas sia stato usato. Tuttavia, si verifica a una velocità casuale e costante. Se ciò accade spesso, potrebbe essere a causa di problemi all’interno della pompa del carburante.

7. Basso consumo di carburante

Se sembra che tu stia riempiendo la tua auto più del solito, potrebbe essere a causa di un problema all’interno della pompa del carburante. Una valvola all’interno della pompa del carburante potrebbe non aprirsi, causando il versamento di più carburante del necessario nel sistema motore. Il carburante in eccesso nel motore non viene immagazzinato o utilizzato.

8. L’auto non si avvia

Un altro sintomo più grave di un problema con la pompa del carburante è una condizione di non avviamento. Se la pompa del carburante si guasta completamente, al punto da non essere in grado di fornire abbastanza carburante per il funzionamento del motore, il veicolo si rifiuterà di avviarsi. Il motore continuerà a girare quando si gira la chiave, ma non sarà in grado di avviarsi a causa della mancanza di carburante. Una situazione di mancato avviamento può anche essere causata da una serie di altri problemi, quindi è altamente raccomandato avere il veicolo correttamente diagnosticato.

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Le pompe del carburante si trovano praticamente su tutti i veicoli dotati di motore a combustione interna in una forma o nell’altra. La maggior parte delle pompe del carburante sono costruite per durare. Tuttavia, poiché il veicolo raggiunge un elevato chilometraggio, non è raro che le pompe del carburante richiedano la sostituzione. Un altro motivo per cui le pompe del carburante si guastano è mantenere regolarmente meno di 1/4 di un serbatoio di carburante nella tua auto . Se il tuo veicolo mostra uno dei sintomi di cui sopra o sospetti che la pompa del carburante possa avere un problema, fai ispezionare il veicolo da un tecnico professionista per determinare se la pompa deve essere sostituita .

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