Skoda aggiorna la sua compatta Skoda Scala 2023 e lo fa per, inoltre, colmare il vuoto lasciato dalla scomparsa Fabia Combi nella gamma. Si rinnova così la compatta del gruppo VW.
La Skoda Scala non è una delle compatte di maggior successo sul mercato. Oscurato da modelli come Seat Leon, Peugeot 308, Kia Ceed, Hyundai i30 o Renault Mégane, che vendono fino a quattro volte più unità, il marchio non getta la spugna e continuerà a scommettere fortemente per uno dei suoi veicoli convenzionali che, a parte i SUV, commercializza di più, solo dietro la Fabia, ma superando Octavia e Superb.
Così, per i prossimi mesi, Skoda sta già preparando il lancio della nuova Scala 2023, un modello che debutterà anche un aggiornamento che, in seguito, potrebbe raggiungere altre auto del marchio, come la Kamiq, per fare il primo esempio. Su Internet, le prime unità mimetizzate stanno già iniziando a sfilare nell’ultima fase dei test.
SKODA SCALA 2023: PIATTAFORMA E NOVITÀ
Basata sulla versione allungata della piattaforma MQB A0, cioè la stessa già utilizzata dai SUV Volkswagen T-Cross, Seat Arona o Skoda Kamiq, la nuova Scala continuerà in cambio posizionata nel segmento di mercato C tradizionale, quello delle compatte, per continuare a competere, ad esempio, con VW Golf e Opel Astra, oltre a tutte le auto rivali menzionate all’inizio. Le sue dimensioni non varieranno eccessivamente, proponendo 4,36 metri di carrozzeria.
Con un abitacolo sempre spazioso, e con l’obiettivo di essere ora postulato nella gamma Skoda come un modello che deve anche colmare il vuoto della scomparsa Fabia Combi, cercando di soddisfare i clienti del marchio che sono alla ricerca di questa alternativa pratica e convenzionale del turismo, la nuova compatta avrà un importante restyling.
Nuovi ad esempio saranno i paraurti e la calandra, per offrire un nuovo design frontale nella Skoda Scala, ora più pulita. Nuove grafiche a LED, tratte dalla fabia di recente uscita, saranno anche alcune delle novità, mentre nella parte posteriore spiccano piccole modifiche, che interesseranno solo il paraurti e poco altro.
All’interno della Skoda Scala continuerà a scommettere su un ambiente molto attraente, montando una strumentazione digitale di 10,25 pollici e un touch screen sul cruscotto un po ‘più grande, ora 9,2 pollici. Il sistema di infotainment beneficerà di un importante aggiornamento software, mentre verranno aggiunte anche altre funzionalità di connettività.
A livello di autonomia meccanica, la Skoda Scala è oggi disponibile insieme al motore a benzina 3 cilindri 1.0 TSI, da 95 e 110 CV, oltre alla versione 1.0 TGI da 90 CV e alimentata sia a benzina che a gas naturale CNG. Già sopra, un motore 1.5 TSI con 4 cilindri e 150 CV di potenza completa un’offerta di cui le versioni diesel sono già scomparse. In questo senso, non sono previsti cambiamenti per una compatta che debutterà prima della fine dell’anno.
Commenti
Caricando...