Dopo la sua presentazione qualche settimana fa come concept, siamo già riusciti a prendere posto nella versione di produzione della Smart #1, il primo modello della nuova era Smart, che lotterà per prendere piede nel segmento competitivo dei SUV urbani.
Il primo modello della nuova Smart sarà in vendita a febbraio 2023. La nuova Smart? Sì, non è più un’azienda al 100% della tedesca Daimler; ora è il prodotto di una joint venture, al 50 per cento, tra Mercedes-Benz e la cinese Geely, quest’ultima proprietaria di altri marchi come Volvo, Polestar, Lotus o Link & Co. Come vengono distribuite le attività? Lo sviluppo tecnologico o la produzione delle nuove Smart sarà effettuato da Geely, che le produrrà nel suo macroimpianto cinese di Hangzhou, mentre il design verrà dalla mano di Mercedes-Benz.
Pertanto Smart cambia radicalmente. E non solo nel modo in cui il nuovo business è ora gestito; anche nella filosofia del prodotto. Il primo modello della nuova era Smart, che hanno battezzato con il nome di Smart #1, è un SUV compatto elettrico, rivolto – secondo il brand – a un cliente urbano che può lasciare la città. Sì, un’auto molto grande, con i suoi 4,37 metri di lunghezza, se la confrontiamo con ciò a cui il marchio è stato abituato (la Smart Fortwo misura 2,70 metri).
Smart dice che molti clienti della defunta Forfour potrebbero saltare in questa nuova Smart #1 e che i suoi rivali stanno seguendo la strada della VW ID.3, della Cupra Born o della Mini Countryman se ci fosse una variante elettrica. E quale sarà il prossimo modello nella lista della nuova Smart? Non hanno ancora commentato. Lasciamo solo cadere che la Smart Fortwo, di proprietà solo di Mercedes-Benz, ha – prefiguriamo – circa due anni di vita e che in quel momento il modo di produrre una mini auto urbana sarebbe chiaro. Ma, per ora, sono solo congetture.
Cambia anche il modo di vendere. La nuova Smart ha, per il momento, 26 punti per coprire tutta la Spagna (tutti i processi di vendita possono essere effettuati esclusivamente online, se il cliente lo .I punti fisici di Smart si trovano all’interno dei concessionari Mercedes, ma in uno spazio differenziato e con una formula di vendita diversa poiché la nuova Smart fatturerà le auto al cliente finale, non ai concessionari dove saranno le tue auto. Ci saranno venditori specifici e il ritiro dell’auto potrà essere effettuato presso la stessa concessionaria oppure, come extra, potranno portarla a casa del cliente. La manutenzione e le riparazioni saranno effettuate attraverso le officine Mercedes-Benz.
LA NUOVA SMART INIZIA CON LA SMART #1
Con i suoi 4,27 metri di lunghezza, la versione di serie della Smart #1 è lunga quasi quanto una VW Golf e leggermente più lunga della ID.3, ma il suo generoso passo di 2,75 metri la allontana dalla compatta tedesca di non meno di 12 centimetri (il motore elettrico occupa meno spazio di uno a combustione), ed è praticamente uguale a quello del modello elettrico tedesco. Quindi, lo spazio interno della Smart #1 è uno dei punti salienti, poiché anche in altezza supera la ID.3 di 25 centimetri. Il suo peso a vuoto è di 1.820 chilogrammi.
La Smart #1 rimane fedele alla caratteristica trazione posteriore del marchio. Il suo motore elettrico pubblicizza una potenza di 200 kW (272 CV) e la sua batteria agli ioni di litio ha una capacità di 66 kWh (62 kWh di capacità utile). Si trova tra gli assi nella parte inferiore del corpo della piattaforma GEEly SEA (Sustainable Electric Architecture) e offre un’autonomia WLTP da 420 a 440 km.
Durante la ricarica, il marchio conferma che con corrente alternata (CA) di 22 kW, la batteria viene caricata dal 10 all’80 percento in tre ore. Con un caricabatterie rapido, possiamo farlo in meno di 30 minuti, con 150 kW. I cavi di ricarica (CCS e Type 2) sono alloggiati nel vano anteriore, sotto il cofano (“Frunk”) che ha un volume di 15 litri. Il bagagliaio dietro il portellone può ospitare 411 litri, con i sedili posteriori nella loro posizione più avanti, e 323 nella posizione normale, e ha un vassoio retrattile che divide il vano in due sezioni.
SMART #1: CI SEDIAMO
Prima buona impressione al momento di prendere posto. Di fronte a noi, dietro il volante a tre razze, di buon tocco e dove si trovano quasi esclusivamente gli interruttori e i pulsanti, c’è lo schermo del tachimetro da 9,2 pollici, e presiedendo il cruscotto evidenzia il touch screen centrale di 12,8 pollici. Attraverso di esso possiamo controllare le diverse funzioni attraverso il riconoscimento vocale con AI e personalizzare il sistema di infotainment: selezione dei profili e delle impostazioni delle preferenze per il viaggio, dalla navigazione, all’aria condizionata, luci e suono, la maggior parte delle funzioni dell’auto può essere regolata e configurata sullo schermo. La console centrale non passa inosservata, per il nostro gusto un po ‘elevata e invadente, in cui ci sono due prese d’aria e diversi scomparti, uno dei quali con due portalatas.
Dietro, lo spazio della Smart #1 è molto generoso, dove anche i passeggeri più alti viaggeranno comodamente. La piazza centrale, anche se ovviamente più stretta, non è particolarmente scomoda, anche se non per lunghi viaggi. Gli schienali si piegano verso il basso 60:40 e allo stesso modo possono essere fatti scorrere di 13 centimetri per guadagnare spazio al tronco.
EDIZIONE DI LANCIO SMART #1
Per l’inizio della sua commercializzazione, Smart ha una versione di lancio, Launch Edition, di cui solo 70 unità delle 1.000 che vengono messe in vendita in Europa arriveranno in Spagna. Si differenzia dal resto della gamma per un design personale che include, tra gli altri elementi, ruote Prims da 19 pollici, sedili Duo in pelle bianca, badge “Launch Edition” all’esterno e all’interno del SUV e tetto Halo con design esclusivo.
Alla fine di questo mese di maggio è possibile effettuare prenotazioni anticipate (è necessario lasciare 500 euro in deposito). Per questo è necessario che tu vada al punto vendita che scegli. Lì ti forniranno un codice, che sarà quello che dovrai dare al momento della prenotazione anticipata online. Nel 2023 le prime auto arriveranno in Spagna (i modelli della versione di lancio e quella normale) e le prime consegne saranno a febbraio. Viene fornito con due versioni, Pro + e Premium, e il prezzo sarà definito internamente durante questa estate, per comunicarlo nel mese di settembre. Un prezzo, che dicono, promette di essere competitivo.
INTELLIGENTE #1. PRIMI DATI TECNICI
Sebbene la Smart #1 sia ancora in fase di omologazione (dovrebbe essere completata a luglio) conosciamo già alcuni dati ufficiali del nuovo SUV urbano.
–Motore: elettrico, trazione posteriore
–Potenza: 200 kW (272 PS)
–Coppia massima: 343Nm
–Velocità massima: 180 km/h
–Capacità massima della batteria: 66 kWh
–Autonomia massima: 420-440 km (WLTP)
–Capacità di carico massima: AC: 22 kW, DC: 150kW
–Tempi di ricarica: AC: 10-80% <3h / DC: 10-80% <30 minuti. Ulteriori opzioni di ricarica domestica disponibili: smart wallbox in collaborazione con ABB.
–Lunghezza x larghezza x altezza: 4270 x 1822 x 1636 mm
–Interasse: 2750 mm
–PESO A VUOTO EU: 1820 kg
–Ruote: 19 pollici
–Pneumatici: 235/45 R19
–Bagagliaio anteriore: 15 litri
–Bagagliaio posteriore: 273-411 litri
Commenti
Caricando...