Subaru ha svelato la maggior parte dei dettagli tecnici e delle immagini della Solterra, un nuovo e inedito SUV sviluppato in collaborazione con Toyota.
Ancora una volta, Subaru e Toyota hanno collaborato allo sviluppo e alla messa a punto di un veicolo di serie. Se uno degli esempi più recenti di questo “matrimonio” si ritrova nelle sportive Subaru BRZ / Toyota GT86 a trazione posteriore , ora entrambi i marchi hanno collaborato per dare vita sia all’inedita Subaru Solterra (la protagonista di questo articolo) e la Toyota bZX4, presentata di recente .
Vuoi acquistare una nuova auto? Trova le migliori offerte QUI
Nel caso della Subaru Solterra e secondo il nuovo comunicato stampa diffuso dalla casa giapponese, la sua commercializzazione in Europa è prevista per la metà del 2022 . La sua immagine esterna presenta una moltitudine di elementi tipici di un veicolo di tipo SUV, un modello che ha una carrozzeria di 4,69 m di lunghezza, una larghezza di 1,86 m e un’altezza di 1,65 m, mentre la distanza tra gli assi è stimata in 2,85 m .
Da un punto di vista tecnico, questa inedita Solterra è stata sviluppata sotto i metodi di produzione della nuova piattaforma modulare e-Subaru , un tipo di architettura specificamente concepita per veicoli puramente elettrici (Toyota chiama questa piattaforma e-TNGA) .
Come la Toyota bZX4, inizialmente la nuova Subaru Solterra 2022 sarà disponibile in due versioni . Innanzitutto, la variante a trazione anteriore con un solo motore elettrico sull’asse anteriore annuncia una potenza massima di 204 CV , mentre la variante a trazione integrale (con due motori elettrici, uno sull’asse anteriore e l’altro sul asse posteriore) dichiara una potenza complessiva di 160 kW (circa 218 CV) .
Nell’intera gamma inizialmente annunciata, l’unica batteria disponibile è una batteria agli ioni di litio situata sotto il pianale del veicolo e tra i due assi. Questo accumulatore di energia ha una capacità di 71,4 kWh e, secondo Subaru, a pieno carico potrebbe percorrere circa 530 chilometri, autonomia attualmente misurata nel ciclo di omologazione WLTC, diverso da quello attuale in Europa (il WTLP).
Per quanto riguarda le tipologie di carico alla rete elettrica che supporta questo nuovo SUV, può essere collegato sia a prese di corrente alternata (AC fino a 6,6 kW di potenza di ricarica) sia a prese di corrente continua (DC/DC o prese veloci/ultraveloci fino a 150kW) .
Stai pagando troppo per la tua assicurazione auto? Entra nel nostro comparatore e risparmia subito
Tutte le versioni di questa nuova vettura saranno dotate di un sistema a dischi ventilati per i freni. Nel caso delle versioni a trazione anteriore, queste potranno incorporare cerchi in lega da 18 pollici montati su pneumatici di misura 235/60 , mentre le varianti a trazione integrale ammetteranno la stessa combinazione pneumatico/cerchio sopra menzionata, oltre a poter per aggiungere un cerchione più grande ( 20 pollici ) su un pneumatico di dimensioni 235/50 .
Il tipico spirito offroad Subaru sarà ben presente anche nella nuova Solterra incorporando il sistema di trazione integrale X-MODE AWD , a cui si aggiunge la funzione Grip Control , che ne migliora ulteriormente il comportamento in condizioni di scarsa aderenza/aderenza.
Commenti
Caricando...