SUV 2025 a Basso Consumo: guida ai modelli che fanno risparmiare carburante

SUV 2025 a Basso Consumo: guida ai modelli che fanno risparmiare carburante

Nel 2025, l’acquisto di un SUV non significa più dover accettare consumi elevati. Grazie ai progressi in ambito ibrido, plug-in ed elettrico, sono sempre più numerosi i SUV a basso consumo di carburante, pensati per ridurre le emissioni e alleggerire la spesa alla pompa.

In questa guida vedremo i migliori SUV 2025 per efficienza, con dati certificati, stime di risparmio e modelli consigliati per chi cerca un’auto spaziosa e conveniente da usare tutti i giorni.


Quanto consumano oggi i SUV efficienti?

Con l’evoluzione tecnologica, anche i SUV compatti e medi possono oggi raggiungere consumi sorprendenti. Ecco una panoramica dei valori medi per i modelli più efficienti del 2025:

  • SUV ibridi: 4,5–5,5 l/100 km
  • SUV plug-in hybrid: 1,5–2,0 l/100 km (con batteria carica)
  • SUV diesel efficienti: 4,8–6,0 l/100 km
  • SUV elettrici: 15–17 kWh/100 km

Quali SUV consumano meno carburante nel 2025?
I più efficienti sono i plug-in hybrid con batteria carica, seguiti dagli ibridi full. Anche alcuni diesel e mild hybrid ottengono ottimi risultati grazie al miglioramento delle trasmissioni e alla riduzione del peso.

🔗 Leggi anche: auto elettriche con ricarica più veloce del 2025


Top 6 SUV a basso consumo 2025

1. Toyota Yaris Cross Hybrid

  • Consumo medio: 4,6 l/100 km
  • Motore: 1.5 full hybrid 116 CV
  • Emissioni CO₂: 103 g/km

Secondo JATO Dynamics, è uno dei SUV più venduti in Europa grazie all’eccellente rapporto tra consumi, prezzo e affidabilità.

2. Renault Captur E-Tech Plug-in Hybrid

  • Consumo medio WLTP: 1,4 l/100 km
  • Autonomia elettrica: 60 km
  • Emissioni CO₂: 34 g/km

Con una guida urbana in elettrico, si può arrivare a consumi vicini allo zero per tragitti inferiori ai 50 km giornalieri.

🔗 Scopri: quanto costa cambiare la cinghia sulla Captur

3. Hyundai Tucson Hybrid 2025

  • Consumo medio: 5,1 l/100 km
  • Motore: 1.6 T-GDI full hybrid 230 CV
  • Emissioni CO₂: 117 g/km

Uno dei best-seller italiani, anche in versione mild hybrid o plug-in. La versione full hybrid è la più equilibrata.

4. Peugeot 3008 Hybrid 136 e-DCS6

  • Consumo medio: 5,0 l/100 km
  • Motore: 1.2 mild hybrid
  • Cambio: nuovo e-DCS6 doppia frizione

Peugeot rinnova la gamma con sistemi elettrificati di seconda generazione. Consumi ridotti e guida fluida.

🔗 Approfondisci: manutenzione del libretto Peugeot 2008

5. Mazda CX-60 e-Skyactiv D (diesel ibrido)

  • Consumo medio: 4,9 l/100 km
  • Motore: 3.3 e-Skyactiv D mild hybrid 200 CV
  • Emissioni CO₂: 127 g/km

Per chi fa molta strada, il diesel rimane competitivo. Mazda unisce efficienza e comfort in un SUV di segmento D.

6. Volkswagen Tiguan eHybrid

  • Consumo medio: 1,6 l/100 km
  • Autonomia EV: 70 km
  • Potenza complessiva: 245 CV

Rinnovato nel 2025, il Tiguan PHEV offre consumi record in città e ottime prestazioni grazie alla coppia elettrica.

🔗 Scopri anche: manutenzione VW Polo – frizione e distribuzione


Differenze tra ibrido, plug-in e mild hybrid

Full hybrid: funziona in elettrico a basse velocità, ricarica autonomamente
Plug-in hybrid (PHEV): ha maggiore autonomia elettrica, si ricarica alla presa
Mild hybrid: non viaggia in elettrico, ma aiuta il motore termico in accelerazione

Qual è il SUV ibrido più conveniente nel 2025?
La Yaris Cross è uno dei più accessibili ed efficienti. I PHEV offrono consumi migliori ma costano di più all’acquisto.


Fonti e autorevolezza

Secondo lo studio 2024 dell’International Council on Clean Transportation (ICCT), i plug-in hybrid utilizzati correttamente possono ridurre fino al 70% il consumo di carburante nel ciclo reale urbano.
La stessa IEA (Agenzia Internazionale per l’Energia) prevede che entro il 2030 il 50% dei SUV venduti in Europa sarà elettrificato (ibrido o elettrico puro).


Domande frequenti (FAQ)

Qual è il SUV meno assetato di carburante in Italia?
Nel 2025, uno dei più efficienti è il Renault Captur PHEV, con 1,4 l/100 km.

Meglio un SUV ibrido o un diesel?
Dipende: per chi fa città conviene l’ibrido, per lunghi viaggi resta competitivo il diesel moderno.

Quanto posso risparmiare ogni anno?
Fino a 700–900 euro rispetto a un SUV benzina standard, su 15.000 km annui.

I SUV a basso consumo possono accedere alle ZTL?
Sì, soprattutto i plug-in e gli elettrici. Alcuni comuni premiano anche gli ibridi.

Le batterie dei PHEV quanto durano?
In media 8 anni o 160.000 km, spesso con garanzia ufficiale.


Conclusione

SUV a basso consumo 2025 dimostrano che è possibile unire comfort, spazio e piacere di guida senza rinunciare all’efficienza. Ibridi, plug-in e mild hybrid offrono soluzioni accessibili e sostenibili, ideali sia in città che per i lunghi viaggi.

Scegliere oggi un SUV efficiente significa risparmiare carburante, ridurre le emissioni e affrontare il futuro con intelligenza.

Foto dell'autore
Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

Lascia un commento